Cerca e trova immobili

CINA / USA«Cina unica» e «Taiwan linea rossa insormontabile»

14.01.24 - 09:45
La Cina contesta duramente la posizione degli USA sulle elezioni a Taiwan
Afp
Fonte ats ans
«Cina unica» e «Taiwan linea rossa insormontabile»
La Cina contesta duramente la posizione degli USA sulle elezioni a Taiwan

PECHINO - La questione di Taiwan «è al centro degli interessi fondamentali della Cina ed è la prima linea rossa insormontabile nelle relazioni sino-americane».

È quanto scrive in una nota il ministero degli Esteri cinese, aggiungendo di «aver duramente contestato la dichiarazione del Dipartimento di Stato americano» sulle «elezioni nella regione cinese di Taiwan», in grave violazione del «principio dell'Unica Cina e dei tre comunicati congiunti sino-americani».

Gli Usa hanno «inviato un segnale gravemente sbagliato, di cui la Cina è fortemente insoddisfatta e contraria, e per questo motivo ha presentato severe rimostranze agli Stati Uniti».

Il principio della «Unica Cina» è «la norma fondamentale delle relazioni internazionali e il consenso generale della comunità internazionale, nonché il fondamento politico dei rapporti sino-americani». La Cina si è sempre opposta «con decisione a qualsiasi forma di scambio ufficiale tra gli Stati Uniti e Taiwan», così come «all'interferenza degli Stati Uniti negli affari di Taiwan in qualsiasi modo e con qualsiasi pretesto».

Pertanto, prosegue la nota, «esortiamo gli Usa a rispettare con serietà il principio della Unica Cina e i tre comunicati sino-americani», ricordando ciò che i leader statunitensi hanno ribadito molte volte: «di non sostenere l'indipendenza di Taiwan, di non sostenere le "due Cine" o "una Cina", "una Taiwan"». Pechino ribadisce quindi la richiesta all'America di fermare gli scambi ufficiali tra Washington e Taipei e ydi smettere di inviare segnali sbagliati alle forze separatiste dell'indipendenza di Taiwan».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Keope1963 3 mesi fa su tio
Dal 1949, l'isola di Taiwan ospita il governo della Repubblica di Cina in esilio a causa della guerra civile. La Cina continentale, invece, è governata dalla Repubblica Popolare Cinese. Entrambe rivendicano la sovranità l'una sull'altra. Dunque il concetto di un’unica Cina sembra stia bene anche ai Taiwanesi a patto che sia loro il governo sovrano. Vista la disparità delle forze in campo evidentemente Taiwan sarà fortunata se riuscirà a mantenere lo status quo, mentre che la Cina di XI diventa sempre più aggressiva. È evidente e soprattutto riconfermato dalle recenti elezioni, quale è il desiderio dei taiwanesi. Mi auguro che la Cina sia ragionevole e la smetti di voler a tutti i costi cambiare la situazione attuale.

Dred 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Beh, ovviamente i taiwanesi vogliono restare indipendenti anche perché loro sono al 10° posto tra i paesi più democratici mentre la Cina è al 156° (su 167 considerati). Solo un masochista vorrebbe unirsi alla Cina.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Esatto.. ma la Cina è sempre più aggressiva…

Zampadicapra 3 mesi fa su tio
Ma una bella tazza di affari propri a colazione ‘sti stelle e strisce?? No??

Dred 3 mesi fa su tio
Risposta a Zampadicapra
Stessa cosa anche per la Cina.

W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Forse le sfugge che Taiwan è Cina….

Dred 3 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Di fatto però è indipendente.

W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
Non mi sembra un concetto così difficile da comprendere e rispettare.
NOTIZIE PIÙ LETTE