Cerca e trova immobili
Eruzione più vicina, evacuata l'intera popolazione di Grindavik

ISLANDAEruzione più vicina, evacuata l'intera popolazione di Grindavik

14.11.23 - 16:32
Sono stati rilevati livelli più elevati di anidride solforosa, le autorità rassicurano: non ci sono pericoli immediati
keystone-sda.ch / STR (Brynjar Gunnarsson)
Eruzione più vicina, evacuata l'intera popolazione di Grindavik
Sono stati rilevati livelli più elevati di anidride solforosa, le autorità rassicurano: non ci sono pericoli immediati

GRINDAVIK - Le autorità della cittadina islandese di Grindavik, che da alcuni giorni si trova alle prese con la sempre più imminente eruzione di un vicino vulcano, hanno disposto l'improvvisa evacuazione della popolazione alle 15, ora locale (le 16 in Svizzera).

«Si è deciso di evacuare in silenzio» ha dichiarato all'Iceland Monitor il direttore delle comunicazioni della Protezione civile, Hjördís Guðmundsdóttir. Il motivo? La rilevazione di quantità considerate rilevanti di anidride solforosa. Valori elevati potrebbero significare che l'eruzione è imminente. «Non si tratta di un'evacuazione d'emergenza» spiega Guðmundsdóttir, aggiungendo che è una delle misure previste in questo tipo di situazioni.

A tutti coloro che si trovano nella cittadina, più di un centinaio di persone, è stato chiesto di allontanarsi. Il capo della polizia invita alla calma: «Non credo che il motivo sia serio e che ci siano grandi pericoli nel mettersi in viaggio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

D.Estra Semore 5 mesi fa su tio
Me ne sarei andata volentieri da molto tempo. Sta gente che vive ai piedi di un volcano attivo oppure sopra uno come i Campi Flegrei non ha il'dea che non ci sarà del tempo per scappare?

centauro 5 mesi fa su tio
Gudmundsdottir non è direttore ma direttrice, in quanto donna.
NOTIZIE PIÙ LETTE