Cerca e trova immobili

RUSSIAAttacco terroristico a Mosca, pubblicato elenco con i nomi di 29 vittime

23.03.24 - 23:03
L'operazione di salvataggio si è conclusa, proseguono le ricerche dei corpi senza vita: finora ne sono stati estratti 133
keystone-sda.ch (HANNIBAL HANSCHKE)
L'operazione di salvataggio si è conclusa, proseguono le ricerche dei corpi senza vita: finora ne sono stati estratti 133

Ha provocato diverse centinaia di morti e feriti l'attentato terroristico messo in atto venerdì sera da un commando di uomini armati in una sala da concerti a Mosca. Gli attentatori, «miliziani dello Stato islamico», hanno fatto irruzione, aprendo il fuoco senza pietà sugli spettatori. Gli assalitori avrebbero lanciato anche granate o bottiglie incendiarie e poco dopo l'intero edificio si è trasformato in un rogo.

22:54
keystone-sda.ch (HANNIBAL HANSCHKE)
22:53

Una domenica di lutto nazionale
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato una giornata di lutto nazionale per domenica 24 marzo. Putin, nel corso di un messaggio televisivo alla nazione speciale, ha promesso che tutti i responsabili dell'attacco terroristico di venerdì sera saranno identificati e pagheranno per ciò che hanno commesso.

21:44

«L'Isis è un comune nemico terrorista»
Il giorno dopo l'attacco rivendicato dall'Isis che ha causato 133 morti nella periferia di Mosca, la Casa Bianca ha affermato che il gruppo jihadista è un «comune nemico terrorista che deve essere sconfitto ovunque». La portavoce Karine Jean-Pierre ha precisato che la presidenza americana «condanna fermamente l'atroce attacco terroristico di Mosca», che ha colpito «civili innocenti». (fonte ats ans)

21:22

L'affondo di Zelensky contro Putin
Nel suo videomessaggio serale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha attaccato Vladimir Putin, accusandolo di cercare di distogliere l'attenzione sulle proprie responsabilità nell'attacco di venerdì sera.

Secondo Zelensky è «assolutamente prevedibile» che Putin sia rimasto a lungo in silenzio, prima di collegare la sparatoria di Mosca all'Ucraina. Quindi ha dichiarato che le centinaia di migliaia di «terroristi» che il Cremlino ha inviato a combattere (e a farsi uccidere) in Ucraina sarebbero state «sicuramente sufficienti» per fermare tempestivamente gli attentati terroristici in Russia.

20:52

L'operazione di salvataggio è conclusa
«L'operazione di salvataggio sul luogo della tragedia è stata completata». Lo ha dichiarato tramite Telegram il governatore della regione di Mosca, Andrei Vorobyov. Prosegue invece l'operazione di ricerca - ovvero si esclude, a 24 ore dall'attentato nella Crocus City Hall, la presenza di sopravvissuti. I media russi riferiscono che si andrà avanti a scavare tra le macerie per tutta la notte.

Finora sono stati estratti 133 corpi senza vita ed «è stato possibile identificare in via preliminare l'identità di 50 morti. L'identificazione da parte dei parenti è in corso», ha aggiunto Vorobyov.

20:05
keystone-sda.ch / STF (PAVEL BYRKIN/SPUTNIK/KREMLIN POO)
20:04

Il silenzio di Putin sulla rivendicazione dell'Isis
Nonostante siano passate svariate ore dalla rivendicazione dell'attacco alla Crocus City Hall di Mosca da parte della divisione dell'Isis arriva in Afghanistan, il presidente russo Vladimir Putin e i suoi più stretti collaboratori non hanno rilasciato commenti in merito.

Molti analisti di sicurezza e geopolitica si dicono sicuri che l'assunzione di responsabilità sia decisamente plausibile e che le modalità dell'attacco di venerdì sera ricalchino operazioni simili già messe in atto da miliziani islamici. Ciò nonostante Putin si è limitato ad annunciare l'arresto di terroristi e fiancheggiatore e a parlare di un probabile coinvolgimento ucraino - che è stato immediatamente smentito da Kiev.

19:24

I feriti sono 107
Sono 107 le persone rimaste ferite nel corso dell'attentato terroristico alla Crocus City Hall che ora si trovano nelle strutture ospedaliere di Mosca e della regione circostante. Lo ha dichiarato ai media russi la vice primo ministro Tatyana Golikova.

Tra di loro ci sono tre bambini. Golikova ha specificato che uno di essi versa in condizioni critiche, mentre gli altri due hanno riportato gravi ferite ma la loro vita non sarebbe apparentemente in pericolo. (fonte Tass)

19:10
keystone-sda.ch (RUSSIAN EMERGENCIES MINISTRY HAN)
19:10

L'elenco con le prime 29 vittime
Alle 21 ora locale (le 19 in Svizzera) il ministero delle Situazioni di emergenza della Federazione russa ha pubblicato l'elenco aggiornato delle persone uccise nel corso dell'attentato terroristico di venerdì sera. La lista contiene al momento 29 nominativi. Le vittime citate dai media russi sarebbero 143. (fonte Ria Novosti)

19:05

L'incendio alla sala da concerti è spento
I pompieri hanno domato l'incendio scoppiato nella Crocus City Hall in seguito all'attacco terroristico di venerdì sera. A riferirlo è il ministero per le Situazioni di emergenza, citato da Ria Novosti.

18:32
Keystone
18:31
Keaystone
18:26
Keystone
17:54

La condanna di Blinken
Il segretario di Stato statunitense Antony Blinken ha condannato «i terribili attacchi a Mosca e il terrorismo in tutte le sue forme». Lo riferisce il dipartimento di Stato in una nota.

«Gli Stati Uniti condannano fermamente il letale attacco terroristico di ieri a Mosca - si legge nella nota del dipartimento di Stato - Inviamo le nostre più sentite condoglianze alle famiglie delle persone uccise e a tutte quelle colpite da questo crimine atroce. Condanniamo il terrorismo in tutte le sue forme e siamo solidali con il popolo russo nel piangere la perdita di vite umane a causa di questo evento orribile». (fonte ats ans)

17:22

Erdogan a Putin: «Le crisi devono essere risolte»
L'attacco a Mosca «prova che le crisi regionali devono essere risolte pacificamente il più presto possibile». Lo ha detto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, in un colloquio telefonico avuto oggi con il suo omologo russo Vladimir Putin, al quale ha espresso le sue condoglianze. Lo riferisce l'ufficio di presidenza di Ankara, citato dall'agenzia russa Tass.

La Turchia, ha aggiunto Erdogan, intende sviluppare la cooperazione con la Russia «nel lottare contro il terrorismo, consapevole della necessità di combatterlo in tutte le sue forme e manifestazioni senza eccezione». (fonte ats)

17:21
keystone-sda.ch / STF (Alexander Zemlianichenko)
17:05

Il video dell'orecchio mozzato
Un video di pochi secondi pubblicato sui social media e rilanciato dai canali Telegram del media indipendente russo Meduza e del sito bielorusso Nexta mostra quello che viene presentato come l'arresto di uno dei sospettati dell'attacco terroristico al Crocus City Hall di Mosca.

Nel filmato shock (che abbiamo visionato ma che scegliamo, per la sua ferocia, di non mostrarvi) uno dei soldati taglia l'orecchio destro all'uomo e lo costringe a mangiarlo. L'autenticità del video, così come il suo collegamento con gli arresti per la strage a Mosca, non sono verificabili al momento in maniera indipendente.

Meduza scrive che il breve video è stato diffuso da canali Telegram russi: «La registrazione di 24 secondi mostra un uomo in abiti mimetici che tiene l'arrestato a terra, poi gli punta un coltello all'orecchio destro e ne taglia un pezzo. Quindi l'ufficiale tenta più volte di mettere il pezzo di orecchio tagliato nella bocca del sospetto terrorista, dopodiché lo colpisce in faccia». (fonte ats ans)

17:00

Un membro dei Picnic manca all'appello
Uno dei quattro componenti della rock band dei Picnic, protagonista del concerto in programma venerdì sera nella Crocus City Hall di Mosca, mancherebbe all'appello. Lo ha dichiarato ai media Yuri Chernyshevsky, manager del gruppo, citato dall'agenzia russa Tass.
«Non ci sono ancora informazioni sul membro che è scomparso durante l'attacco terroristico. Non sappiamo se abbia lasciato il Crocus». Non è chiaro quale sia il musicista mancante.

16:49

Attentatori in fuga verso l'Ucraina? «Dichiarazione di Putin assurda»
Il servizio di intelligence militare ucraino HUR ha chiaramente respinto le affermazioni del presidente russo Vladimir Putin, secondo cui l'Ucraina sarebbe stata coinvolta nell'attacco terroristico di Mosca. L'accusa di Putin, secondo cui quattro autori avrebbero voluto attraversare il confine con l'Ucraina dalla Russia dopo il crimine di venerdì sera, è una «dichiarazione assolutamente falsa e assurda», ha dichiarato il portavoce Andriy Yusov, citato dai media ucraini. «Non è necessario essere un esperto di questioni di sicurezza per dire questo. La linea di confine è minata, è monitorata con tutti i mezzi, compresa la ricognizione aerea da entrambe le parti». (fonte ats)

16:36
16:32

La solidarietà di Amherd
La presidente della Confederazione Viola Amherd ha espresso oggi la sua solidarietà con il popolo russo in seguito all'attacco terroristico a Mosca. Ieri il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) aveva fatto lo stesso.

«L'atto terroristico perpetrato a Mosca ha causato terribili sofferenze. Condanniamo fermamente questo atto», ha dichiarato oggi Amherd su X. «I nostri pensieri sono rivolti alle famiglie e ai feriti. Esprimiamo la nostra solidarietà al popolo russo"»

Ieri sera, qualche ora dopo l'attacco, la Svizzera si è detta «inorridita». Attraverso la voce del DFAE su X, ha espresso le sue più sentite condoglianze alle famiglie. Interpellato da Keystone-ATS oggi, il DFAE ha precisato di non avere attualmente nessuna informazione in merito a cittadini svizzeri coinvolti. La rappresentanza elvetica a Mosca è in contatto con le autorità competenti sul posto. (fonte ats)

16:12

Le barricate con sedie e tavoli
Una donna era con la figlia di 11 anni e stava comprando un gelato in un bar vicino all'ingresso quando ha sentito i rumori e qualcuno ha gridato di sdraiarsi sul pavimento. «Ci siamo precipitati dai bambini, ci siamo sdraiati e abbiamo cominciato a fare barricate con tavoli e sedie, e diversi feriti sono accorsi verso di noi», ha detto alla Bbc Russia.

Dave Primov, fotografo, ha detto sempre alla Bbc che ci sono state scene di panico. Alcuni nel teatro hanno cercato di sdraiarsi tra i sedili ma diversi uomini armati hanno aperto il fuoco nella platea, colpendo chi provava a nascondersi. Chi poteva, si è diretto verso il palco. Altri hanno cercato di trovare uscite più in su ma le porte erano sbarrate.

Altri testimoni hanno raccontato che c'erano anziani e bambini, tutti coinvolti nell'attacco. «Gli aggressori erano lì all'uscita. Ci siamo alzati e abbiamo iniziato a camminare. Ci hanno visto. Alcuni di loro sono tornati indietro e hanno iniziato a sparare alle persone. Sono caduta a terra e ho fatto finta di essere morta - ha scritto su Instagram una donna, come riporta la CNN -. La ragazza accanto a me è stata uccisa. Poi le fiamme sono divampate e hanno chiuso la porta. Ero stesa e respiravo sotto la porta. Dopo un po' sono strisciata fuori, mi sono guardata intorno, c'era fumo ovunque e ho strisciato verso l'uscita». (fonte ats ans)

16:09

Il racconto dei testimoni
Cominciano a emergere i racconti del terrore e dell'angoscia infinita vissuta dalle migliaia di persone che affollavano il Crocus City Hall di Mosca e che hanno cercato di mettersi in salvo quando i terroristi hanno aperto il fuoco prima nel centro commerciale e poi nella sala dei concerti dove stava per cominciare il concerto dei Picnic.
All'interno del teatro alcuni hanno pensato che il frastuono potesse essere parte dello spettacolo. Sofiko Kvirikashvili ha sentito quello che inizialmente pensava fosse «una specie di esplosione di petardi ma poi mi sono resa conto che tutti nella sala avevano iniziato a scappare in tutte le direzioni». (fonte ats ans)

16:07
keystone-sda.ch (RUSSIAN INVESTIGATIVE COMMITEE H)
16:02

«Tutti stranieri» i terroristi fermati
«Tutti i terroristi arrestati nella regione di Bryansk» per l'attentato a Mosca «sono cittadini stranieri». Lo ha detto il ministero dell'Interno russo citato dalla Tass.

15:43

Commemorazioni a Beslan
Sabato i residenti di Beslan, la città del Caucaso colpita da un tremendo attacco terroristico 20 anni fa, hanno commemorato spontaneamente le vittime dell'attacco terroristico avvenuto venerdì sera a Mosca. Più di mille persone si sono riunite nella scuola che all'epoca fu attaccata da terroristi islamici per accendere candele per le vittime moscovite, ha riferito l'agenzia statale russa Tass. L'azione è stata organizzata dall'organizzazione "Madri di Beslan". (fonte Ats)

15:13
Amaq
15:07

L'Isis pubblica le foto dei quattro «combattenti»
L'Isis ha rivendicato nuovamente l'attentato al Crocus City Hall di Mosca dichiarando che a mettere in atto l'attacco sono stati quattro dei suoi «combattenti» di cui ha pubblicato le foto. Lo riferisce l'agenzia di stampa Amaq del gruppo militante su Telegram. «L'attacco si inserisce nel contesto di una guerra furiosa tra lo Stato Islamico e i Paesi che combattono l'Islam», ha aggiunto Amaq.

14:07
Keystone
14:07
Keystone
13:48

Putin, «arrestati i quattro terroristi di Mosca»
Il presidente russo Vladimir Putin ha detto in un discorso televisivo alla nazione che i quattro responsabili dell'attacco al Crocus City Hall sono stati arrestati e che ci sono indicazioni che stavano cercando di entrare in Ucraina.

«Identificheremo tutti coloro che sono dietro a questo atto terroristico e pagheranno per questo», ha aggiunto Putin.

I responsabili della strage al Crocus City Hall di Mosca hanno ucciso indiscriminatamente cittadini russi «come i nazisti», ha detto ancora il presidente russo.

Dai risultati parziali dell'inchiesta è emerso che dalla parte ucraina del confine era stata creata «una finestra» per permettere ai quattro attentatori del Crocus City Hall di Mosca di attraversare il confine, ha precisato.

Il presidente russo ha inoltre annunciato «ulteriori misure antiterrorismo e antisabotaggio a Mosca e nella regione» omonima. Infine, ha detto che il 24 marzo (domani) sarà giornata di lutto nazionale.

13:41
Afp
13:20

Nato, «crimine odioso»
La Nato condanna senza alcuna esitazione l'attacco avvenuto la scorsa notte a Mosca. Lo ha scritto su X (ex Twitter) un portavoce dell'Alleanza Atlantica. «Nulla può giustificare un crimine così odioso. Le nostre più sincere condoglianze alle vittime e alle loro famiglie».

13:08

Von der Leyen, «forte condanna per l'attentato a Mosca»
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha espresso oggi la sua "forte condanna" per l'attacco terroristico compiuto contro civili alla Crocus City Jall di Mosca e rivendicato dall'Isis.

«Il mio pensiero in questo difficile momento - ha scritto su X von der Leyen - va alle vittime e alle loro famiglie».

13:06
12:35

Hamas condanna l'attacco terroristico
Una dura condanna dell'attentato avvenuto a Mosca è giunta oggi da Hamas, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa palestinese Shehab. «Il movimento di resistenza islamico Hamas - è scritto - condanna nei termini più forti possibili l'attacco terroristico che ha preso di mira civili nella capitale della Russia, Mosca, e che ha provocato decine di morti e di feriti».

Il comunicato di Hamas prosegue con espressioni di condoglianza e di solidarietà «alla dirigenza della Russia, al suo popolo e alle famiglie delle vittime».

12:32

«Ucraina non c'entra con l'attacco a Mosca»
«Ci aspettavamo la versione dei funzionari russi sulla 'traccia ucraina' nell'attacco terroristico al Crocus City Hall. Primitivismo e prevedibilità sono le caratteristiche dei servizi di sicurezza russi: qualsiasi tentativo di collegare l'Ucraina all'attacco terroristico è assolutamente insostenibile. L'Ucraina non ha il minimo legame con questo attacco. La versione dei servizi russi è assurda». Lo ha scritto su X il consigliere presidenziale ucraino Mikaylo Podolyak.

12:03

Messaggi di solidarietà dall'America Latina
Solidarietà alla Russia anche dall'America Latina dopo l'attentato di ieri a Mosca. Tra i primi ad esprimersi il Venezuela, con il presidente Nicolás Maduro che ha inviato il suo «sostegno» al suo omologo Vladimir Putin e respinto «categoricamente qualsiasi atto di violenza che incida sulla pace dei popoli del mondo». Le «più sincere condoglianze alle famiglie e ai parenti delle persone decedute» sono state inviate dalla Colombia attraverso il suo ministero degli Esteri, mentre il presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha condannato «l'atroce atto terroristico». «Sgomento» per quanto accaduto da parte del Brasile, che in un comunicato del ministero degli Esteri ha «ribadito il suo fermo ripudio di ogni atto di terrorismo». Ripudio confermato anche dall'Argentina, che ha auspicato «una pronta guarigione dei feriti». «Il Messico respinge qualsiasi atto di violenza che minacci la vita dei civili», si legge in un messaggio pubblicato sui social, mentre il presidente boliviano Luis Arce si è unito alle condanne «nella maniera più energica». Per il Nicaragua, infine, i morti russi sono «vittime dell'odio e del confronto che caratterizzano il nazismo e il fascismo, che continua a minacciare il mondo».

11:55
11:55

Il video dell'interrogatorio di uno dei quattro terroristi fermati
La direttrice della televisione Russia Today (RT), Margarita Simoniyan, ha pubblicato sul suo canale Telegram un video che mostra il primo sommario interrogatorio di uno dei quattro arrestati nella regione russa di Bryansk accusati di essere coinvolti nell'attacco al Crocus City Hall di Mosca. L'uomo, steso a terra sulla strada, tenuto per i capelli e con le mani legate dietro la schiena, dice di essere arrivato dalla Turchia il 4 marzo.

11:18

Il cantante della band: «Pago i funerali»
Shaman, il cantante della band Picnic che avrebbe dovuto esibirsi ieri sera al Crocus City Hall, ha detto che pagherà i funerali delle vittime e le cure delle persone che sono rimaste ferite durante l'attacco terroristico, come riporta la Cnn. «Siamo tutti una grande famiglia. E in una famiglia non esiste il dolore di qualcun altro», ha detto il cantante, noto per le sue idee nazionalistiche, in un video pubblicato sul social network russo Vkontakte ai suoi oltre 600'000 follower. «Popolo mio, tutti i problemi e le disgrazie hanno sempre unito il nostro paese. Hanno reso la Russia più dura e più forte. Anche questa volta non sarà possibile spaventarci e spezzarci».

11:15

Nuovo bilancio dei morti
È salito a 115 morti il bilancio dei morti nell'attacco di ieri a Mosca. Lo scrive la Tass, facendo riferimento al canale Telegram della Commissione investigativa russa. «I servizi di emergenza hanno trovato i corpi di altre vittime sul luogo dell'attacco terroristico al Crocus City Hall durante lo sgombero delle macerie».

11:02

Putin sente Lukashenko: «Insieme contro il terrorismo»
Il presidente Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica con il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko, nella quale hanno discusso dell'attacco terroristico al Crocus City Hall. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, come riporta Ria Novosti. «Il presidente della Bielorussia ha espresso profonde condoglianze in relazione all'attacco terroristico di ieri a Mosca. Le parti hanno confermato la loro disponibilità a collaborare nella lotta contro il terrorismo», ha detto il portavoce del presidente russo.

11:00

107 feriti e tre bambini in gravi condizioni
Secondo il ministero della sanità russo, un totale di 107 persone ferite nell'attacco terroristico al Crocus City Hall sono attualmente ricoverate negli ospedali di Mosca e della regione, di cui 16 in condizioni critiche, compreso un bambino. Lo riferisce Interfax. «Sedici feriti, tra cui un bambino, sono in condizioni critiche, altri 44, tra cui due bambini, sono in gravi condizioni», ha riferito il ministero.

10:12

L'Fsb: «I terroristi avevano contatti in Ucraina»
Secondo i servizi di sicurezza russi (Fsb) i sospettati per l'attentato di ieri sera al Crocus City Hall di Mosca avevano «contatti» in Ucraina. I terroristi, ha detto l'Fsb citato dalla Tass, hanno cercato di fuggire verso il confine tra Russia e Ucraina.

09:30
keystone-sda.ch / STR (Vitaly Smolnikov)
09:29
keystone-sda.ch (RUSSIAN INVESTIGATIVE COMMITTEE )I proiettili rinvenuti nella sala da concerto.
09:23

Il Cremlino: «11 arresti, tra loro 4 terroristi»
Il direttore dei servizi di sicurezza russi Fsb ha riferito al presidente Vladimir Putin l'arresto di undici persone, tra cui quattro terroristi coinvolti nell'attentato al Crocus City Hall di Mosca. Lo fa sapere il servizio stampa del Cremlino, citato dalla Tass. In precedenza il capo della commissione per la politica dell'informazione della Duma di Stato Alexander Khinshtein aveva dichiarato che le forze dell'ordine hanno arrestato due presunti sospetti per l'attacco terroristico al Crocus: «Secondo le prime informazioni, l'auto dei sospettati è stata avvistata ieri sera vicino al villaggio di Khatsun, nel distretto di Karachinsky della regione di Bryansk. L'auto non si è fermata alla richiesta degli agenti di polizia e ha cercato di fuggire», ha scritto su Telegram Khinshtein. Secondo il suo resoconto, l'auto si è ribaltata durante l'inseguimento. «Uno dei terroristi è stato arrestato sul posto e gli altri sono fuggiti nella foresta. Un secondo sospettato è stato trovato e arrestato in un'operazione di ricerca alle 3,50 del mattino. Le ricerche degli altri proseguono», aveva aggiunto. Khinshtein ha detto che sono stati sequestrati una pistola, una cartuccia per fucile d'assalto AKM e passaporti tagiki.

09:22

«Almeno 93 morti»
Il bilancio delle vittime dell'attacco terroristico al Crocus City Hall a Mosca è salito a 93 vittime, ha dichiarato la commissione investigativa russa citata dalla Tass. Secondo i primi dati emersi dalle indagini, le vittime dell'attacco a Crocus City Hall di Mosca sono morte per ferite da arma da fuoco e avvelenamento da prodotti di combustione. La Commissione investigativa russa che indaga sulla strage al Crocus City Hall di Mosca ha dichiarato su Telegram che il bilancio delle vittime potrebbe salire. «Al momento è stato stabilito che le persone morte sono 93. Il bilancio delle vittime è destinato a salire», si legge nel post.

09:18

Arrestati due sospetti
La Renault a bordo della quale erano fuggiti alcuni sospetti terroristi è stata rintracciata nel distretto di Karachi, regione di Bryansk. Lo ha confermato il deputato russo Alexander Khinshtein, secondo cui l'auto non si è fermata a un blocco e ha tentato la fuga.Durante l'inseguimento sono stati esplosi dei colpi di arma da fuoco e l'auto si è ribaltata. Un presunto terrorista è stato arrestato sul posto, gli altri sono fuggiti nel bosco circostante. Un secondo sospettato è stato quasi subito trovato e arrestato. Nell'auto sono stati trovati una pistola, un caricatore per un fucile d'assalto e dei passaporti del Tagikistan.

09:03
09:02

L'Interpol: «Pronti a collaborare»
L'Interpol è pronta a collaborare fornendo sostegno alle autorità russe sulle indagini per l'attacco alla Crocus City Hall a Mosca. Lo afferma il capo della polizia internazionale Jürgen Stock, che condanna con forza l'attacco. «Condanno fermamente l'attacco al Crocus City Hall, che è stato un atto terribile contro civili innocenti. I nostri pensieri sono con le vittime, le loro famiglie e i loro amici. L'Interpol è pronta a fornire supporto alle indagini delle autorità russe», scrive Stock su X.

08:26

Tre bambini tra le vittime
Ci sono anche tre bambini tra le vittime dell'attacco terroristico al Crocus City Hall di Mosca, secondo l'elenco diffuso questa mattina dalle autorità sanitarie locali, scrive la Tass. Altre 121 persone, tra cui tre bambini, rimangono ricoverate in ospedale.

08:11

«Mosca era stata avvertita»
La Casa Bianca ha confermato le indiscrezioni di qualche ora fa di Cnn e New York Times che gli Stati Uniti avevano avvertito Mosca all'inizio di marzo di un attacco terroristico che avrebbe potuto colpire «grandi raduni» a Mosca. «All'inizio di questo mese, il governo americano aveva informazioni su un piano per un attacco a Mosca contro grandi raduni e concerti" e le "ha condivise con le autorità russe», ha detto la portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Adrienne Watson.

08:09

Oltre 40 morti e centinaia di feriti, l'Isis rivendica l'attacco

Il bilancio dell'azione terroristica in una sala concerti di Mosca continua ad aumentare di ora in ora. Quattro assalitori ancora in fuga.

Apri articolo

08:08
keystone-sda.ch (RUSSIAN INVESTIGATIVE COMMITTEE )
08:08
keystone-sda.ch (RUSSIAN INVESTIGATIVE COMMITTEE )
08:07
keystone-sda.ch / STR (Vitaly Smolnikov)
08:05

Si aggrava il bilancio
L'attentato a Mosca ha provocato oltre 60 morti e circa 145 feriti, 80 dei quali ricoverati in ospedale. L'Isis ha rivendicato mentre Kiev si è detta estranea. Uomini armati in tenuta mimetica hanno fatto irruzione in una sala da concerti a nord-ovest del centro aprendo il fuoco senza pietà sugli spettatori. Gli assalitori avrebbero lanciato anche granate o bottiglie incendiarie e poco dopo l'intero edificio si è trasformato in un rogo. Tra i feriti almeno 5 bambini. Putin ha augurato ai feriti una pronta guarigione.