Cerca e trova immobili
È iniziata la ritirata dei mercenari Wagner da Bakhmut

GUERRA IN UCRAINAÈ iniziata la ritirata dei mercenari Wagner da Bakhmut

25.05.23 - 10:53
I soldati di Yevgeny Prigozhin lasciano le operazioni militari all'esercito regolare russo.
AFP
È iniziata la ritirata dei mercenari Wagner da Bakhmut
I soldati di Yevgeny Prigozhin lasciano le operazioni militari all'esercito regolare russo.

BAKHMUT - «Il gruppo di combattenti della Wagner ha iniziato a ritirarsi da Bakhmut», lo ha scritto su Telegram il capo e fondatore della milizia privata russa Yevgeny Prigozhin postando un video con saluti e strette di mano tra lui e i militari a volto coperto.

Una ritirata che si svolge in un momento in cui i rapporti tra il fondatore del gruppo paramilitare e il Cremlino sono ai minimi storici. Una coincidenza? Prigozhin ha giustificato la scelta con la necessità di dover riorganizzare le truppe, l'equipaggio e riprendere l'addestramento delle nuove reclute. «Ogni notizia di eventuali offensive lanciate dal gruppo Wagner nei prossimi due mesi deve essere considerata come falsa. In caso di modifica nei piani, sarò io a renderlo noto al mondo intero».

I rischi di una rivoluzione interna - Una nuova «rivoluzione potrebbe scuotere la Russia se il suo balbettante sforzo bellico in Ucraina dovesse continuare», ha detto il capo della Wagner Yevgeny Prigozhin in un'intervista a Konstantin Dolgov, blogger filorusso.

Prigozhin si è appellato a Putin affinché dichiari «una legge marziale e una nuova ondata di mobilitazione». E ha avvertito che se le perdite russe continuano ad aumentare, «tutto questo potrà finire in una rivoluzione, proprio come nel 1917. I soldati si alzeranno, seguiti dai loro cari. È sbagliato pensare che ce ne siano centinaia: sono già decine di migliaia i parenti di coloro che sono stati uccisi». (fonte ats)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

PARLIAMOCI 11 mesi fa su tio
Ricordatevi che nel 1939, invadendo la Polonia, insieme alla Germania, l'Unione sovietica ha iniziato la seconda guerra mondiale. In fatto, sotto falsa etichetta del communismo, l'URSS non altro era che un paese fascista, e continua purtroppo su questa via. Troppo ingenui siamo stati a credere che quel sistema era communista, è stata l'epoca degli Hitler, Mussolini, Stalin, Franco, Pétain, .... etc.

Keope1963 11 mesi fa su tio
Esercito russo meglio conosciuta come armata Brancaleone 😂

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Io direi piuttosto del Fernet Branca

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Si anche se loro vanno a vodka 😂👍

Gemelli57 11 mesi fa su tio
E Davide e Golia non hanno insegnato nulla ? Meditate gente.....

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Che dire? speriamo nei partigiani russi. Mosca libera!

Dred 11 mesi fa su tio
Divertente come Prigozhin ci tenga a sottolineare più volte che sta lasciando Bakhmut. Così se l'Ucraina riconquista territorio lui è fuori dai guai e può dare tutta la colpa a Putin.

Rhodium 11 mesi fa su tio
Risposta a Dred
L'esercito Ucraino dopo la violentissima battaglia di Bakhmut non ha nemmeno più gli occhi per piangere.. figurati te se riconquisteranno terreno..

Dred 11 mesi fa su tio
Risposta a Rhodium
Anche l'esercito russo non è messo meglio. Inoltre sono abbastanza convinto che quest'ultimo sia meno preparato della Wagner. Se questa se ne va davvero staremo a vedere cosa succede.

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Ora bonificare la zona dalle innumerevoli mine e continuare l'avanzata!

Ruse 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
quale avanzata? 😂😂😂 direi piuttosto continuare la ritirata 😂

Enrico88 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
intendi l'avanzata delle truppe ucraine vero? o la temibilissima avanzata russa che doveva conquistare Kiev in 3 giorni? quella del super mega iper giga potentissimo esercito rosso? quello che diventa piu temuto ogni giorno che passa...si il secondo esercito al mondo...falliti

Meganoide 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
In effetti l'avanzata delle minchi ate è inarrestabile...

Mattiatr 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Mah, stanno combattendo nel paesino accanto a nemmeno mezzo chilometro di distanza, sminare non mi pare proprio una grande idea ;-)

T-34 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Ma se i russi stanno perdendo la guerra... Perchè non dai retta ai fans della Nato e non te ne fai una ragione? E poi, senza scomodare Bruno Vespa, lo confermano anche Parsi e Sallusti su LA7. Finora la Russia si è poi solo annessa il 20 % del territorio nemico; già che c'era per non farsi mancare nulla si è presa anche un intero mare, e ha privato l'Ucraina dell'accesso a mezzo Mar Nero. Inoltre ha conquistato una cittadella strategica iper fortificata e dotata dei migliori armamenti Nato, ricorrendo ad una milizia improvvisata costituita da galeotti sbandati guidati da un cuoco. Infine pare che grazie alla poderosa controffensiva di primavera gli ucraini in realtà siano già alle porte di Mosca, e Putin verrà catturato entro 3/4 giorni dai "partigiani" russi. Questi fatti indicano chiaramente che l'Ucraina sta trionfando!

Enrico88 11 mesi fa su tio
Risposta a Enrico88
che poi sono confinanti oltretutto...c'é chi a torto o a ragione (sia ben inteso non vuol dire sia giusto) ha conquistato nazioni intere migliaia di km lontano da casa con sforzi bellici e logistici immensi...sti qui manco il vicino di casa riescono a conquistare...

Rhodium 11 mesi fa su tio
Risposta a Enrico88
Avanzata Ucraina?! ahahahah.. ma su quale pianeta vivi? La Wagner ha -conquistato- Bakhmut, e adesso la lascia sotto il controllo dell'esercito Russo.

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Risposta a Rhodium
Rhodium, sotto il controllo dell'esercito russo ? Ah beh allora sono in buone mani a Mosca 😄 il miglior esercito del mondo .. ma solo sulla carta (rigorosamente di produzione russa)

Enrico88 11 mesi fa su tio
Risposta a Rhodium
avanzata o no dell'Ucraina invito cmq a guardare le mappe sugli sviluppi della guerra con i vari territori occupati a inizio guerra e ora...tanto per dire... e poi vivo su quello dove la ruskia fino a due anni fa era il secondo esercito del mondo...ora non lo é nemmeno sulla carta...possibile che i ruskofoni negano pure sta figura di palta che sta facendo la ruskia?

Rhodium 11 mesi fa su tio
Risposta a Enrico88
Enrico88: Tu vivi nel mondo della propaganda occidentale. Qui il discorso è che dall'articolo sembra quasi che la Wagner stia fuggendo da Bakhmut, quando invece dopo averla conquistata ora la lascia in gestione all'esercito Russo, il resto sono solo chiacchiere inutili.

Enrico88 11 mesi fa su tio
Risposta a Rhodium
ma ignori volutamente la questione della figura di palta bellica russa o cosa?...chiedo per un amico...

Ruse 11 mesi fa su tio
Risposta a Rhodium
e tu in quello della propaganda russa 😂

Enrico88 11 mesi fa su tio
Risposta a Rhodium
Rhodium: poi uno può ascoltare e credere a quello che vuole, io personalmente ascolto a 360 gradi e poi filtro (con un piccolo filtro gia in partenza che elimina la palesi cavolate..). In ogni caso mi fa sorridere l'occidentale che sputa nel piatto in cui mangia, ovvio che l'occidente non é perfetto, anzi. ci sono un sacco di problemi che non verranno mai risolti a mio modo di vedere, problemi che ci portiamo dietro dalla nascita delle civiltà...corruzione...privilegi...politica di interesse eccetera...ma ora della fine l'occidente é dove bene o male ci si può affermare, si hanno delle possibilità, c'é un futuro per tutti quelli che lo cercano. In russia cosa c'é? sentiamo...cosa é stato costruito dalla fine delle guerra fredda ad oggi? nel resto del mondo che tanto critica l'occidente? magari vivo nella mia bolla ma sinceramente questa bolla la difendo con le unghie e con i denti. Il progresso umano dove trova la sua culla? in russia? in effetti i vari oligarchi ipocriti comprano tutti le Lada e le Trabant e non mercedes e porsche vero? nessuno aspira ad una vita occidentale vero? se tanto l'occidente vi fa schifo e ammirate la grande e potente madre patria ruskia penso ci si possa anche trasferire invece che fare il tifo dal divano di casa.

Mat78 11 mesi fa su tio
Risposta a Rhodium
“Non combatteremo per 2 mesi” il che significa che sono a pezzi Enrico88, è più probabile che la prossima azione della Wagner sia contro l’esercito regolare russo per destituire Putin che contro gli ucraini 🤣🤣🤣

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a Rhodium
Come lo stesso Prigozhin ha ammesso, gli ucraini hanno lasciato Bakhmut ma stanno avanzando sui fianchi, non ti fa venire un dubbio?

Enrico88 11 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
non mi stupirebbe xD

Mat78 11 mesi fa su tio
Risposta a Enrico88
Parole sante

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a Ruse
No no, è proprio una avanzata veloce e decisa in direzione opposta al fronte
NOTIZIE PIÙ LETTE