Cerca e trova immobili

ISRAELE/HAMASOnu: approvata la risoluzione per gli aiuti umanitari a Gaza

22.12.23 - 18:21
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite dopo due giorni di discussioni è giunto a un accordo. E ha il sostegno della Confederazione
AFP
Fonte ATS ANS
Onu: approvata la risoluzione per gli aiuti umanitari a Gaza
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite dopo due giorni di discussioni è giunto a un accordo. E ha il sostegno della Confederazione

NEW YORK - Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu approva la risoluzione a favore degli Emirati Arabi Uniti che prevede maggiori aiuti a Gaza. La risoluzione è stata approvata con 13 voti a favore, zero voti contrari e due astensioni: Stati Uniti e Russia.

La risoluzione chiede maggiori aiuti per Gaza, ma non una tregua immediata. Il testo non include neanche l'originaria frase «urgente sospensione delle ostilità».

«Sappiamo che molto altro deve essere fatto» per affrontare «questa crisi umanitaria. Ma siamo chiari: Hamas non è interessata a una pace duratura. Dobbiamo lavorare a un futuro in cui israeliani e palestinesi vivono fianco a fianco». Lo afferma l'ambasciatrice americana all'Onu Linda Thoms-Greenfield, dicendosi sorpresa e delusa dal fatto che il Consiglio di sicurezza non sia stato in grado di condannare l'attacco di Hamas del 7 ottobre. «Questa risoluzione parla della gravità della crisi», aggiunge sottolineando che «non c'è più tempo da perdere. Dobbiamo lavorare insieme per alleviare questa immensa sofferenza».

Il sostengo svizzero

La Svizzera ha sostenuto la risoluzione. Secondo Berna questa contribuirà ad alleviare la «catastrofica situazione umanitaria» nella Striscia di Gaza e ha ripreso diversi aspetti della posizione svizzera sul conflitto.

Tra questi, ad esempio, il rispetto del diritto internazionale umanitario di tutte le parti in conflitto, la liberazione di tutti gli ostaggi, la garanzia di un accesso umanitario sicuro e senza ostacoli alla Striscia di Gaza e la necessità di una soluzione a due Stati, ha comunicato questa sera il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

La risoluzione risponde agli urgenti bisogni umanitari della popolazione civile e deplora tutti gli attacchi contro i civili, compresi gli atti terroristici, "che includono quelli di Hamas dal 7 ottobre", ha aggiunto il DFAE.

Nella sua dichiarazione dopo il voto, la Svizzera ha sottolineato che la risoluzione deve essere complementare al diritto internazionale umanitario, secondo il quale tutte le parti in conflitto e gli altri Stati sono obbligati ad autorizzare e facilitare le misure di aiuto alla popolazione bisognosa.

La risoluzione non pregiudica il diritto di Israele di garantire la propria difesa e sicurezza, scrive il DFAE, ma dovrebbe, al contrario, facilitare l'accesso umanitario e permettere la liberazione immediata e incondizionata di tutti gli ostaggi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Golf67 4 mesi fa su tio
E noi svizzeri dovremmo essere contenti di aver aderito all’ONU. Complimenti a quelli che hanno votato di sì. Sarebbe interessante sapere la loro opinione su queste porcate.

Toti 4 mesi fa su tio
Io onestamente non mi sento più rappresentato dalle logiche e dalle scelte dei governi occidentali, guidate oramai da interessi economici e di parte. Sono disgustato da questo continuo traboccare d'ipocrisia, falsità e completa mancanza di dignità. Temo purtroppo che ci chiameranno presto a difendere con le armi questo loro modo di vedere il mondo e a quel punto lo griderò forte "NON IN MIO NOME!". Ho una gran voglia di andarmene altrove, un posto dove la società non faccia rima soltanto con economia, dove vivere non significhi unicamente lavorare e pagare le tasse ...

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Il modello occidentale non è a misura d’uomo, i Brics? Certi nemmeno a misura di donna… forse in qualche monastero buddista nella zona himalayana dove i cinesi non hanno ancora potuto sradicare il loro sistema di vita, perciò nemmeno in Tibet, Ladack, Buthan Sikkim? Forse li potresti trovare un’alternativa..

pori_num 4 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
È vero, concordo pienamente.

Keope1963 4 mesi fa su tio
Due mesi e mezzo per p a r t o r i r e questo a b o r t o . ONU v e r g o g n o s a istituzione superata dagli avvenimenti. Israele, nazione governata da t e r r o r I s t i.

uriah heep 4 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Sono d’accordo con te Keope1963,!!😡😡

Marco2023 4 mesi fa su tio
abolite l' ONU

medioman 4 mesi fa su tio
Condanniamo per l’ennesima volta attacchi del 7 ottobre e con ciò, cosa può cambiare?? Basta fare le vittime 😡

uriah heep 4 mesi fa su tio
Vergognoso pure l’Onu !!😡😡

uriah heep 4 mesi fa su tio
L’Onu dovrebbe denunciare e far finire il genocidio di Israele ! Lo Stato di Israele una V e R g o g n a

uriah heep 4 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
Ma avete visto che bombe buttano lo Stato d’Israele sui bambini ? Bombe di una tonnellata che uccidono le persone ad una distanza di 50 metri . Bravi 👏 questi eletti da Dio , ecco perché non hanno mai avuto pace dal 3000 aventi Cristo ad oggi e purtroppo mai ce ne sarà !?😩😩😡😡

Peter Parker 4 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
Hai visto i razzi che lancia Hamas? Razzi costruiti con materiale destinato invece al popolo di Gaza, tipo tubi che dovrebbero servire a costruire la canalizzazione della Striscia? Finanziati con soldi che dovrebbero servire ai palestinesi? Razzi e batterie di lancio posizionate vicino a ospedali, scuole, parchi giochi? Razzi che falliscono per il 10% e ricadono nella Striscia? Esempio i 471 vittime dell’ospedale Al Ahli (ripeto, vittime certificate dal Ministero della Salute di Hamas, quindi corretto. Ci tengo a dirlo perché non vorrei passare per chi non crede alle cifre ufficiali di Hamas…..ci mancherebbe….cioe Hamas….voglio dire…). 10000 razzi, contando solo quelli dal 7 ottobre a oggi. E poi….quelli di Hamas i tunnels li usano per i loro attacchi, per nascondersi, proteggersi…..invece per la popolazione civile niente? Nessun bunker? Eccoti la strategia di Hamas. Scudi umani. Martiri obbligati. Civili al mace llo.

Peter Parker 4 mesi fa su tio
Dopo l’approvazione, tra i diversi commenti dei membri del Consiglio di Sicurezza: Francia -„ Questo Consiglio deve anche condannare con la massima fermezza gli attacchi terroristici commessi da Hamas e da altri gruppi terroristici il 7 ottobre, compresa la violenza sessuale che hanno usato per disumanizzare e terrorizzare le loro vittime, ha detto l'ambasciatore francese. È incomprensibile che questo Consiglio non sia ancora riuscito a farlo. Dovrebbe farlo, deve farlo, la legge e la morale lo richiedono (Nathalie Broadhurst Estival). Regno Unito - „ Le nostre azioni di oggi e del futuro devono contribuire a garantire che l'orrore del 7 ottobre non si ripeta mai più, condanniamo inequivocabilmente gli atti di terrore di Hamas e sosteniamo il diritto di Israele all'autodifesa. In definitiva, sosteniamo la soluzione dei due Stati che garantisce una vera sicurezza e stabilità sia per il popolo israeliano che per quello palestinese". (Barbara Woodward). E gli USA (Linda Thomas-Greenfield ), come da articolo. Nessuno altro ha condannato. Così come non scritto nella risoluzione. E‘ questo un dettaglio, piccolo e insignificante? E allora dovrebbe essere ancora più facile includerlo nella risoluzione…..

Olly 4 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Non c’è pace senza giustizia ed è così che le guerre sono sempre andate avanti! Fermare uno stato come Israele che sta massacrando, con le sue bombe , bruciando vivi bambini, civili ad un ritmo incessante giorno dopo giorno dovrebbe essere facile ma ciò non viene fatto. Dico facile visto che Israele è uno stato di diritto e di diritti, e non come Hamas una banda di terroristi , di bestie come vengono definiti! I massacri di ieri stanno preparando la strada ai massacri di domani!

uriah heep 4 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
D’accordo condannare I terroristi e Hamas, ma cosa sta facendo ora Israele contro bambini , donne , anziani inerti , muoiono di fame , ospedali distrutti e altro , li non denunci nulla Peter Parker , tutto lecito ??😡😡

Peter Parker 4 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
uriah heep. Israele ora si sta assicurando che mai in futuro si possa ripetere un nuovo 7 ottobre (contrariamente a quanto dichiarato invece da quelli di Hamas, quelli che il Consiglio di Sicurezza non riesce a condannare…). Vaglielo a dire agli scarafaggi che si nascondono nei tunnels di proteggere il proprio popolo. Meta‘ di quei ma ia li di Hamas si nasconde nei tunnels sotto gli ospedali, scuole e civili, l’altra metà invece è all’estero. Se solo Hamas si arrendesse……

medioman 4 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Israele con tutta la tecnologia che ha e avvertimenti da parte di Egitto non ha fatto nulla per impedire il 7 di ottobre, volevano proprio quello per annientare il popolo palestinese come scusa

Peter Parker 4 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Medioman. Allora, ammettiamo che sia proprio come dici….ma mi spieghi allora perché non continuare unicamente a martellare con l’aviazione e artiglieria invece di esporre le proprie truppe di terra? E perché aprire il passaggio Kerem Shalom? Il fatto che sia successo il 7 ottobre e‘ purtroppo per Israele un fallimento clamoroso del proprio servizio di intelligence. Un gravissimo errore.

Peter Parker 4 mesi fa su tio
Risposta a Olly
Olly. La soluzione più facile sarebbe che Hamas accettasse di smettere di lanciare missili, che liberi gli ostaggi e che si arrenda. E il conflitto finisce domani. Facile, no? Oppure credi sia più facile dire a Israele: dai, fermatevi…quelli di Hamas nelle interviste quando dicevano di volere dei 7 ottobre ripetersi fino all’ultimo ebreo, stavano scherzando. Dai, non sono cattivi. Non useranno più i tunnels. Diamogli fiducia. Per quel che riguarda le vittime civili, magari il Consiglio di Sicurezza fara‘ una risoluzione dove condanna l’uso di scudi umani, ospedali, scuole e campi profughi da parte di Hamas…. e poi magari anche l‘ANP.

Olly 4 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Siam l’un l’altro diversi, ma quei bambini chiedono aiuto adesso e se ne fregano delle nostre teorie e proposte di risoluzioni!

Peter Parker 4 mesi fa su tio
Risposta a Olly
Olly. La vediamo diversamente, ma anche io come te vorrei che ci fosse pace e rispetto. Hai assolutamente ragione, quelle giovani vittime chiedono aiuto adesso. Speriamo che i leaders di Hamas, dai loro lussuosi appartamenti a Doha, Istanbul e Beirut li possano sentire e quindi fermarsi.

medioman 4 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Le 🚀non le lanciano i leader di Hamas contro i civili palestinesi ma l’esercito dello STATO d’ Israele. Se tu fossi a Gaza, diresti la stessa cosa??

Peter Parker 4 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Medioman. Hamas ha rotto un cessato il fuoco, il 7 ottobre. Mmm….Almeno 1/10 dei razzi di Hamas cadono dentro la Striscia di Gaza (cercare per credere). Causano vittime, che vengono poi contate nel totale e attribuite TUTTE a Israele. Tipo le vittime dell’ospedale Al Ahli (471 secondo il ministero della salute di Gaza, quindi se lo dicono loro deve essere corretto….almeno mi pare di aver capito che funziona così…..). Quindi si, anche Hamas contribuisce alle vittime civili….le proprie!….. E per fortuna io non sono a Gaza, sotto il regime estre mis ta, radicale, terro ris ta e criminale di Hamas.

Sig der sauer 4 mesi fa su tio
Risposta a medioman
medioman, circa 10000 razzi lanciati verso Israele sono niente?ok!
NOTIZIE PIÙ LETTE