Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAZelensky: «Centrale di Zaporizhzhia a rischio come la diga di Kakhovka»

22.06.23 - 11:41
«Il mondo è stato avvertito, quindi il mondo può e deve agire», ha comunicato su Telegram il leader ucraino.
Keystone
Fonte ats ans
Zelensky: «Centrale di Zaporizhzhia a rischio come la diga di Kakhovka»
«Il mondo è stato avvertito, quindi il mondo può e deve agire», ha comunicato su Telegram il leader ucraino.

KIEV - La Russia sta valutando un possibile attacco terroristico alla centrale nucleare di Zaporizhzhia con una conseguente dispersione di materiale radioattivo nell'ambiente: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelesky sottolineando che Kiev ha già condiviso le relative informazioni di intelligence con i suoi partner internazionali.

Abbiamo appena ricevuto un rapporto dalla nostra intelligence e dal Servizio di sicurezza dell'Ucraina - si legge nel messaggio -. L'intelligence ha ricevuto informazioni sul fatto che la Russia sta considerando uno scenario di attacco terroristico alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, un attacco terroristico con rilascio di radiazioni. Hanno preparato tutto per questo».

«Purtroppo, ho dovuto ricordarvi più volte che le radiazioni non conoscono confini di Stato e chi colpiranno è determinato solo dalla direzione del vento - ha aggiunto Zelensky -. Stiamo condividendo tutte le informazioni disponibili con i nostri partner: tutti nel mondo. Tutte le prove. Europa, America, Cina, Brasile, India, mondo arabo, Africa: tutti i Paesi, tutti devono saperlo. Le organizzazioni internazionali. Tutte».

«Non dovrebbero mai esserci attacchi terroristici alle centrali nucleari, da nessuna parte. Questa volta non dovrebbe essere come a Kakhovka: il mondo è stato avvertito, quindi il mondo può e deve agire», conclude il messaggio.

Oggi invece Putin è ritornato sulle perdite in termini di vite umane tra gli ucraini. Le riserve di soldati di Kiev «non sono infinite» ma «l'Occidente ha deciso di combattere fino all'ultimo ucraino», ha detto infatti il presidente russo Vladimir Putin citato dall'agenzia Interfax.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 10 mesi fa su tio
Già con i proiettili all'Uranio impoverito stanno inquinando le culture in modo irreversibile.

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Un altro che sa la differenza tra un isotopo radioattivo ed un metallo pesante…

Voilà 10 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
L'uranio impoverito è un metallo pesante debolmente radioattivo... può rappresentare un pericolo sia per i soldati del mezzo colpito, entrando nei polmoni e nell'apparato digerente, sia per i civili, avvelenando suolo e falda

RV50 10 mesi fa su tio
Non vedo un motivo valido che i russi facciano saltare la centrale é totalmente sotto il loro controllo e poi sarebbe da s t u p i d i eliminare una fonte di energia oramai in mano loro , il problema che il toni da circo gli sono rimaste poche carte da giocare e spera in un intervento della Nato le nazioni UE stanno svuotando i magazzini bellici e ho l'impressione che siano più in difficoltà gli Ucraini in fatto di armamenti e munizioni che i Russi ... che si siedano attorno a un tavolo e comincino a cercare accordi per sospendere questa tragedia una cosa é certa la Russia non rinuncerà a quanto occupato

tulliusdetritus 10 mesi fa su tio
Centrale di Zaporizhzhia: “Zelensky a rischio, salterà in aria come la diga che ha distrutto”

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Non dire calunnie dai! La diga, il ponte, gasdotto e per i fan sfegatati presto la centrale nucleare, il tutto per mano russo. Sembra che abbiano visto Putin col passamontagna, torcia e una mappa..stava facendo un sopralluogo della centrale! Ma non dirlo ai fan dell’artista sotto il tendone, poi si eccitano e non dormono più…

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Per sapere come stanno veramente le cose basta semplicemente invertire ogni tuo post. Paga bene il Cremlino o sono proprio i neuroni che litigano?

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Sei 2 volte peggio di Tiki (e già ci vuole impegno e talento) e 5 volte di Cervino

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
È un complimento?😊🤓😘

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Si guarda lo è quasi

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Grazie Mat. Ogni tanto mi deludi e ogni tanto no🤓

Federica Moretti 10 mesi fa su tio
Io temo da quasi 1 anno che sta dannata centrale salti in aria. Le opzioni sono due. O succede e fa tantissimi danni (anche in Russia) oppure continuano a minacciare di farlo ma non lo faranno mai. Non hanno imparato nulla da Chernobyl. Le radiazioni non conoscono confini o nazionalità, colpiranno ovunque il vento e l'acqua le trascinerà.

Pic73 10 mesi fa su tio
Risposta a Federica Moretti
Se davvero lo vogliono fare lo faranno quando le previsioni meteo daranno vento verso ovest non ti preoccupare…anzi direi che è meglio preoccuparti

Voilà 10 mesi fa su tio
Zelensky insulta l'intelligent di tutto il mondo... Se salta la centrale nemmeno la Russia si salva. Non sarà che la controffensiva procede peggio di quel che vuole fare credere e che minaccia allo scopo di trovare ulteriori appoggi?

bic66 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Dipende da come tira il vento. Da Chernobyl ad esempio non hanno avuto nessun problema è l’insalata i russi non hanno dovuto spazzolarla

Pic73 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Pensi sono così stup1d1 da farla saltare quando il vento va verso la Russia? Io credo che fin li ci arrivino…e qualche buon meteorologo lo abbiano…

Suissefarmer 10 mesi fa su tio
tempo massimo 15gg e la centrale salterà in aria. chi sarà non lo so a questo punto, ma credo che entrambi ne traggono beneficio a livello strategico russo, e a livello di aiuto militari per lucraina( se il conflitto dovesse spingersi in Europa, le probabilità di vittoria di Kiev saranno maggiori).

Dred 10 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Gli ucraini di sicuro non ne trarrebbero beneficio. Si ritroverebbero il suolo contaminato per decenni. La russia è già più distante e se il vento tira dalla parte giusta non avrebbero gravi conseguenze.

Kyke 10 mesi fa su tio
Comunque vedo che il pagliaccio ogni giorno che passa ha sempre una faccia peggiore. Troppo stress? Rimpiangi le scelte fatte? Rimpiangi di esserti fidato degli yenkeee.? Ma questo dovevi saperlo. Perché gli americani non sono conosciuti per la loro grande lealtà.

LaLussy 10 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
Ho visto un video ieri, di lui seduto a tavolino con Sunak ed era in piena cristi d'astinenza. La "polvere dei bombardamenti" gli sarà entrata negli occhi.

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
È incredibile che si dia ancora risalto alle frottole di questo individuo! Ma basta!!! Non ti crede più nessuno!!

miomiomio76 10 mesi fa su tio
Carissimo Zazzà …. Se per caso quella centrale ti serve da scusa per mandare avanti il tuo piano , come succede spesso , ti spedisco io in persona con un fermo sosta perenne su quel terreno …. E penso che non sarò l’unico a pensarla così … per quelli che sostengono la tua parte , sappiate che nessun invasore ridurrebbe un territorio che vuole conquistare , una zona pericolosa per ogni essere umano … non avrebbe senso … è ora che sta pazzia giunga alla fine per il bene di tutti , la e quà

Kyke 10 mesi fa su tio
Se il pagliaccio continua a lamentarsi e a raccontare bugie sulla centrale nucleare di Zaporizhzhya, allora prima o poi usciva spegneranno e buona notte a tutti.

Kyke 10 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
Volevo scrivere prima o poi i russi la .spegneranno

matterhorn 10 mesi fa su tio
… bene.. dato che l’artista sotto il tendone è convinto e sicuro, che ne dice di una resa? Un patteggiamento? Ma dubito che lo farà.. finora non è certamente brillato per il suo acume!

Kyke 10 mesi fa su tio
Se lo dici tu

Tiki8855 10 mesi fa su tio
E il teatrino dell' ignobile va avanti....
NOTIZIE PIÙ LETTE