Cerca e trova immobili

REGNO UNITONuovo caso alla Bbc, dito medio in apertura delle news

07.12.23 - 17:01
La giornalista Maryam Moshiri è stata sorpresa dalle telecamere mentre faceva un gesto offensivo in studio.
Reuters
Fonte ats ans
Nuovo caso alla Bbc, dito medio in apertura delle news
La giornalista Maryam Moshiri è stata sorpresa dalle telecamere mentre faceva un gesto offensivo in studio.

LONDRA - Ennesimo caso imbarazzante per la Bbc, l'emittente britannica simbolo di un intero Paese e modello di riferimento di servizio pubblico in Occidente. Dopo scandali insabbiati, polemiche su asserite interferenze politiche o addirittura ombre di censura, stavolta a creare lo scossone è un episodio minore: un banale scherzo, o una bravata venuta male, che tuttavia non contribuisce certo a risollevare l'immagine della leggendaria istituzione radiotelevisiva del Regno.

Cosa è accaduto
Protagonista del passo falso è stata una giornalista, Maryam Moshiri, che in apertura delle news di ieri a mezzogiorno è stata fugacemente sorpresa dalle telecamere mentre esibiva il dito medio in direzione dei cameramen presenti in studio.

Figuraccia di cui si è subito accorta, riprendendo un'espressione seria e iniziando a leggere il sommario di giornata partendo dalla dichiarazione di scuse e dalla parziale ammissione di colpa fatta dall'ex premier Boris Johnson dinanzi alla commissione d'inchiesta sulla risposta britannica all'emergenza Covid in relazione a errori e ritardi imputati al suo governo nella prima fase della pandemia.

Una coincidenza, apparentemente, visto che il gestaccio sarebbe stato in effetti rivolto ai colleghi di lavoro, non si sa se per burla o nell'ambito di una qualche scommessa giocata sulla sfida ad arrischiare un comportamento improprio a ridosso della messa in onda.

Sia come sia, il video è divenuto immediatamente virale sul web come su altri media, fra rimbrotti e prese in giro. Sullo sfondo di una scivolata di cui i vertici dell'azienda avrebbero fatto volentieri a meno due giorni dopo la designazione da parte del governo conservatore di Rishi Sunak d'un nuovo presidente di garanzia per l'emittente, nella persona del rispettato ex giornalista e dirigente televisivo di lungo corso Samir Shah, al posto del chiacchierato ex banchiere Richard Sharp, costretto mesi fa a dimettersi per un coinvolgimento in veste di mediatore in affari personali di Johnson, capo del governo che l'aveva nominato.

E alla vigilia dello sblocco, dopo due anni di congelamento, dell'atteso incremento del canone: annunciato giusto oggi dalla ministra della Cultura e dei Media, Lucy Frazer, dall'aprile 2024, sia pure nella misura dell'inflazione di settembre (+6,7%, da 159, a 169,5 sterline all'anno) contro il +9% richiesto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba2206 4 mesi fa su tio
Fa semplicemente parte dei nostri tempi e cioè quello che una volta veniva semplicemente archiviato con una risata divertente oggi diventa una polemica quasi planetaria 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️
NOTIZIE PIÙ LETTE