Cerca e trova immobili

ALBANIA / ITALIA«Guantanamo da noi? Sarà un centro di accoglienza europeo»

13.11.23 - 21:59
Il premier albanese Edi Rama, intervistato dalla Rai, è tornato a parlare del centro: «Polemiche incomprensibili»
AFP
Fonte ats
«Guantanamo da noi? Sarà un centro di accoglienza europeo»
Il premier albanese Edi Rama, intervistato dalla Rai, è tornato a parlare del centro: «Polemiche incomprensibili»

«Quelli che verranno costruiti in Albania sono centri di accoglienza secondo le regole europee: in Grecia ce n'è più di uno, in Italia ce n'è più di uno. Ma se la stessa cosa si fa in Albania si parla di Guantanamo. È un centro di accoglienza in un Paese che non è dell'Ue ma è un Paese europeo»: lo ha detto il premier albanese Edi Rama intervistato da Tg2 Post della Rai.

«Se un Paese europeo dice facciamo qualcosa insieme e suscita tutto questo clamore, ciò indica la mancanza di serietà nell'affrontare il problema stesso della migrazione - ha proseguito - Nessuno ha dato una soluzione finora, non c'è condivisione. E allora questo accordo si etichetta come un pasticcio. L'Albania non può offrire una soluzione, ma diamo una mano. Se l'Italia ce lo chiede, noi non pensiamo a un mistero o a un complotto: se funziona, sarà utile. Perché la migrazione non è una lotta dell'Italia o dell'Albania, è una lotta di tutta l'Europa contro un fenomeno che diventa sempre più grande».

Per il leader albanese, per il quale le polemiche sono incomprensibili «perché non abbiamo fatto niente di così clamoroso", occorre contrastare l'immigrazione illegale e i trafficanti ma al tempo stesso "aprire ai flussi legali della manodopera. Se non si adotta questo metodo, questo doppio approccio, l'Europa non ce la farà».

«Chiudere tutto non serve, aprire indiscriminatamente può diventare molto pericoloso», ha osservato Rama, notando che invece di fare polemiche i paesi d'Europa «dovrebbero remare nella stessa direzione, se no affonderemo tutti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tirasass 5 mesi fa su tio
Interessante aprire alla manodopera. Quindi se servi nell'interesse dell'Europa puoi entrare. Se no stai fuori. Cosa faranno con gli analfabeti, il 90% di immigrati traumatizzati? Mah. È un problema grande e trovare soluzioni è difficile. Però anche questa gente ha dei bisogni. Forse investire di più e controllato nei paesi d'origine? Creare delle opportunità anche laggiù....

Mat78 5 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Ma dove sta scritto che noi europei dobbiamo salvare il mondo??? (A nostro ricapito poi)

Mat78 5 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Discapito

Ulk 5 mesi fa su tio
Chi è a favore di una forma unita europa di identità che vada in Albania a lavorare. Io vorrei una Svizzera fuori dalla EU, ma dove tutti possono venire facilmente solo per vacanza. Abolire Frontex

Ulk 5 mesi fa su tio
Non c' è nessuna sicurezza sul lavoro. Donne cascare dalle vetrate perchè le stavano pulendo e operai cascare dai tetti. Gli Albanesi scappano dal loro paese. Parlano una lingua che non parla nessuno e non è minimamente vicina a una lingua europea. Non ho visto mai una persona in Italia andare a studiare la lingua albanese perchè non esistono scuole di lingua albanese in italia. Persino google si rifiuta di tradurre dall albanese.

Ulk 5 mesi fa su tio
É il terzo mondo. Il paese dwlla schiavitù. Il guadagno mensile medio é 200 euro. La pensione di un anziano di 100. Il costo della vita é come in Italia. Un inferno. Che ci vada la Meloni a vivere.

Tirasass 5 mesi fa su tio
Certo certo
NOTIZIE PIÙ LETTE