Cerca e trova immobili

israele/hamas«Il 40% della popolazione è a rischio carestia»

31.12.23 - 08:40
Lo ha scritto su X Tom White, direttore dell'Unrwa
Imago
Fonte Ats Ans
«Il 40% della popolazione è a rischio carestia»
Lo ha scritto su X Tom White, direttore dell'Unrwa

GAZA - Il direttore a Gaza dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei rifugiati palestinesi (Unrwa), Tom White, ha affermato che almeno il 40% della popolazione della Striscia è a rischio di carestia.

In un post sul suo account X, White ha condiviso un video in cui un folto gruppo di persone che a Gaza circonda un convoglio umanitario e salta sui camion di aiuti. "Sono necessari rifornimenti più regolari: è necessario un accesso umanitario sicuro e sostenibile ovunque, compreso il nord" della Striscia, ha affermato il funzionario dell'Unrwa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Keope1963 4 mesi fa su tio
Al di là di tutte le chiacchiere i fatti si vedono facilmente. Cisgiordania sempre più occupata da coloni israeliani, e il trend è in continuo pregresso.. Gaza polverizzata con l’ auspicio di veder accolti i paesi in altre parti del globo, dunque è chiaro quale sia il progetto israeliano!

Peter Parker 4 mesi fa su tio
Il signor Smotrich (ministro dal 2022) se ne è uscito con una frase da condannare e sicuramente inopportuna. Membro del governo Nethanyahu, della coalizione di maggioranza, anche se il suo partito è relativamente poco influente e che vorrei sinceramente che sparisse! Ora vediamo gli articoli sui commenti, discorsi e interviste di Ghazi Hamad (senior leader di Hamas, dal 2012), Yahya Sinwar (capo di Hamas a Gaza, dal 2017), Ismail Haniyeh (capo supremo di Hamas, dal 2017, già dal 2014 capo a Gaza). Quindi, 3 capi eletti, con alte cariche da almeno 7 anni. Che governano, decidono e dicono tutto a nome dei palestinesi della Striscia. Che dal 7 ottobre (perché ci sono già abbastanza esempi), lasciano interviste a Al Jazzera, Al Manar e varie TV qatariote, dicendo di voler „altri 7 ottobre fino all’ultimo ebreo“, che dicono di voler „buttare nel Meditteraneo tutti gli ebrei“, „che chiamano alla Jihad contro ogni ebreo“, che „chiamano alle armi i vari lupi solitari per colpire gli ebrei nel Mondo“….. Qualcuno ha letto articoli di TIO su ques ti ma ia li? Naaaaa….Articoli su queste frasi??? Naaaaa. Ripeto, Hamas, che governa la Striscia da 17 anni. Senza nessuna nuov elezione. 3 capi supremi, che non dicono agli ebrei di „andarsene“…no no….chiamano al loro ster mi nio. E se poi vogliamo andare a pubblicare le farnetica zioni degli Hezbollah (partito politico legalissimo), oppure da Teheran….non finiamo più.

curiuus 4 mesi fa su tio
Ma quando finalmente una bella uscita di Netanyhau su qualche terrazza al 20.mo piano, solo il tempo di una sigaretta... ? Potrebbe essere la volta buona.... Scperemmmm.... 😁😁😁

Gemelli57 4 mesi fa su tio
Ha avuto il coraggio di dire che il loro esercito agisce in modo morale! Allora mi chiedo con tanta paura ma per questi "signori" cos'e' immorale? Forse l'auspicio di un membro del governo del tristemente famoso popolo eletto dell'uscita di massa dei palestinesi da Gaza?

Ciulindo.47 4 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
Gemelli57: Ogni guerra è determinata da obiettivi ben precisi. Morale, religione, razze e sovrastrutture simili c’entrano meno di nulla. Lo Stato artificiale d’Israele, grazie alla sua posizione strategica, in qualità di avamposto statunitense per il controllo degli stati islamici deve solo adempire al “Pfichtenheft” impostogli da chi deve conservare l’egemonia economica, politica e militare sul pianeta.

Ciulindo.47 4 mesi fa su tio
Quando si è capito che Netanyhau come Zelensky e ora anche Milei hanno ricevuto da chi, con le buone o con le cattive, deve conservare la propria egemonia economica e militare sul pianeta un “quaderno dei compiti” per arginare e controllare determinate aree che passano minacciarli: Russia, Paesi arabi, BRICS; allora saranno anche più chiare certe dinamiche senza dover ricorrere a sentimentalismi moraleggianti, sovrastrutture religiose o a differenze culturali e di razza.

Keope1963 4 mesi fa su tio
Le parole del ministro delle finanze israeliano nell’altro articolo illustrano bene i sogni e i progetti del partito al potere e di una buona parte della popolazione israeliana. Piani diabolici semplicemente! Superbia, arroganza e tirannia!!!

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Questo signore è un membro di uno dei tanti partiti di maggioranza che formano l’assemblea di questi detriti umani. Pensate che su 120 seggi 76 appartengono a questi partiti di destra ed estrema destra fanatici religiosi.. solo 10 seggi sono all’opposizione. è evidente l’orientamento politico e le scelte che il popolo ha fatto..

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Più sarà lunga la guerra e più Beniamino leccafondoschiena e la sua accozzaglia di sgherri continuerà a imperversare a Gaza e in Cisgiordania mantenendosi al potere. Loro non hanno intenzione di portare avanti una campagna a favore della popolazione israeliana ma a favore della loro esistenza.

miomiomio76 4 mesi fa su tio
UNWRA=HAMAS

W.Bernasconi 4 mesi fa su tio
Popolo r i p u d i a t o, r e i e t t o e indole bast… voilà questo sono..

Gemelli57 4 mesi fa su tio
Dopo le bombe ora la fame! Provo tanta tanta vergogna per il genere umano che spesso di umano non ha proprio nulla!

Peter Parker 4 mesi fa su tio
Vediamo se i ma ia li di Hamas accetteranno le condizioni per il cessate il fuoco temporaneo, così da dare un minimo di sollievo alla propria popolazione (cosa che non è comunque mai stato nel loro interesse). Nel frattempo l‘ONU ha nominato il coordinatore umanitario e costruzione di Gaza, tale Sigrid Kaag, olandese. Ma, con qualche (grosso) scheletro nell‘armadio, che la rende già in partenza parziale e compromessa. TIO, niente al riguardo sulla Signora Kaag?

medioman 4 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Non è Hamas che blocca i camion…..

Pensopositivo 4 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Anche lei pp non mi sembra per niente parziale... Niente da dire degli estremisti ultra ortodossi israeliani alleati del governo di Netanyahu ? Non le pare che con la politica messa in atto da Israele negli ultimi anni hanno solo peggiorato le cose ? I coloni ultra ortodossi si credono i soli legittimati da Dio per vivere in Palestina e sono estremisti e agressivi esattamente come lo sono quelli di Hamas. Buona giornata!

Peter Parker 4 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Pp. Guardi che io non sono di certo un fan di Netanyahu! Io sono per un governo moderato che possa sedersi (nuovamente…) ad un tavolo per finalmente concretizzare l’esistenza pacifica dei 2 Stati. Allo stesso modo ho già ripetuto più volte che la gestione dei coloni in Cisgiordania deve essere riveduta! Io non sono imparziale! E me lo,posso benissimo permettere! Gli estremismi sono sempre sbagliati, qui non ci piove. Per me gli,ultraordossi potrebbero benissimo essere scambiati con gli ostaggi che ancora detiene Hamas. Ma nonostante tutto questo, è assolutamente ridicolo e ipocrita mettere sempre sullo stesso piano Israele con Hamas e i suoi terro risti! Io so con chi secglierei di combattere….

Pensopositivo 4 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Io sono imparziale e non combatterei con nessuno dei due...

miomiomio76 4 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
E infatti gli ostaggi e tutti quelli mas sa crati facevano parte del gruppo di sinistra … dei pacifisti … purtroppo finché ci saranno elementi estremisti da entrambe la parti , la convivenza pacifica non accadrà …

Peter Parker 4 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Medioman. Hamas….Altra cosa che non fa Hamas e‘ proteggere i propri cittadini. I bunkers per i civili dove sono? Hamas non si separa dai cittadini e fa di tutto per coinvolgerli come martiri. I camion degli aiuti non possono muoversi in una zona di guerra.
NOTIZIE PIÙ LETTE