Cerca e trova immobili

ISRAELE: LIVECresce la pressione su Netanyahu per pause umanitarie

07.11.23 - 13:06
Gli Stati Uniti stanno spingendo per una pausa umanitaria. Gaza sta diventando un «cimitero di bambini», ha detto Antonio Guterres.
keystone-sda.ch (ATEF SAFADI)
Gli Stati Uniti stanno spingendo per una pausa umanitaria. Gaza sta diventando un «cimitero di bambini», ha detto Antonio Guterres.

L'esercito israeliano stringe la morsa su Gaza. Nella giornata di lunedì il ministero della Salute di Hamas ha annunciato il superamento della soglia delle 10mila vittime a Gaza, tra le quali si annoverano principalmente donne e bambini. Nel frattempo la comunità internazionale continua a denunciare i crimini di guerra commessi da entrambe le parti, con i principali Paesi occidentali che tentennano nel loro sostegno al primo ministro Netanyahu. L'ago della bilancia del conflitto è rappresentato dai guerriglieri di Hezbollah, sostenuti militarmente dall'Iran. Se dichiarassero guerra contro Israele, il conflitto rischierebbe di allargarsi a tutto il Medio-Oriente. 

21:22

Biden ha chiesto tre giorni di pausa a Netanyahu per consentire il rilascio degli ostaggi

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha chiesto al premier israeliano Benjamin Netanyahu tre giorni di pausa nei combattimenti per consentire di fare progressi nel rilascio di alcuni degli ostaggi nelle mani di Hamas. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali la richiesta è stata avanzata nella telefonata di ieri. Secondo la proposta che si sta discutendo in queste ore fra Stati Uniti, Israele e Qatar, Hamas rilascerebbe 10-15 ostaggi e userebbe i tre giorni per verificare l'identità di tutti gli ostaggi e consegnare un elenco con i nomi. (Ats Ans)
 

20:37

Croce Rossa: «Colpito un nostro convoglio umanitario a Gaza»

Un convoglio umanitario della Croce Rossa è stato colpito a Gaza. Lo rende noto la stessa organizzazione. Il bilancio è di un autista lievemente ferito e due camion danneggiati.

Il convoglio di cinque camion e due veicoli stava trasportando rifornimenti alle strutture sanitarie, in particolare all'ospedale al-Quds della Mezzaluna Rossa Palestinese, si legge in una nota dell'organizzazione, che si è detta «profondamente turbata» dal fatto che il suo convoglio umanitario «sia stato preso di mira». (Ats Ans)

 

 

20:23

Massiccio attacco sull'area di Tel Aviv e centro d'Israele

Allarme razzi da Gaza questa sera a Tel Aviv, come ha potuto constatare l'agenzia italiana Ansa sul posto, e nel centro di Israele. L'esercito ha reso noto che si è trattato dell'attacco più massiccio in tutto il centro di Israele fino alla cittadina di Raanana. (Ats Ans)

19:46

Usa si oppongono a rioccupazione Gaza da parte di Israele

Gli Stati Uniti si oppongono alla rioccupazione di Gaza da parte di Israele. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato. «Non sosteniamo nessuna forzata riallocazione dei palestinesi fuori da Gaza», ha aggiunto. «Il presidente Biden ritiene che la rioccupazione di Gaza da parte di Israele non sia la cosa giusta da fare», ha poi ribadito il portavoce del consiglio di sicurezza nazionale John Kirby in un briefing. Kirby ha riferito che ci sono discussioni in corso con Israele sul futuro di Gaza dopo il conflitto, precisando che Hamas non può farne parte. (Ats Ans)

19:15

Gallant: Gaza è la «maggiore base terrore mai costruita»

«La più grande base del terrore che l'umanità abbia costruito». Così il ministro della difesa israeliano Yaov Gallant ha definito la Striscia di Gaza e ha respinto ogni richiesta di pausa umanitaria senza un rilascio dei 240 ostaggi.

Secondo Gallant, le truppe di terra hanno assaltato le roccaforti di Hamas «da tutte le direzioni, in perfetto coordinamento con le forze marittime e aeree», e stanno «stringendo la presa» attorno a Gaza City. Il leader di Hamas Yahya Sinwar «si nasconde nel suo bunker e non ha contatti con i suoi associati», ha aggiunto, giurando che «sarà eliminato». (Ats Ans)

18:47

Netanyahu: «Il nostro è un successo straordinario»
«Voglio dirvi che quello che vediamo sul terreno, dai rapporti che ricevo e che il Gabinetto di Guerra riceve, e dai colloqui con i comandanti e i soldati, è un successo straordinario». Lo ha sottolineato il premier israeliano Benjamin Netanyahu parlando ai soldati. (ats ans)

17:32

OMS: a Gaza metà degli ospedali non è più operativa
Quasi la metà degli ospedali a Gaza non è più operativa. L'allarme arriva dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), secondo cui nella Striscia su 35 strutture presenti circa 15 non sono più in grado di funzionare. «Sono fuori servizio a causa di attacchi diretti o per la mancanza di carburante che, negli ultimi giorni, ha costretto diversi ospedali a sospendere l'attività», ha detto Ahmed Al-Mandhari, direttore dell'Oms per il Mediterraneo orientale, secondo quanto riporta la Bbc. (Ats ans)

17:30
keystone-sda.ch (ATEF SAFADI)
17:29

Caccia israeliani su Beirut
L'agenzia di notizie libanese riporta movimenti attivi di aerei da guerra israeliani sui cieli di Beirut. Lo ha riferito Haaretz. I media libanesi parlano invece di intensi bombardamenti israeliani lungo quasi tutta la Linea Blu di demarcazione tra Libano e Israele, corrispondente al fronte di guerra tra Hezbollah e lo Stato ebraico. In particolare si segnalano incendi causati da bombe incendiarie israeliane nel settore orientale della Linea Blu, sulle Colline di Kfar Shuba e vicino alle Alture del Golan. Spari di artiglieria israeliani sono stati segnalati nel settore occidentale, vicino a Naqura, e nel settore centrale del fronte di guerra tra Hezbollah e Israele. (Ats ans)

16:14

«Combattiamo nel cuore di Gaza City, mai così da decenni»
«Per la prima volta da decenni stiamo combattendo nel cuore di Gaza City»: lo ha detto Yaron Filkelman, comandante del fronte sud di Israele. «Nel cuore del terrore. Questa è una guerra complessa e difficile e sfortunatamente ha i suoi costi», ha aggiunto. (fonte ats ans)

16:08
Keystone
16:06

«Gaza non sarà cancellata»
Israele non intende affatto «cancellare Gaza»: lo ha affermato il leader centrista Benny Gantz incontrando abitanti israeliani residenti nella zona che circonda la Striscia.

In risposta alla domanda di uno di essi, riferisce l'emittente Canale 12, Gantz - un ex capo di Stato maggiore appena entrato in un governo di 'emergenza nazionale' guidato da Benjamin Netanyahu - ha risposto: «Gaza non sarà cancellata, resterà là con Khan Yunes e Rafah anche il giorno dopo», cioè alla conclusione della guerra. «Ma noi - ha aggiunto - faremo in modo che da là non provengano più minacce, e che possiate dunque tornare alle vostre case». (fonte ats ans)

14:56

Hamas rinnega di aver ucciso civili israeliani
Il numero due dell'ufficio politico di Hamas, Moussa Abu Marzouk, ha negato che nell'attacco a Israele del 7 ottobre siano stati presi di mira civili. In un'intervista alla Bbc dal Golfo, Marzouk ha affermato che il leader dell'ala militare delle Brigate Qassam di Hamas aveva ordinato «chiaramente ai suoi combattenti non uccidere una donna, non uccidere un bambino e non uccidere un vecchio», e così sono stati «presi di mira» e uccisi solo «riservisti e soldati».

L'emittente britannica sottolinea che le affermazioni di Marzouk sono in netto contrasto con le numerose prove raccolte che dimostrano gli attacchi di Hamas ad adulti e bambini disarmati. Incalzato su questo punto, Marzouk non ha tuttavia fornito una risposta chiara. (fonte ats ans)

13:36

Hamas, i morti nella Striscia sono 10'328
È salito a 10'328 il numero di morti sulla Striscia di Gaza dal 7 ottobre scorso, secondo il ministro della Sanità di Hamas. (ats)

12:53
Screenshot X
12:52

Verso il sud della Striscia, con le mani alzate
Le Forze di difesa israeliane hanno ripostato su X un breve video che mostra centinaia di residenti di Gaza in marcia verso la parte meridionale della Striscia. Alcuni di loro hanno le mani alzate e altri sventolano delle bandiere bianche, indicando di non avere intenti bellicosi.

12:49
12:24

Rafah, il valico è aperto
Il valico di Rafah, tra Gaza e l'Egitto, è aperto all'uscita degli stranieri, dei binazionali e dei feriti dalla Striscia. Lo hanno riferito fonti locali all'agenzia stampa italiana Ansa. Aperto anche il transito per gli aiuti umanitari. (Ats Ans)

12:10
keystone-sda.ch / STR (Mohammed Dahman)
12:09

Arrestati 11 esponenti di Hamas
Le forze di sicurezza israeliane affermano di aver arrestato 11 membri del gruppo terrorista Hamas nel corso di un'operazione compiuta nella notte tra lunedì e martedì in Cisgiordania. Gli esponenti di Hamas facevano parte di un gruppo di 28 presunti terroristi fermati dai militari e dalla polizia di frontiera. Un quantitativo di esplosivi e di armi è stato recuperato nella città di Belkarem.

11:04

Gaza, nuovo corridoio umanitario tra nord e sud
L'esercito israeliano ha di nuovo aperto un corridoio umanitario che dal nord permette alla popolazione di andare nel sud della Striscia. Lo ha fatto sapere il Cogat, l'ente militare e civile di governo dei territori. Il Cogat ha anche diffuso su X un video che testimonia il passaggio della popolazione lungo il corridoio. (ats)

07:27

Netanyahu ribadisce: «Niente tregua senza rilascio ostaggi»
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha respinto ancora una volta l'idea di un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza senza il rilascio degli ostaggi rapiti da Hamas. «Non ci sarà alcun cessate il fuoco, nessun cessate il fuoco generale, a Gaza senza il rilascio dei nostri ostaggi», ha detto in un'intervista ad Abc News. «Per quanto riguarda le piccole pause - un'ora qui, un'ora là - le abbiamo già avute», ha aggiunto Netanyahu. «Suppongo che controlleremo le circostanze, in modo da consentire ai beni, ai beni umanitari, di entrare, o ai nostri ostaggi, singoli ostaggi, di andarsene», ha detto il premier israeliano parlando delle piccole pause tattiche. Ha poi annunciato che il suo Paese avrà «la responsabilità generale della sicurezza» della Striscia di Gaza «per un periodo indefinito» una volta terminata la guerra con Hamas. «Perché abbiamo visto cosa succede quando non ce l'abbiamo. Quando non abbiamo questa responsabilità in materia di sicurezza, vediamo l'esplosione del terrore di Hamas su una scala che non potevamo immaginare», ha spiegato. (fonte ats)

06:32
Reuters