Cerca e trova immobili

ARGENTINAArgentina: Milei, Bullrich e Massa si disputeranno la presidenza

14.08.23 - 07:34
Ecco i risultati delle primarie.
Keystone
Il candidato Javier Milei
Il candidato Javier Milei
Fonte Ats
Argentina: Milei, Bullrich e Massa si disputeranno la presidenza
Ecco i risultati delle primarie.

BUENOS AIRES - L'economista ultraliberale Javier Milei, l'ex ministro della Sicurezza Patricia Bullrich, e l'attuale ministro dell'Economia Sergio Massa, saranno i tre principali contendenti alle elezioni presidenziali di ottobre in Argentina.

Con oltre il 92% dei seggi scrutati è questo il verdetto delle primarie disputatesi ieri nelle quali Milei, della coalizione La Libertad Avanza (Lla), rappresenta la vera sorpresa essendo risultato in assoluto il candidato più votato con oltre il 30% delle preferenze.

Massa, si è piazzato al secondo posto assoluto e si è imposto nelle primarie della coalizione peronista Union por la Patria (Up) con il 21% dei voti, mentre Patricia Bullrich, dello schieramento di centrodestra Juntos por el Cambio (JxC), è risultata terza con il 16,7% delle preferenze superando il contendente interno, Horacio Rodriguez Larreta, fermo all'11%.

Alla luce delle primarie Lla risulta oggi la prima forza politica dell'Argentina con il 30% dei voti, JxC la seconda con il 28,25% e il peronismo di Up è terzo con il 27,07%.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE