Cerca e trova immobili

VIENNAIncendio e svastiche al cimitero ebraico

01.11.23 - 14:36
Cresce l'antisemitismo in Europa: dopo la Francia, anche in Austria si registrano atti vandalici contro la comunità ebraica.
Oskar Deutsch/X
Fonte ats ans
Incendio e svastiche al cimitero ebraico
Cresce l'antisemitismo in Europa: dopo la Francia, anche in Austria si registrano atti vandalici contro la comunità ebraica.

VIENNA - Si riaccende in Europa un pericoloso sentimento antisemita. Dopo gli episodi di ieri in Francia, dove la stella di David era apparsa sulle mura di diversi palazzi, ora è il turno dell'Austria.

«Nella notte è stato appiccato un incendio nella parte ebraica del cimitero centrale di Vienna. L'anticamera della sala cerimoniale è stata bruciata. Svastiche sono state disegnate con lo spray sui muri esterni.

Nessuna persona è rimasta ferita. Stanno indagando i vigili del fuoco e la polizia». Lo scrive su X Oskar Deutsch, presidente della Società Religiosa Israelita in Austria (Irg) e presidente della comunità ebraica di Vienna.

Il cancelliere austriaco Karl Nehammer «ha condannato fermamente l'attacco al cimitero ebraico di Vienna».

«L'antisemitismo non ha posto nella nostra società. Spero che i colpevoli vengano rapidamente identificati», ha postato su X.

Anche il presidente Alexander Van der Bellen si è detto «profondamente scioccato» per l'incendio al cimitero. «Il numero di episodi di antisemitismo in Austria è aumentato in modo significativo nelle ultime settimane. Tutto questo deve finire!», ha scritto su X.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

medioman 5 mesi fa su tio
Lo stato di Israele fa di tutto per farsi ……. dai resto del mondo

Pianeta Terra 5 mesi fa su tio
Scusate ma chi ha fatto quelle svastiche non è molto in chiaro!!

Marcello detto Marcello 5 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Direi proprio di no 🤣 probabilmente era cinese siccome ha scritto HITLEL 😂

Tirasass 5 mesi fa su tio
Inammissibili questi ritorni alle passate tragedie
NOTIZIE PIÙ LETTE