Cerca e trova immobili

PAESI BASSISi gratta la testa: 380 euro di multa

14.02.24 - 17:12
L'uomo, vittima di un doppio errore, vuole contestare la multa.
Imago
Fonte red
Si gratta la testa: 380 euro di multa
L'uomo, vittima di un doppio errore, vuole contestare la multa.

MAASTRICHT - Trasformato in pirata della strada da un sistema di intelligenza artificiale. Tim Hanssen di Echt, nella provincia olandese del Limburgo, ha recentemente ricevuto una multa di 380 euro. Il motivo: è stato fotografato in autostrada da una telecamera provvista di AI, mentre si grattava la testa con la mano destra. Il sistema, tuttavia, ha interpretato l'immagine in modo diverso: per il software Hanssen era al telefono mentre guidava.

L'autorità dei trasporti olandese dispone di un sistema di intelligenza artificiale che rileva l'uso dei cellulari al volante. Ciò ha dimostrato che il software non è del tutto affidabile.

L'olandese si è detto stupito, anche perché lui stesso lavora nel campo dell'intelligenza artificiale. «Durante la fase di apprendimento, l’algoritmo probabilmente ha registrato che chi si trova in quella posizione ha il telefono in mano. Da ciò ha dedotto che ero anch’io fossi al telefono», spiega.

Nel suo caso - come riporta il portale hln.de - si è trattato di un doppio errore. Anche il dipendente che avrebbe dovuto verificare le violazioni riprese dalla telecamera non si è accorto che Hanssen non aveva il telefono in mano. Ora l'olandese vuole contestare la multa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE