Cerca e trova immobili

YEMEN / IRANPechino pressa Teheran per "calmare" il Mar Rosso

26.01.24 - 08:09
La Cina interviene per frenare gli Houthi: «Se danneggiano i nostri interessi ci sarà un impatto sugli affari con l'Iran»
keystone-sda.ch (SUEZ CANAL AUTHORITY OFFICE / HA)
Fonte ats
Pechino pressa Teheran per "calmare" il Mar Rosso
La Cina interviene per frenare gli Houthi: «Se danneggiano i nostri interessi ci sarà un impatto sugli affari con l'Iran»

TEHERAN - Funzionari cinesi hanno chiesto alle loro controparti iraniane di aiutare a frenare gli attacchi alle navi nel Mar Rosso da parte degli Houthi sostenuti dall'Iran, per non danneggiare le relazioni commerciali con Pechino.

Lo hanno riferito fonti iraniane e un diplomatico, scrive Reuters sul suo sito. I colloqui tra Cina e Iran hanno avuto luogo in diversi incontri a Pechino e Teheran.

«Fondamentalmente, la Cina dice: "Se i nostri interessi vengono danneggiati, ciò avrà un impatto sui nostri affari con Teheran. Quindi dite agli Houthi di mostrare moderazione», ha detto un funzionario iraniano informato sui colloqui.

I funzionari cinesi, tuttavia, non hanno fatto commenti o minacce specifiche su come le relazioni commerciali di Pechino con l'Iran potrebbero essere compromesse se i suoi interessi fossero danneggiati dagli attacchi degli Houthi, hanno detto le quattro fonti iraniane.

Sebbene la Cina sia stata il principale partner commerciale dell'Iran nell'ultimo decennio, le loro relazioni commerciali sono sbilanciate. Le raffinerie cinesi, ad esempio, hanno acquistato oltre il 90% delle esportazioni di greggio iraniano lo scorso anno, secondo i dati di monitoraggio delle petroliere della società di analisi commerciale Kpler, poiché le sanzioni statunitensi hanno tenuto lontani molti altri clienti e le aziende cinesi hanno beneficiato di forti sconti.

Il petrolio iraniano, tuttavia, rappresenta solo il 10% delle importazioni di greggio della Cina e Pechino ha una serie di fornitori che potrebbero colmare le carenze provenienti da altri paesi.

Alla richiesta di Reuters di un commento sugli incontri con l'Iran per discutere degli attacchi nel Mar Rosso, il ministero degli Affari Esteri cinese ha dichiarato: «La Cina è un amico sincero dei Paesi del Medio Oriente ed è impegnata a promuovere la sicurezza e la stabilità regionale e a ricercare lo sviluppo e la prosperità comuni». «Sosteniamo fermamente i Paesi del Medio Oriente nel rafforzare la loro indipendenza strategica e nell'unirsi e collaborare per risolvere le questioni di sicurezza regionale», ha dichiarato.

Il ministero degli Esteri iraniano invece non ha commentato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE