Cerca e trova immobili

STATI UNITIAborto, il Parlamento della Florida approva il divieto dopo sei settimane

14.04.23 - 07:07
Vittoria politica chiave per il governatore Ron DeSantis, sfidante di Donald Trump per la nomination repubblicana, la Casa Bianca biasima
keystone-sda.ch (Phil Sears)
Fonte Ats Ans
Aborto, il Parlamento della Florida approva il divieto dopo sei settimane
Vittoria politica chiave per il governatore Ron DeSantis, sfidante di Donald Trump per la nomination repubblicana, la Casa Bianca biasima

TALLAHASSEE - Il parlamento della Florida, controllato dai repubblicani, ha approvato il divieto di aborto dopo sei settimane di gravidanza, una vittoria politica chiave per il governatore Ron DeSantis in vista della sua attesa candidatura alla Casa Bianca.

La legge prevede eccezioni sino a 15 settimane per le vittime di stupro, incesto e tratta di esseri umani, a condizione che la paziente fornisca prove, come un rapporto della polizia. Manca solo la firma di DeSantis, ma si tratta di una formalità.

Il biasimo della Casa Bianca - «I dirigenti repubblicani eletti continuano il loro lavoro per smantellare le nostre libertà fondamentali, anche attraverso i tentativi di vietare l'aborto a livello nazionale. Il presidente (degli Stati Uniti, ndr) Joe Biden e la sua amministrazione stanno dalla parte delle donne e dei medici e continueranno a lottare per proteggere l'accesso all'aborto e difendere i diritti riproduttivi»: così la Casa Bianca la decisione presa in Florida.

«Il divieto - si legge in una nota - va contro le libertà fondamentali e non è al passo con le opinioni della stragrande maggioranza della popolazione della Florida e di tutti gli Stati Uniti. Questo divieto impedirà a quattro milioni di donne della Florida in età riproduttiva di accedere all'aborto dopo sei settimane, prima ancora che molte donne sappiano di essere incinte. Questo divieto avrà un impatto anche sulle quasi 15 milioni di donne in età riproduttiva che vivono in Stati che vietano l'aborto in tutto il sud, molte delle quali hanno precedentemente fatto affidamento sul viaggio in Florida come opzione per accedere al trattamento».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Emib5 1 anno fa su tio
Forse si biasimano politici reazionari che stanno limitando la libertà di scelta delle donne.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Allora la scelta la facciamo per tutti, o valgono solo quelle per le donne? - un padre, alla nascita del figlio (per la cui nascita non ha avuto nessuna voce in capitolo decisione della donna) decide per se stesso e se ne va. La sua scelta, anche di non pagare gli alimenti e gli assegni per il figlio. Il suo corpo, la sua scelta. Credo che si va sempre agli estremi....e questo non va bene. Dire che sia solo ed unicamente la scelta della donna, non va bene e secondo me non e' giusto. Si parla di vite umane.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Quindi per la Casa Bianca cercare di proteggere potenzialmente 15 milioni di future vite umane e’ da biasimare……

Shion 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Il futuro non protegge il presente. Semmai hanno bisogno di schiavi paganti anche in futuro.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Shion
....ed allora ci terremo solo gli anziani, finche' ci estinguiremo....almeno i padroni cattivi non avranno piu schiavi da sfruttare. Grande vittoria.
NOTIZIE PIÙ LETTE