Cerca e trova immobili
L'India è arrivata sulla Luna

INDIAL'India è arrivata sulla Luna

23.08.23 - 14:43
La missione Chandrayaan-3 ha raggiunto con successo il Polo sud lunare
REUTERS
L'India è arrivata sulla Luna
La missione Chandrayaan-3 ha raggiunto con successo il Polo sud lunare

NEW DELHI - Alle 14.32 circa, ora svizzera, il lander Vikram della sonda lunare Chandrayaan-3 ha raggiunto la superficie della Luna. Un grandissimo successo per l'Agenza spaziale indiana (ISRO), che ha lanciato il suo modulo lo scorso 14 luglio. 

L'allunaggio è avvenuto come da programma. «India, ho raggiunto la mia destinazione e anche voi» ha twittato l'ISRO pochi minuti dopo aver superato il traguardo. Il capo dell'Agenzia Sreedhara Panicker Somanath ha confermato che l'allunaggio è stato «morbido».

Lo storico traguardo è stato raggiunto sotto gli occhi fieri e commossi del primo ministro indiano Narendra Modi, in collegamento video dal Sudafrica dove è impegnato nel vertice BRICS. «È un giorno storico per il settore spaziale indiano» ha affermato Modi «Come hanno detto i nostri scienziati, ora l'India è sulla Luna. Questo è il grido di vittoria di una nuova India».

Si tratta della quarta nazione a raggiungere la Luna dopo Stati Uniti, Unione Sovietica e Cina ed è la prima a sbarcare sul Polo sud lunare. Si tratta dello stesso obiettivo della missione russa Luna-25, fallita clamorosamente sabato scorso con lo schianto della sonda sulla superficie del satellite terreste.

Il Polo sud lunare è una regione potenzialmente ricca di acqua e ghiaccio e potrebbe essere fondamentale in un percorso di creazione di una base spaziale permanente. Sarà ora compito del roveri Pragyan eseguire tutta una serie di test scientifici. Un passo da gigante per il programma spaziale indiano, che ha debuttato agli inizi degli anni '60 e che si è concentrato per decenni sul lancio nello Spazio di satelliti a basso costo. Ora New Delhi si profila come un partner credibili delle superpotenze spaziali. Le ambizioni indiane sono state esplicitate dallo stesso Modi: la missione solare Aditya L1 sarà lanciata presto e nei piani c'è un'ulteriore destinazione: Venere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 8 mesi fa su tio
Operazioni come queste mostrano quanto siano avanti tecnologicamente, e permetteranno alle loro aziende di inondare il mercato con prodotti tecnologicamente avanzati a prezzi molto concorrenziali. Di questo progresso nel tempo approfitterà una fetta sempre più ampia della popolazione.

Lukas82 8 mesi fa su tio
Bravi... E adesso? Il Gange é di nuovo balneabile?

Mat78 8 mesi fa su tio
Risposta a Lukas82
AHAHAHAHAAH

Rusky 8 mesi fa su tio
India: 1 miliardo 300 milioni di abitanti. Migliaia di ricchissimi e il resto poverissimi. Non hanno neanche il WC fanno i loro bisogni per strada. Sporco incredibile dappertutto città al collasso. Ma importante é andare sulla luna ?!?

Voilà 8 mesi fa su tio
Bene... Paese emergente anche se da molti anni l'India è all'avanguardia nel settore dell'informatica. E' vero che ci sono molti problemi sociali, ma è un paese di 1.3 miiardi di abitanti

Zwieback 8 mesi fa su tio
con gli elefanti è stata lunga...

Sig der sauer 8 mesi fa su tio
Se7en, dove sei? Commento?

Dan1962 8 mesi fa su tio
Paese retrogrado vanno sulla luna e da loro e uno scandalo guerre di religioni disuguaglianze sociali sporcizia infrastrutture vétuste allo sbandò povera miseria desolazione

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
Già …

Stefy43 8 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
Ha parlato l’avanguardia ascoltati come ti esprimi retro-grado

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
E rispettano i diritti umani ma solo di sesso maschile

Stefy43 8 mesi fa su tio
Risposta a Stefy43
l’apprendistato dev’essere stato duro

Rusky 8 mesi fa su tio
Risposta a Stefy43
Stefy43: certo che se vai a Goa lí é pulito ma per il resto un degrado assurdo !

Stefy43 8 mesi fa su tio
Risposta a Stefy43
e sicuramente son messi meglio di te che hai solo la fortuna

Serenamentepacatamente 8 mesi fa su tio
Prevedo un invasione russa

Hammer 8 mesi fa su tio
Bravi, bravi, bravi...a quando i primi alieni indiani? Paura, senso e disperazione!

Keope1963 8 mesi fa su tio
Mi fa piacere per l‘India, ma la Luna è la Luna … avete immagino sentito parlare del telescopio spaziale James Webb. Risultato della collaborazione tra NASA( agenzia spaziale USA), ESA (agenzia spaziale europea) e CSA (agenzia spaziale canadese). Strepitoso risultato di quando invece di spendere miliardi in inutili guerre si spendono per altre cose. Tra l‘altro a capo di tutti c‘era uno Svizzero con doppia nazionalità CH e US. Qui sotto una breve descrizione di dove e perché si trova… Il 24 gennaio 2022, ha terminato l’inserimento in orbita e ora si trova a 1 500 000 km dalla Terra, in direzione opposta al Sole lungo l'asse Sole-Terra. Nonostante il raggio orbitale maggiore rispetto a quello della Terra, un corpo in orbita intorno a L2 mantiene un periodo orbitale pari a quello terrestre per via della somma dei campi gravitazionali del Sole e della Terra. Il telescopio si attesterà sul punto L2 in un'orbita halo, inclinato rispetto al piano dell'eclittica. Poiché L2 è un punto di equilibrio instabile in cui le accelerazioni gravitazionali esercitate da Sole e Terra costituiscono delle accelerazioni centripete la cui somma consente al telescopio di compiere l'orbita determinata, la sonda seguirà una traiettoria chiusa intorno al punto di Lagrange nel suo moto di rivoluzione intorno al Sole. La particolarità di questa orbita è di allineare il telescopio su un asse teorico, permettendo allo scudo termico di proteggerlo dalla luce e dal calore di Sole, Terra e Luna. ….Per chi non lo avesse visto c‘è un doc dedicato su Netflix che è bellissimo

Gemelli57 8 mesi fa su tio
Forse farebbero meglio a pensare alle persone che muoiono di stenti sulle strade nell'indifferenza, come se fosse una cosa normale, altro che luna!

CJ 8 mesi fa su tio
Si può dire ancora twittatare ? Ora che a cambiato in x 🤣

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Ixare è più attuale 🤷‍♂️😂

skypuma 8 mesi fa su tio
Be, dovrebbe far riflettere il fatto che 3 nazioni su 4, che sono atterrate sulla Luna,b facciano parte della BRICS! Attenta Svizzera, rimani neutrale e prendi le distanze da NATO e UE!!!

Sig der sauer 8 mesi fa su tio
Risposta a skypuma
C’è poco da riflettere visto che NASA e ESA collaborano da anni (atterrando su Marte), dovrebbe invece far riflettere che i paesi del BRICS agiscano singolarmente spendendo dei capitali inutilmente!

Maracanás 8 mesi fa su tio
Risposta a skypuma
Si altrimenti andiamo sulla luna anche noi Elvetici 😂

Manang1404 8 mesi fa su tio
Risposta a skypuma
si, bello prendere le distanze da chi c'e' intorno. Poi magari mettiamo un bel filo spinato. Nessuno potra' entrare ne uscire. Poi magari chiudiamo lo spazio aereo a vicenda. Ma dico io...pensi che se la svizzera sceglie gli alleati sbagliati, quelli intorno mantengo gli stessi accordi con la Svizzera? Un po' di logica

Sig der sauer 8 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Ps. nella ESA ci siamo anche noi con notevoli contributi (e non intendo finanziari)!!!

Meganoide 8 mesi fa su tio
Grandi, che smacco per il nanetto proprio durante il vertice dei BRICS. Gli è andata bene che non ha dovuto nascondersi, era già a casa sua, che altrimenti lo devono arrestare.

Mat78 8 mesi fa su tio
Roscosmos con il naso bagnato pure dagli indiani hahahahaha, comunque complimenti agli indiani.

Righe76 8 mesi fa su tio
👏👏ben fatto! A dimostrazione che l’India sta crescendo! Una volta si diceva che in futuro avremmo dovuto imparare il cinese, poi l’arabo ma mi sa che se si continua così ci sarà una terza lingua internazionale !

Paolin’ 8 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
Che sarebbe l’Indiano? O una delle 22 lingue ufficiali, oltre all’inglese?

CHGordola 8 mesi fa su tio
Non capisco se i test per andare sulla luna siano in realtà degli esperimenti per creare testate nucleari che raggiungono tutto il mondo, si diventa un po' paranoici di questi tempi... Sicuramente questa notizia porta prestigio agli indiani e probabilmente saranno considerati di più dalle potenze di tutto il mondo, in particolare nel settore tecnologico. Una bella strategia di marketing per vendere bene la propria nazione, la stessa che considera le mucche delle divinità mentre le donne come esseri che devono essere sottomessi agli uomini.

Le Goff 8 mesi fa su tio
Risposta a CHGordola
Non preoccuparti, testate nucleari che raggiungono tutto il mondo esistono già, con o senza allunaggi vari.

Sig der sauer 8 mesi fa su tio
E mò chissà Putin come rosi ca…😂

sWiSs_PiRaTe 8 mesi fa su tio
se vi può interessare il discorso sulla corsa alla luna e i probabili sviluppi futuri, vi consiglio di guardare la serie "For All Mankind" presente su Apple TV.

Isaia96 8 mesi fa su tio
non hanno manco l'acqua potabile e spendono per queste cose......

giumello10 8 mesi fa su tio
Magari aiutare e sfamare quei poveracci che muoiono di fame e stenti, no eh!!!!!!!!!! Meglio spendere i miliardi in c…… che al povero non viene in tasca nulla. Che basso livello

resiga 8 mesi fa su tio
Si ? Ma va ? A fare cosa ? Ma l'India non é una nazione tra le più povere del mondo ? O ce lo fanno solo credere ? E questi "eventuali" scienziati non hanno nulla d'altro da fare ? La popolazione va aiutata nel proprio mondo e non in certe cretinate che non servono a nulla !

Crigmcgee 8 mesi fa su tio
Risposta a resiga
Non vorrei sbagliarmi ma l'India è la quinta economia del mondo.

Ottilbel 8 mesi fa su tio
Risposta a resiga
Ma in realtà l’India è una delle economie più in crescita al mondo da svariati anni, e continuano ad avere uno stabile aumento del 6% del PIL ogni anno, l’anno prossimo raggiungeranno lo stesso PIL del Giappone. Che non servono a nulla direi proprio di no in quanto la ISRO è stata essenziale per lo sviluppo socio economico dell’India e molte delle tecnologie all’avanguardia sviluppate dal programma sono poi state adottate in altri ambiti e industrie. Informati prima di commentare baggianate

Paolin’ 8 mesi fa su tio
Risposta a resiga
E poi, usi le virgolette nel « modo » sbagliato.

Crigmcgee 8 mesi fa su tio
Risposta a Ottilbel
Concordo e in abase alle previsione entro il 2029 sarà addirittura la terza economia mondiale.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Crigmcgee
A un cittadino di Mumbai o a uno di un paesino del Kashmir purtroppo tutto questo sviluppo non ha portato nulla
NOTIZIE PIÙ LETTE