Cerca e trova immobili

OLANDALiberati tutti gli ostaggi nel pub olandese. Arrestato un uomo

30.03.24 - 11:02
L'autore era «in possesso di ordigni esplosivi». Oltre 150 le abitazioni evacuate. Le Autorità: «Nessun movente terroristico»
IMAGO
Fonte 20minuten
Liberati tutti gli ostaggi nel pub olandese. Arrestato un uomo
L'autore era «in possesso di ordigni esplosivi». Oltre 150 le abitazioni evacuate. Le Autorità: «Nessun movente terroristico»

AMSTERDAM - Il motivo del massiccio dispiegamento di polizia e servizi di emergenza nella città olandese di Ede è stato una presa d'ostaggi avvenuta in un bar, il Café Petticoat per l'esattezza. Intorno alle sei del mattino, la polizia ha ricevuto la segnalazione a cui è seguito un massiccio dispiegamento delle forze di polizia, dei vigili del fuoco e dei servizi sanitari. Presumibilmente solo i dipendenti erano ancora nel locale che, , come scrive il De Telegraaf, era già chiuso.

Secondo quanto riportato dai media locali, un uomo è entrato nel bar dopo l'orario di chiusura portando con sé armi ed esplosivi. Lo stesso avrebbe poi minacciato l'innesco degli ordigni. Rappresentando potenzialmente un pericolo per se stesso e per gli altri, la polizia ha proceduto all'evacuazione di oltre 150 abitazioni. I residenti sono stati alloggiati altrove.

Le Autorità hanno provveduto a diramare un'allerta, sconsigliano agli abitanti di avvicinarsi al centro di Ede. «Rimanete in casa e non venite a guardare», ha scritto la Polizia su X. Sempre secondo gli inquirenti non ci sono indicazioni di un movente terroristico.

Il rilascio dei primi ostaggi - Verso le 11:20 il sequestratore ha fatto uscire dal pub tre persone, presumibilmente dipendenti del Pennicoat. Stando al portale Gelderlander.nl sembrano godere di buona salute.

«Una situazione terribile» - Il sindaco René Verhulst ha parlato di una «situazione terribile per tutte le persone coinvolte». «La mia preoccupazione e il mio pensiero vanno a loro e ai loro cari - ha aggiunto in un comunicato diffuso dopo il rilascio dei primi tre ostaggi -. Spero che il tutto si risolva in modo rapido e sicuro», ha concluso.

Liberati tutto gli ostaggi. Un uomo esce in manette - Verso le 12:35 è stato rilasciato anche l'ultimo ostaggio all'interno del locale. Poco dopo una quinta persona è uscita dal pub scortata dalla polizia. L'uomo aveva il volto coperto ed era ammanettato.

«La situazione degli ostaggi è terminata - ha confermato la polizia olandese su X -. Al momento, stiamo ancora conducendo delle indagini all'interno e nei dintorni del locale nell'ambito delle indagini di sicurezza e penali. Ci vorrà del tempo».

Precedenti - Quasi due anni fa si era verificata un'altra presa di ostaggi in Olanda, presso l'Apple Store di Amsterdam. In quel caso un uomo a mano armata e a volto coperto era entrato nel negozio. Il tutto si era risolto senza feriti grazie all'intervento delle forze speciali. Anche in quell'occasione era stato escluso il movente terroristico.

Notizia in aggiornamento

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE