Cerca e trova immobili

RUSSIAX sospende (per poco) l'account di Yulia Navalnaya

20.02.24 - 14:01
L'azienda ha subito fatto marcia indietro, affermando che all'origine della sospensione c'è stato «un errore»
AFP
Fonte ATS ANS
X sospende (per poco) l'account di Yulia Navalnaya
L'azienda ha subito fatto marcia indietro, affermando che all'origine della sospensione c'è stato «un errore»

MOSCA - La piattaforma X di Elon Musk ha erroneamente sospeso l'account di Yulia Navalnaya per circa un'ora. «Account sospeso, sospendiamo gli account che violano le Regole di X», si leggeva quando si cercava di aprirlo.

Successivamente l'azienda ha fatto sapere che «il meccanismo di difesa contro la manipolazione e lo spam della nostra piattaforma ha erroneamente segnalato che @yulia_navalnaya violava le nostre regole. Abbiamo immediatamente ripristinato l'account appena ci siamo resi conto dell'errore».

Navalnaya ha creato il suo account ieri, dopo aver annunciato che avrebbe preso il posto del marito nella sua lotta politica. «I commenti dell'addetto stampa dell'assassino non mi interessano. Restituite il corpo di Alexei e lasciate che possa essere sepolto con dignità. Non impedite alla gente di salutarlo», aveva scritto la donna su X.

La Russia ha inserito nel frattempo nella sua lista dei ricercati Oleg Navalny, il fratello di Alexei. Lo riporta l'agenzia di stampa ufficiale russa Tass citando il database del ministero dell'Interno russo.

Secondo la Tass, sui documenti del dicastero non si specifica quali siano le accuse. Nel 2014 Oleg e Alexey Navalny furono condannati a tre anni e mezzo di reclusione per accuse di "frode" ritenute di chiara matrice politica e in un processo bocciato dalla Corte europea dei diritti dell'Uomo. Allora ad Alexey Navalny fu concessa la sospensione condizionale della pena, ma suo fratello Oleg finì in carcere. Le autorità russe usarono però proprio quella sentenza per arrestare Alexey Navalny al suo ritorno a Mosca nel gennaio del 2021: il dissidente era stato curato a Berlino per un avvelenamento per il quale si sospettano i servizi segreti russi, e la procura lo accusò di aver violato i termini della condizionale.

Oleg Navalny nel febbraio del 2022 è stato poi condannato in contumacia a un anno di reclusione con l'accusa di aver incitato a scendere in piazza contro l'arresto di suo fratello Alexey Navalny.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE