Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump stravince le primarie in Iowa

16.01.24 - 06:55
L'ex presidente si è imposto con oltre il 50% delle preferenze. Al secondo posto il governatore della Florida Ron DeSantis
keystone-sda.ch / STF (Andrew Harnik)
Fonte CNN /AP
Trump stravince le primarie in Iowa
L'ex presidente si è imposto con oltre il 50% delle preferenze. Al secondo posto il governatore della Florida Ron DeSantis

DES MOINES - Una vittoria più che netta. Donald Trump ha trionfato nell'Iowa, distanziando Ron DeSants e Nikki Haley che si sono piazzati rispettivamente al secondo e terzo posto. Ancora più di quanto non fosse nelle previsioni, è stato un caucus senza partita: erano infatti trascorsi solamente 31 minuti dall'inizio quando l'Associated Press ha dichiarato la vittoria dell'ex presidente degli Stati Uniti.

Le cifre della CNN, quando il 96% dei voti è stato conteggiato, vede Trump con il 51% dei voti, il governatore della FLorida DeSanti al 21.2% e Nikky Haley, ex ambasciatrice dell'Onu, al 19.1%. Il risultato in Iowa «manda un chiaro messaggio», ha dichiarato Gary Leffler, uno dei dirigenti della campagna di Trump.

Nel suo discorso, l'ex presidente - di fronte a un maxi-schermo sul quale campeggiava la scritta "Trump wins Iowa" - ha lanciato dapprima un messaggio conciliante di unità bipartisan - «Credo sia davvero arrivato il momento per tutti, per il paese, di essere uniti. Vogliamo essere uniti, sia Repubblicani che Democratici, sia liberali che conservatori» - e, dopo aver ringraziato il suo staff, ha snocciolato quali saranno i punti del suo programma nel caso di un secondo mandato alla Casa Bianca.

Dall'intenzione di dare un deciso boost alla produzione di energia interna - espressa con l'eloquente slogan «drill baby drill» - al sempreverde tema dell'immigrazione. «Sigilleremo il confine. In questo momento stiamo subendo un'invasione», ha dichiarato Trump, promettendo pure «un numero di deportazioni come non ne avete viste da un pezzo». Senza dimenticare le questione di politica estera e internazionale, con un occhio in particolare alla situazione di guerra in Ucraina che intende risolvere «molto rapidamente».

Non sono inoltre mancati i consueti attacchi all'attuale presidente Joe Biden. «Il peggiore della storia degli Stati Uniti». Lo stesso Biden e il suo staff hanno nel frattempo riconosciuto che, dopo il risultato maturato questa notte nell'Iowa, il tycoon è «il favorito» per raccogliere la nomination per la corsa alla Casa Bianca sul fronte Repubblicano. «Ora ci sarà da lavorare ancora più duramente. Se sarà Donald Trump il nostro avversario dobbiamo aspettarci vili attacchi, bugie senza fine e spese massicce».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Alessandria 3 mesi fa su tio
Adesso tenteranno di farlo fuori, non possono permettersi un pacifista proprio adesso.

Geremia 3 mesi fa su tio
Pf guardate il programma andato in onda su La7 mercoledì 17 alle 17 dal titolo Unfit la psicologia di Trump. C’è veramente da preoccuparsi.

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Grazie per l’info… ho visto il documentario… effettivamente se un simile s q u i l i b r a t o venisse rieletto ci sarebbe da preoccuparsi seriamente…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Mi hanno colpito particolarmente quelle mappe in cui si mostra l’evoluzione delle democrazie in autocrazie…

klich69 3 mesi fa su tio
Benissimo, via quello scappato dell’’ospizio.

Tirasass 3 mesi fa su tio
Spaccone

Nikko 3 mesi fa su tio
“Chi si somiglia, si piglia!”

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Chi parteggia per un simile g a g l i o f f o condivide il suo stile, giustifica i suoi metodi, approva le sue minacce, ostacola la giustizia, ammira i suoi crimini, odia la legge, condanna i giudici e applaude i d e l i n q u e n t i…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
E chi continua a ritenerlo innocente ed eleggibile è un credulone inguaribile, complottista sfegatato, gregario impenitente, ecc…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
È incredibile constatare come moltissime persone sono disposte a lasciarsi t u r l u p i n a r e da furbastri patentati, b u g i a r d i incalliti, m a l a n d r i n i professionisti, esperti seduttori che li inducono a credere l’inverosimile con scaltrezza infinita…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… sempre pronti a farsi lavare il cervello da un m e g a l o m a n e arrivista, n a r c i s i s t a infinito e profondamente e g o c e n t r i c o…

Tirasass 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Condivido in pieno

Voilà 3 mesi fa su tio
E le cause che gli vengono intentate fanno parlare di lui ogni giorno, ed hanno probabilmente come unico effetto di aumentarne la notorietà

Voilà 3 mesi fa su tio
A quanto sembra Trump raccoglie favori perché si interessa solo della politica interna e non vuole guerre, e gli americani sono stufi di finanziare guerre che, secondo loro, non li riguardano

Filippone22 3 mesi fa su tio
Trump tutta la vita!

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Ciò che rattrista di questo personaggio è la sua disumanità: "promettendo «un numero di deportazioni come non ne avete viste da un pezzo»". In precedenza già parlava di "gente che avvelena il sangue americano". Parla di espulsioni di massa, giuste o meno, di persone e di famiglie che verranno spezzate e distrutte, come se stesse parlando di un numero record di voti da ottenere...

Lèmiavoncia 3 mesi fa su tio
Tutti i giorni notizie sulle elezioni USA di novembre, che 🥎🥎

Kelt 3 mesi fa su tio
E' sempre fantastico notare come un miliardario, evasore e molestatore. Che ha tentato un colpo di stato degno del migliori staterelli sudamericani. Uno con diversi processi a carico e che ha, note e dimostrate, collusioni con il Cremlino e al quale non frega nulla del paese e dei suoi cittadini (infatti prima era iscritto al Partito democratico. Della serie o di qui o di là basta che mi pari il c...o) riesca a convincere l'elettore medio che è come lui. Che conosce i suoi problemi e che li risolverà. Gli Stati Uniti, piaccia o non piaccia, hanno quasi la piena occupazione e i salari sono cresciuti e anche molto. Questi sono i dati economici. Evidentemente pesano di più gli slogan contro l'immigrazione (della quale non avete idea di come ha bisogno l'America ora), gli slogan antiabortisti e le catene umane con quegli arretrati di evangelici creazionisti. Le pecore hanno bisogno sempre di un pastore. Uscire dal recinto le spaventa. E soprattutto l'importante è dare la colpa a chiunque dei propri fallimenti. E' per quello che vincono i Trump nel mondo...Auguri

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Infatti... Analisi giusta e aderente alla realtà 👍😉

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
finché non si capisce che uno vale l'altro (e non solo negli usa) non se ne esce. finchè si spera che il prossimo sarà meglio e farà meglio (che cosa e per chi poi?) la politica continuerà ad andare avanti così com'è: succube degli interessi della finanza e delle megacorporation e il popolo massa usato per gli interessi di costoro. nota finale: l'economia usa tira grazie all'economia di guerra e industrie tipo boeing, ratheon, lockeed-martin, ecc.

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Kelt, gli slogan contro l'immigrazione funzionano anche da noi, e sembrano funzionare in tutta l'Europa.

Tirasass 3 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Concordo

Ciulindo.47 3 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
kelt: È soprattutto il pastore che ha bisogno delle pecore. Non viceversa.

Ciulindo.47 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Uno vale l’altro. Giusto. Ma, purtroppo, la gente sull’onda dell’emotività ne fa una questione di culto della personalità appellandosi perfino a questioni morali o ai “sacri valori democratici”; senza capire che al sistema economico, della morale e dell’emotività umana come pure della democrazia non glie ne importa nulla. Al sistema capitalistico interessa esclusivamente il candidato che gli garantisca il massimo profitto.

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Avete ragione! cambia solo l’apparenza… vecchio, giovane, nero, bianco, giallo, donna, uomo….in modo da dare l’illusione al popolo di un mutamento consistente, ma infine la sostanza cambia poco e segue sempre le solite logiche💰 💴 👑 ( più il personaggio selezionato per la farsa è debole e ricattabile meglio è per i soliti ignoti)

xEDGE88x 3 mesi fa su tio
Vedremo ancora delle frodi anti democratiche con la farsa che erano necessarie per salvare la democrazia... Ad ogni modo vedere i sinistrati a rodersi ė stupendo xD

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a xEDGE88x
Le frodi antidemocratiche non sono mai state dimostrate... Dopo anni... , esistono solo false affermazioni senza prove concrete... Se vogliamo discutere di frodi, possiamo parlare di quelle perpetrate dalla famiglia Trump... Ci sono numerosi processi in corso che ne attestano l'esistenza. Poverino, lui è perseguitato... Povero cucciolo indifeso.

Braun30 3 mesi fa su tio
Risposta a xEDGE88x
Perché rodersi, si tratta delle primarie Repubblicane, con la fuga delle persone normali gli iscritti al partito sono solo i puri e crudi del MAGA. Trump sta diventando il pesce più grande dello stagno. Cantare alla splendida votazione facendo cippilimerli agli oppositori è un poco infantile ma si sa, questo è il livello oramai di certe fasce MAGA.

Marco2023 3 mesi fa su tio
almeno arriva la pace nel mondo...

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a Marco2023
😂🤣🤣

Antotrac 3 mesi fa su tio
Sicuramente meglio Trump del guerrafondaio Biden 👍

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a Antotrac
A proposito di guerrafondai... Chi ha incitato e appoggiato l'attacco al Campidoglio? Per non parlare delle minacce rivolte ai giudici e ai politici che non condividono le sue opinioni, eccetera... Vorrei capire meglio di cosa stiamo parlando.

Zapalott 3 mesi fa su tio
Risposta a Antotrac
Anatrac posa il fiasco

Antotrac 3 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Come se invece Biden fosse un santo…. Guarda che cosa sta facendo nel mondo

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a Antotrac
Ho scritto che Biden è un santo??

Braun30 3 mesi fa su tio
Risposta a Antotrac
Pe Johnnybravo cosa sta facendo? Oramai la propaganda GOP sembra avere fatto presa pure da noi, Trump l'uomo della pace? Ma se si è accucciato ai piedi di Putin in quel di Helsinki, certo la pax sovietica per poter aprire alberghi in Russia. Trump è imprenditore e condurrebbe il paese come una ditta? Magari, ma in 4 anni ha aumentato il deficit di 8 Trilioni di dollari. Questo nel mondo dell'imprenditoria equivale a fallimento.

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a Braun30
Braun tutto apposto?? 🤔🤔Guarda che se ancora non lo hai capito... la penso esattamente come te... 😁

Dapat 3 mesi fa su tio
Sem a posct…..

Dog4life_boomer 3 mesi fa su tio
Pure il Gabibbo sarebbe più in gamba di Biden e i soliti libtards.

Hannoveraner 3 mesi fa su tio
The best for President

s1 3 mesi fa su tio
sarà lunga fino a novembre... ogni arma è buona per la lotta tra le due fazioni per vedere chi è più democratico.. non ci sono più nordstream da fare saltare, l'ucraina è persa, l'europa è a cuccia, con la cina non è ancora il momento, ma il medio oriente è tutto li da usare per gli scopi stelle e strisce

Zapalott 3 mesi fa su tio
Che disgrazia. Gli Stati Uniti che si autodistruggono.

MichiGi 3 mesi fa su tio
É l'uomo di cui il mondo ha bisogno

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a MichiGi
Ma anche no 🤣 Si vede che parlate senza conoscenza... A Trump non interessa il mondo, interessa solo il SUO mondo, un mondo fatto di imbrogli, sotterfugi, malvagità, ecc... e se vogliamo essere onesti, la politica di Trump è incentrata sull'isolazionismo, come lui stesso ha dichiarato. Pertanto, il resto del mondo è irrilevante per lui, perché per lui conta solo l'America first, M.A.G.A... O forse è meglio dire M.T.G.A. Make Trump Great Again 😂
NOTIZIE PIÙ LETTE