Cerca e trova immobili

ISLANDA«L'attività vulcanica sembra essere giunta al termine»

23.12.23 - 10:05
Le autorità islandesi hanno ridotto il livello di allerta. Non si osserva più alcuna attività ma «è possibile che la lava scorra sotto»
keystone-sda.ch / STR (Marco Di Marco)
Fonte ats
«L'attività vulcanica sembra essere giunta al termine»
Le autorità islandesi hanno ridotto il livello di allerta. Non si osserva più alcuna attività ma «è possibile che la lava scorra sotto»

GRINDAVIK - Le autorità islandesi hanno declassato il livello di minaccia derivante dal vulcano eruttato all'inizio di questa settimana, poiché i funzionari hanno affermato di non poter più osservare l'attività vulcanica nel luogo dell'eruzione. Lo riporta il Guardian.

L'eruzione di lunedì ha aperto una fessura nel terreno lunga circa 4 km con fuoriuscite di lava a poco più di 3 chilometri dalla città di Grindavík. «L'attività vulcanica sembra essere giunta al termine» nella notte tra giovedì e venerdì, ha detto l'Ufficio meteorologico islandese (Imo), aggiungendo che nessuna attività era stata visibile durante i voli di sorveglianza. «Nonostante ciò, è possibile che la lava scorra sotto... e quindi non si può dire che l'eruzione sia finita», ha precisato l'agenzia.

Nel frattempo, le autorità hanno abbassato il livello di allerta: lo stato di emergenza dichiarato lunedì sera è stato declassato di un livello.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE