Cerca e trova immobili
L'eruzione è cominciata

ISLANDAL'eruzione è cominciata

19.12.23 - 06:41
Il vulcano nella penisola di Reykjanes ha iniziato a gettare lava nella tarda serata di lunedì
keystone-sda.ch (Iceland Civil Defense (almannava)
L'eruzione è cominciata
Il vulcano nella penisola di Reykjanes ha iniziato a gettare lava nella tarda serata di lunedì

GRINDAVIK - Dopo settimane di attività e sorveglianza 24 ore su 24 ha preso il via l'eruzione del vulcano nella penisola di Reykjanes, in Islanda.

L'Ufficio meteorologico nazionale ha diramato il primo aggiornamento alle 23 ora locale di lunedì (mezzanotte in Svizzera). «Alle 22.17 questo sera, è iniziata un'eruzione vulcanica a nord di Grindavík. L'eruzione è localizzata vicino a Sundhnúkagígar, circa quattro chilometri a nord-est di Grindavík, e può essere vista sulle webcam vicine. L'eruzione è stata preceduta da uno sciame sismico iniziato alle ore 21», nel corso del quale sono state registrate oltre 1000 scosse

I 4000 abitanti della cittadina di Grindavik sono stati evacuati settimane fa, quando gli esperti hanno confermato che l'eruzione sarebbe avvenuta inequivocabilmente.

Nel suo ultimo aggiornamento, pubblicato alle 3 ora locale (le 4 in Svizzera), l'Ufficio meteorologico ha rilevato che «l'intensità dell'eruzione vulcanica sta diminuendo. Questo è evidente dalle misurazioni sismiche e GPS». Ciò non lascia prevedere la durata del fenomeno «ma piuttosto che l’eruzione sta raggiungendo uno stato di equilibrio». La fessura eruttiva è lunga circa quattro chilometri. La distanza dall'estremità meridionale al margine dell'abitato di Grindavík è di quasi tre chilometri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

s1 4 mesi fa su tio
una buona occasione per fare pagare qualche dazio sulla co2?

Rigel 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
che razza di commento è?

Lukas82 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
A madre natura? Non so se ha aperto un conto bancario

centauro 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
In effetti la maggior causa delle emissioni nocive è dovuta proprio ai vulcani fin da quando esiste la Terra . Le mutazioni climatiche sono condizionate dall'intensità delle eruzioni a livello globale.

Braun30 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
sciocchezza immensa partita nel 2016 da un commento divento virale. il commento diceva "un piccolo rutto dell'Etna emette 100 volte più CO2 che tutta l'attività umana", pedissequamente è stato ripreso migliaia di volte ed è divenuto un mantra. In verità le attività vulcaniche sul globo producono circa 1% delle emissioni da attività umane.

s1 4 mesi fa su tio
Risposta a Braun30
diciamo che la vera sciocchezza è indicare la co2 come essere il problema dell'inquinamento. la co2 è necessaria alla vita del pianeta. indispensabile.

Thinks 4 mesi fa su tio
Risposta a Braun30
Braun... Non solo i Campi Flegrei, ma anche Yellowstone da segnali preoccupanti di risveglio... Se ne esplode uno, dopo si che vedi il cambiamento globale in soli pochi giorni...

s1 4 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
per fare accendere il cervello?
NOTIZIE PIÙ LETTE