Cerca e trova immobili

UGANDA«Trovati 41 corpi, 38 sono di studenti della scuola»

17.06.23 - 11:20
L'attacco terroristico è avvenuto in un villaggio dell'Uganda, al confine con il Congo
Imago (foto d'archivio)
Fonte ats
«Trovati 41 corpi, 38 sono di studenti della scuola»
L'attacco terroristico è avvenuto in un villaggio dell'Uganda, al confine con il Congo

KAMPALA - Il sindaco del villaggio ugandese al confine con il Congo dove sospetti ribelli islamisti hanno attaccato una scuola, Selevest Mapoze, afferma che sono stati recuperati 41 corpi, tra cui quelli di 38 studenti. Uccisi, fuori dalla scuola, una guardia e due membri della comunità locale.

La polizia afferma che i ribelli delle Forze democratiche alleate (Fda) che da anni lanciano attacchi dalle loro basi nell'instabile Congo orientale, hanno effettuato il raid venerdì scorso alla scuola secondaria di Lhubiriha nella città di confine di Mpondwe.

La scuola, mista e di proprietà privata, si trova nel distretto ugandese di Kasese, a circa 2 chilometri dal confine con il Congo. Un funzionario governativo e un portavoce militare hanno detto che alcuni studenti sono stati rapiti. «Un dormitorio è stato incendiato e un negozio di alimentari saccheggiato».

La polizia ha detto che le truppe ugandesi hanno individuato gli aggressori nel Parco nazionale dei Virunga, in Congo. I militari hanno confermato in una dichiarazione che le truppe ugandesi all'interno del Congo «stanno inseguendo il nemico per salvare i rapiti».

Joe Walusimbi, un funzionario che rappresenta il presidente dell'Uganda a Kasese, ha dichiarato all'Associated Press al telefono che le autorità stavano cercando di verificare il numero delle vittime e dei rapiti. «Alcuni corpi sono stati bruciati in modo irriconoscibile», ha detto.

Winnie Kiiza, un influente leader politico ed ex legislatore della regione, ha condannato il «vile attacco» su Twitter, affermando che «gli attacchi alle scuole sono inaccettabili e costituiscono una grave violazione dei diritti dei bambini», aggiungendo che le scuole dovrebbero sempre essere «un luogo sicuro per ogni studente».

Le forze democratiche alleate, o Adf, sono state accusate di aver lanciato molti attacchi negli ultimi anni, prendendo di mira i civili, in zone remote del Congo orientale. Il loro orientamento politico è opposto al governo del presidente ugandese Yoweri Museveni, un alleato della sicurezza degli Stati Uniti che è al potere dal 1986.

Nel 2021, l'Uganda ha lanciato attacchi aerei e di artiglieria congiunti in Congo contro il gruppo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE