Cerca e trova immobili

STATI UNITI / YEMENAlta tensione nel Mar Rosso: «Attaccati mercantili e nave militare Usa»

03.12.23 - 20:46
Ribelli Houthi dello Yemen - alleati dell'Iran - rivendicano l'azione. «Nessun legame con Israele»
Reuters
La USS Carney transita nel Canale di Suez, in Egitto, il 18 ottobre 2023.
La USS Carney transita nel Canale di Suez, in Egitto, il 18 ottobre 2023.
Fonte ats ans
Alta tensione nel Mar Rosso: «Attaccati mercantili e nave militare Usa»
Ribelli Houthi dello Yemen - alleati dell'Iran - rivendicano l'azione. «Nessun legame con Israele»

NEW YORK / SANAA - Una nave da guerra americana e diverse imbarcazioni commerciali sono finite sotto attacco oggi nel Mar Rosso. Lo riporta il sito dell'Associated Press.

Il Pentagono si dice a conoscenza delle segnalazioni riguardo l'attacco alla USS Carney e ad altre imbarcazioni commerciali e «offrirà informazioni non appena saranno disponibili».

La rivendicazione
I ribelli Houthi dello Yemen, alleati dell'Iran, hanno nel frattempo rivendicato con un comunicato, letto da un portavoce, gli attacchi a due navi nel Mar Rosso al largo della costa, in risposta alla guerra a Gaza. Il gruppo ha parlato di un'operazione contro due navi «israeliane» colpite nello stretto di Bab al Mandab con un missile e un drone.

Cosa faceva la nave militare Usa
Il cacciatorpediniere americano Uss Carney «ha distrutto almeno due droni Houthi diretti nella sua direzione mentre si trovava nel Mar Rosso meridionale» e stava «rispondendo ad una chiamata di soccorso da una nave commerciale». Lo hanno precisato due funzionari della difesa Usa, come riporta Nbc News.

«La Carney ha osservato almeno un missile balistico lanciato contro una nave commerciale civile, la M/V Unity Explorer, che è atterrato nelle sue vicinanze», hanno aggiunto sottolineando che la nave americana aveva risposto alla loro chiamata di soccorso.

Mentre assisteva l'Unity Explorer, il Carney ha abbattuto un drone Houthi che era diretto nella direzione sia del Carney che dell'Unity Explorer.

La fonte ha aggiunto che «diverse navi commerciali nel Mar Rosso sono state attaccate oggi dai missili Houthi». L'attacco è durato diverse ore e non ci sono stati feriti o danni alle navi statunitensi, è stato precisato dalle stesse fonti.

«Nessun legame di Israele con le navi colpite»
Le due navi commerciali colpite oggi da missili nel mar Rosso «non hanno alcun legame con Israele»: lo ha affermato il portavoce militare Daniel Hagari.

«Una di esse è stata colpita in maniera significativa e a quanto pare rischia il naufragio. La seconda ha riportato danni minori». Hagari ha rilevato che le armi, le informazioni di intelligence e le tecniche di combattimento utilizzate dai ribelli yemeniti Houti «sono di origine iraniana».

L'Iran, secondo Israele, mette in pericolo la libertà di navigazione in quella parte del mondo. «Si tratta adesso di un problema mondiale e regionale. Vedremo quale sarà la reazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE