Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINACaccia tedeschi si alzano in volo per un velivolo russo

30.01.24 - 20:50
L'aereo militare russo è stato «scortato brevemente prima di virare nuovamente verso est».
Deposit Photos
Fonte Ats Ans
Caccia tedeschi si alzano in volo per un velivolo russo
L'aereo militare russo è stato «scortato brevemente prima di virare nuovamente verso est».

BERLINO - L'aeronautica militare tedesca ha osservato oggi un aereo militare da ricognizione russo privo di segnale transponder nello spazio aereo internazionale, al largo dell'isola di Rügen, sopra il Mar Baltico. Gli Eurofighter tedeschi si sono alzati in volo in modalità di allerta.

L'aereo militare russo è stato «scortato brevemente prima di virare nuovamente verso est». Lo scrive la stessa Luftwaffe tedesca su X e lo riporta Welt. Un caso quasi identico si era già verificato nell'aprile 2023.

Intanto la presidente del Parlamento lituano, Viktorija Cmilyte-Nielsen, al termine del colloquio tenutosi oggi a Washington, con il presidente della camera dei Rappresentanti degli Stati uniti, Mike Johnson ha affermato che «c'è chi sta cercando di eliminare il dominio degli Stati Uniti in Europa e nel mondo per distruggere il sistema politico ed economico creato al termine della Seconda Guerra mondiale e, a questo fine, auspica che dopo le elezioni presidenziali, il sostegno degli Stati Uniti all'Ucraina diminuisca».

Cmilyte-Nielsen, che era accompagnata dai suoi omologhi lettone, Daiga Mierina, ed estone, Lauri Hussar, ha sottolineato che il Cremlino sta tentando di destabilizzare l'intero sistema internazionale con l'aiuto di altri Stati autoritari con l'obiettivo di creare un asse contrapposto alle democrazie occidentali.

I presidenti dei parlamenti degli Stati baltici hanno sottolineato che, nonostante l'instabilità, la congiuntura internazionale rappresenta anche un'occasione per rendere ancora più strette le relazioni tra le due sponde dell'Atlantico e implementare la collaborazione nell'ambito della difesa, del commercio e della sicurezza energetica.

«Prima di tutto - ha aggiunto ancora Cmilyte-Nielsen - va tuttavia rafforzata la sicurezza. Sebbene il fronte è in Ucraina, è necessario rafforzare ulteriormente il confine orientale della Nato dando piena attuazione alle decisioni prese nel corso del vertice dell'Alleanza atlantica della scorsa estate a Vilnius».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE