Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINACome procede la controffensiva ucraina

07.09.23 - 11:03
«Kiev guadagna 100 metri al giorno». Queste le stime del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
AFP
Fonte ATS ANS
Come procede la controffensiva ucraina
«Kiev guadagna 100 metri al giorno». Queste le stime del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

KIEV - «Non abbiamo mai pensato che la controffensiva sarebbe stata facile. I russi hanno preparato linee di difesa multiple: non abbiamo mai visto nella storia così tante mine come in Ucraina. Ma Kiev sta guadagnando terreno, circa 100 metri al giorno». Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg parlando davanti alla Commissione esteri del Parlamento europeo.

«L'esercito russo era il secondo più forte nel mondo e ora è il secondo più forte in Ucraina: la realtà è che gli ucraini stanno superando le aspettative un'altra volta e il nostro dovere è sostenerli», ha affermato Stoltenberg.

Quanto alla presunta caduta di frammenti di drone russo sul territorio della Romania nella notte tra domenica e lunedì, il segretario generale dell'Alleanza atlantica ha spiegato che «non abbiamo indicazioni di un attacco intenzionale della Russia in Romania e aspettiamo i risultati delle indagini».

Stoltenberg ha anche sottolineato che «quest'anno ci aspettiamo che gli alleati aumentino la spesa in difesa in media dell'8%: si tratta del più grande aumento di spesa in decenni ma è necessario, perché quando le tensioni aumentano si deve investire in sicurezza».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spartan555 7 mesi fa su tio
A 100 metri al giorno finiranno le truppe prime di raggiungere il risultato. Velocità da prima guerra mondiale e si sa bene che tipo di massacro quello è stato.

T-34 7 mesi fa su tio
Ma ci sono ancora soldati russi al fronte? Pensavo di aver capito che i pochi rimasti in vita erano fuggiti tutti quanti per mancanza di cibo, armi, pale, ed in preda al terrore per la considerevole progressione della poderosa controffensiva. Speriamo che Zelensky non schiatti di overdose da coca entro i prossimi cinque giorni, il tempo necessario per re-invadere la Crimea ed il Donbass, ed entrare nella Nato. Skiava Ukraini!

Sig der sauer 7 mesi fa su tio
Risposta a T-34
Pane e propaganda a colazione, ⚾️🥎 e disinformazione come primo e secondo a pranzo e solito minestrone riscaldato per cena? Cambia un po’ dieta, non è salutare!

Poraccio 7 mesi fa su tio
Risposta a T-34
Oddio ancora la storia della coca, aggiornati, era un video fake

T-34 7 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
Sig der sauer: meglio che mangiarsi il fegato come fai tu ogni tre per due, all'insegna della presa di coscienza di come i na zis.ti stiano perdendo la guerra. Peraltro il menu a base di russi che scappano, pale arrugginite come ultima arma rimasta ed esaurimento dei missili è gentilmente offerto da coloro che, senza grande sforzo, manipolano la tua mente. Colazione, pranzo e cena a gratis, cosa vuoi di più?

tulliusdetritus 7 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
Urca, di cosa si fa adesso? Niente più coca? È passato a cose ancora più pesanti? Aggiornaci, aggiornaci, tu che sai tutto

Sig der sauer 7 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
A quanto pare niente di paragonabile a quanto vi fate voi due!🤣

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Da qualche giorno a questa parte mi chiedo perché le persone che la pensano diversamente finiscono sempre per offendersi anziché portare a termine un commento in modo educato. Se io pur sbagliando offendessi Putin, perché a mia volta dovrei ricevere delle offese? Stesso discorso se offendessi Zelensky. Non ha nessun senso credetemi.. e non fa per niente bello!

Sig der sauer 7 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
È sconcertante come taluni dopo ormai più di 18 mesi di conflitto si attacchino ancora a delle conclamate bufale giusto per il gusto di provocare e offendere, a mio avviso ciò denota un chiaro deficit intellettuale.

tulliusdetritus 7 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Conclamate bufale: tipo quella del grande successo della controffensiva ucraina

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
E vabbè dunque? È nostro compito convertire le persone? Attraverso le offese? Mah! Se non vogliono accettare la realtà è un problema loro!

