Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINADifesa insufficiente del ponte in Crimea: sei anni a un ufficiale

16.01.24 - 16:40
Il colonnello Serghei Volkov, è stato condannato a Mosca per abuso di potere.
Imago
Fonte ATS ANS
Difesa insufficiente del ponte in Crimea: sei anni a un ufficiale
Il colonnello Serghei Volkov, è stato condannato a Mosca per abuso di potere.

MOSCA - Il comandante della sicurezza marittima della Guardia nazionale russa è stato condannato a 6 anni di reclusione da una Corte militare che lo ha riconosciuto colpevole di avere acquistato radar di scarsa qualità per proteggere il Ponte di Crimea dagli attacchi dei droni ucraini. Lo riferisce la testata online Mediazona.

L'ufficiale, il colonnello Serghei Volkov, è stato condannato per abuso di potere con gravi conseguenze in base all'articolo 286 del Codice penale. Il suo arresto era stato reso noto nel marzo del 2023. Le accuse si riferiscono all'acquisto di due sistemi radar anti-drone del valore complessivo di circa 400 milioni di rubli (circa 3,7 milioni di franchi) da impiegare, tre le altre cose, per difendere il Ponte di Crimea. Ma le apparecchiature «non ci hanno permesso di risolvere con successo i problemi nel combattere i velivoli senza pilota», secondo l'accusa.

Volkov si è dichiarato innocente e il suo avvocato ha sottolineato che l'ufficiale ha dovuto comprare i radar da un'azienda che ha il monopolio del settore. Il legale ha anche sottolineato che il colonnello «ha partecipato ai combattimenti, ha 14 onorificenze militari e ha subito una grave commozione cerebrale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Vecchio60 3 mesi fa su tio
Se ha delle responsabilità è giusto che le affronti. E non perché la Russia sia uno stato con un diritto diverso dal nostro, anche il controllore di volo svizzero è stato condannato per omicidio colposo.

Woock 3 mesi fa su tio
Hanno fatto bene. Ha sbagliato, ha fatto un errore gravissimo che uno come lui non avrebbe mai dovuto fare, quindi DEVE PAGARE! Non come in Italia che i mafiosi criminali non solo sono liberi ma diventano persino politici! W la Russia! Слава Путину!

RV50 3 mesi fa su tio
Se lo stato di ordina di comandare materiale valido per la difesa e il responsabile compera materiale scadente la colpa ricadrà su di lui , chi sbaglia paga ..... questo commento é per Roggino per spiegargli che non tutti che non la pensano come lui sono "tifosi da bar" ma c'é chi risponde

Roggino 3 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Beh io non ho espresso un pensiero ho fatto solo una domanda. Un’altra domanda per te, hai per caso visto l’ordine ove vi era scritto di comandare materiale valido? 🤔 E seguendo il tuo ragionamento ogni comandante in Russia che è coinvolto in questo conflitto dovrebbe fare la stessa fine visto come si sta comportando il materiale bellico Russo.

RV50 3 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Roggino in quanto a materiale bellico Russo secondo alcuni di voi i soldati avrebbero dovuto combattere con le "zappe" .... ma a me risulta che con tutto il materiale bellico e soldi all'Ucraina non é che abbiano fatto una grande contro offensiva anzi !!!! visto che il presidente é venuto a Davos a parlare di piani di pace ma chiedendo sempre di più dagli "alleati UE" visto che gli USA anno tagliato i fondi armamenti e soldi

Roggino 3 mesi fa su tio
Perché tutti i tifosi da bar di Putin sotto questi articoli non si vedono mai?! 🤔

Princi 3 mesi fa su tio
mandateci ol casssiss al suo posto

Keope1963 3 mesi fa su tio
Un caprone 🐐 espiatorio 🤷‍♂️
NOTIZIE PIÙ LETTE