Sig der sauer 7 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Beh, e questa dov’è l’hai sentita?

Gemelli57 7 mesi fa su tio
Ma esiste ancora qualcuno che da' credito ai russi? 😄

T-34 7 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
E' meno costoso dare credito ai russi che fare credito a Zelensky. Per lo meno i russi non mandano le bollette da pagare a noi fessi occidentali.

Kyke 7 mesi fa su tio
Non mi risulta

tulliusdetritus 7 mesi fa su tio
100 m al giorno: su un fronte lungo un paio di migliaia di km questi 100 m riguardano quanti cm del fronte? La sparata del kuku della nato la dice lunga sul livello di disperazione raggiunto pur di dar l'impressione che la "controffensiva " (? Ahahaha!) funzioni

Roggino 7 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Intanto avanzano, cosa che non di può dire dei tuoi amici 😉

Poraccio 7 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
La famosa operazione di qualche giorno del secondo esercito più forte al mondo👍

tulliusdetritus 7 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Soddisfazioni...

APR-DRONE 7 mesi fa su tio
Pronti a dire ogni Kasto Neria per VENDERE armi.... altro che 3 anni. Di questo passo nel 2030 - 2035 quando tutti noi Europei siamo alla canna del Gas e ci rivolteremo contro i nostri governi perché avremo FAME. Forse i politicuzzi Europei rispediranno gli USA a casa e FORSE ma solo FORSE potranno sperare di costruire un tavolo di negoziazione. Altro che inviare armi a un invasato che tenta di difendersi da un collega ancora più invasato con tutto il contorno orchestrato da una nazione che del mondo intende fare tutto quello che gli pare.

medioman 7 mesi fa su tio
Vuol dire 100km in 3 anni 🤔, con quale costo in vitte umane….

Tirasass 7 mesi fa su tio
La sicurezza si persegue con una strategia di distensione che le menti infarcite di militarismo non considerano.

s1 7 mesi fa su tio
intanto comincia a chiarirsi la situazione del missile sul mercato di kostantinovka,... gra vissi mo crimine contro la propria popolazione civile per petra to in corrispondenza della visita di blin ken

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a s1
È davvero confermato??

Poraccio 7 mesi fa su tio
Risposta a s1
In effetti questa carta il cremlino non l'ha ancora usata🤔 Con i massacri di Bucha hanno usato quella del "sono attori". Con il ristorante e il teatro quella del "in realtà era una base militare" Col bambino (fatto letteralmente saltare in aria dall'artiglieria) un mese fa proprio a kostantinovka la carta del "colpa dei genitori che fanno giocare i bambini di fuori in tempo di guerra". Si, la carta del "ha stato zelenski" manca, forse la useranno ora

s1 7 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
in questa guerra c'è poco di confermato...le due propagande si smentiscono e si accusano a vicenda, ho visto online delle analisi che dimostrerebbero che il missile è arrivato da nord ovest della zona dove è esploso, zona controllata dagli ucraini (Vedi p.es. analisi di J. Roepke non propriamente un fan dei russi)

Roggino 7 mesi fa su tio
Risposta a s1
s1 Peccato che ora i Russi facciano fare molte deviazioni ai missili prima di raggiungere l’obbiettivo per disorientare la difesa antiaerea, quindi la direzione da cui è venuto il missile è abbastanza irrilevante finché non si ricostruisce tutta la traiettoria e l’origine del lancio.

s1 7 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Giusto concordo con tua conclusione, come da mio incipit: le due macchine della propaganda di smentiscono e di accusano a vicenda.

Tirasass 7 mesi fa su tio
Ridicolo lamentarsi della presenza fi mine, visto che anche gli Usa non hanno sottoscritto la messa al bando di questa roba assassina che mutila civili x anni e anni

Poraccio 7 mesi fa su tio
Dopo l'exploit di prigozhin direi che l'esercito russo si è pure dimostrato il secondo più forte in russia

Marking 7 mesi fa su tio
Rullino fotografico da 35mm??

s1 7 mesi fa su tio
il rullino si certo
NOTIZIE PIÙ LETTE