Cerca e trova immobili

ITALIAIdentificata l'orsa che ha ucciso il runner in Trentino

12.04.23 - 09:53
Si chiama Jj4 e nel 2020 ne era stato chiesto l'abbattimento, dopo l'aggressione di due persone sul monte Peller
Depositphotos (VolodymyrBur)
Fonte Ats Ans
Identificata l'orsa che ha ucciso il runner in Trentino
Si chiama Jj4 e nel 2020 ne era stato chiesto l'abbattimento, dopo l'aggressione di due persone sul monte Peller

TRENTO - È Jj4 l'orsa responsabile dell'uccisione del runner trentino Andrea Papi, di 26 anni, aggredito nei boschi sopra Caldes (Trento) lo scorso 5 aprile. Lo conferma la Procura della Repubblica di Trento, sulla base delle analisi genetiche effettuate nei laboratori della Fondazione Edmund Mach.

Il plantigrado, di 17 anni, è nato in Trentino da due esemplari provenienti dalla Slovenia, Joze e Jurka, rilasciati tra il 2000 e il 2001, nell'ambito del progetto Life Ursus. Nel giugno 2020 Jj4 aveva aggredito due persone, padre e figlio, sul monte Peller. La Giunta provinciale di Trento ne aveva chiesto l'abbattimento. L'ordinanza di cattura, tuttavia, venne annullata dal Tribunale amministrativo regionale (Tar). Jj4 è stata dotata di radicollare, che però al momento è scarico e non trasmette più i dati relativi agli spostamenti dell'esemplare.

La notizia del riconoscimento dell'orso responsabile dell'uccisione di Papi è stata diffusa dalla Procura, in anticipo rispetto al deposito della relazione conclusiva dei consulenti, per «evidenti motivi di interesse e sicurezza pubblica».

La scorsa settimana il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti aveva firmato l'ordinanza per l'abbattimento, ma anche provvedimenti analoghi per altri esemplari problematici. «La Giunta provinciale di Trento, venuta a conoscenza dell'esito delle operazioni peritali sul corpo di Andrea Papi, ha comunicato al Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica di un provvedimento contingibile e urgente per la rimozione di un orso pericoloso per incolumità e sicurezza pubblica». Nelle scorse ore si è parlato di un piano di trasferimento di massa degli orsi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miomiomio76 1 anno fa su tio
Un ‘orsa? qua allora c’é un altro discorso …. Comunque insieme all’inserimento di sarebbero dovute prendere altre precauzioni … abbattere L’orso o l’orsa in questione senza fare ulteriori ricerche di un perché , non mi sembra il caso … piuttosto chi va a correre in mezzo agli orsi? Perché non è stata allestita una zona per i runner? In Canada se vai in campeggio te puoi trovare di tutto … ma mica se mettono ad abbattere lupi e grizzly a destra e manca … o alci che ti incornano se gli gira storto … se c é una zona d’orso é ovvio che è pericoloso addentrarsi … c’è un avviso ? Una rete ? Un recinto che separa? Mi dispiace tantissimo per la persona defunta … ma penso che le soluzioni siano altre

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a miomiomio76
Come fai a dire che non lo fanno. Lo sai di sicuro?

Geremia 1 anno fa su tio
Le legge per il reinserimento prevedeva l’abbattimento in casi come questo. Nel 2020 proprio questo orso aveva già aggredito due persone ma non è stato abbattuto. Sembra essere l’unico con comportamento pericoloso. Deve essere abbattuto. Con buona pace degli animalisti.

BMW2002ti 1 anno fa su tio
È una decisione DIFFICILE, PRIMA COSA CONDOGLIANZE 💐 ALLA FAMIGLIA MIA IDEA ADDORMENTATELO E PORTATELO IN UNO ZOO COSÌ SIAMO SICURI CHE NON SBRANERÀ PIÙ NESSUNO SEMPRE SI PUÒ FARE OPPURE BUONA CACCIA!

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a BMW2002ti
BMW2002ti, succede anche negli zoo. Se porti rispetto all'animale, l'animale ti rispetterà. Noi rispettiamo gli animali??

357magum 1 anno fa su tio
Chi li ha introdotti che se li porti nel proprio giardino

max222 1 anno fa su tio
Li avete reintrodotti?? Adesso li tenete come sono. Cosa vuol dire esemplari problematici?! Sono animali selvatici e predatori o pensavate d'avere ache fare con dei peluche? Erano stati estinti dalle nostre parti, bisognava lasciare le cose come stavano. No, che adesso, ad ogni problema "abbattiamoli". Decidiamo della vita e della morte come se fossimo il Padreterno. Ma prima o poi faremo noi la stessa fine. E ce lo meritiamo.

Falla finita 1 anno fa su tio
Noi umani saremo la causa della nostra estinzione, bestie come l’essere umano non ne esistono!

Mike 1 anno fa su tio
100 anni un morto!! Un po' pochino x abbatterlo soluzione veloce e rapida , prima trovate una soluzione che va bene x tutti poi valutate il da farsi .

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Mike
Mike👍

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Mike
Hai ragione, aspettiamo che l’orso sbrani ancora qualcuno prima di decidersi a sopprimerlo. Ah dimenticavo, vedi che in India hanno un’abbondanza di tigri del bengala, potremmo introdurle nei nostri territori un qualche centinaio di esemplari, sono così carine....

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Bisogna abbattere subito gli orsi e lupi in eccesso. Gli ambientalisti da salotto la smettano di fare gli esaltati.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Tocqueville👎

Zanza90 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Non sono mica in eccesso!! Al contrario di personaggi "a 2 zampe".. Ma tranquillo, noi "animalisti" non abbattiamo nemmeno loro ;)

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a Zanza90
Voi ambientalisti esaltati da salotto, potete anche trasfervi in Patagonia o in mezzo all'Amazzonia se pensate che vi siano personaggi "a 2 zampe" in eccesso qui da noi...

Orsettina 1 anno fa su tio
Perfettamente d'accordo con te!! No comment...

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Orsettina
Orsettina, meglio cambiare il nickname per coerenza!!

Zanza90 1 anno fa su tio
Prima li reinseriscono in natura, poi li abbattono.. No comment!! é un predatore, é logico che una cosa del genere possa capitare! L'abbattimento non é mai la soluzione.. Che facciano dei piani più accurati su quali predatori inserire dove! Se non possono controllarli, non reinseriteli! Che vergogna..

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Zanza90
👍 Esattamente

Bulldozzer 1 anno fa su tio
Risposta a Zanza90
Concordo pienamente !!!

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a Zanza90
non è proprio così. c'era un limite di 50-60 esemplari, e ora siamo a più del doppio. Quindi questi animali pericolosi vanno allontanati o abbattuti. non c'è lo spazio vitale in Trentino.

Tracy 1 anno fa su tio
Ammazzare un orso è come abbattere un albero. Lo dice uno che l'orso se lo porterebbe a casa : #orsaKJ2 Ammazzare un orso è come abbattere un albero.

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
vergonati è morto un uomo ...

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
No, è l'uomo che si deve vergognare per il suo comportamento e non l'animale. il video pone anche una riflessione se riesci a capirlo tra le righe! : #orsaKJ2 Ammazzare un orso è come abbattere un albero.

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
se fosse tu ad esserre dilaniata da un orso ? o tuo figlio-figlia marito parente ? ripeti queste frasi davanti ai parenti della vittima se hai il coraggio ? magari guardando le foto del corpo sbranato......basta se sono stati cacciati e eliminati dalle alpi dai nostri avi un motivo ci sara .... non siamo in canada le alpi sono piccole e molto abitate e frequentate .... dispiace ma bisogna scegliere o noi o loro ....non ci sono alternative se non estuingerci noi....ma se vuoi cominciare tu ....

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Estinguerci noi?? non ti rendi conto che ammazzando gli animali e gli alberi e la natura ecc.ecc. è un autogoal ? con il comportamento malsano dell'uomo verso la natura e beh ci estingueremmo si, come ho detto é un autogoal. E poi certo che dispiace episodi del genere..... bisogna capire però il perché? eccome chiedere agli uomini perché ammazzano le donne oppure chiedere agli uomini perché torturano tanti animali per permetterci di avere vita eterna in termine di sanità e cosi via..... sono tante le domande che ci dobbiamo porre in questa esistenza non credi?

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Qui si parla di grandi predatori e a mani nude noi siamo le prede …. Non ci sono spazi per i grandi predatori nelle Alpi ….e in nostri bisnonni lo avevano capito bene …. Se li su vuole bisogna abbandonare alla natura le Alpi fondovalli compresi ….Praticamente mezza Svizzera …. Allora si ci sarà spazio per i grandi predatori …. Ma visto che non si può non bisognava reintrodurre orsi e lupi …. Bisogna sempre pensare alle conseguenze a lungo termine

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Si capisco il problema ma non è colpa dell'orso, ancora una volta la colpa è dell'uomo che non ha valutato la situazione e quindi mi dispiace che l'hanno ammazzato.

IlBiologo 1 anno fa su tio
scommettiamo che arriverà il solito bontempone animalista ecologista vegano proselitista che affermerà che la povera orsa voleva solo difendere il suo povero cucciolo. Questo anche se non ci fosse alcuna prova che JJ4 abbia momentaneamente un cucciolo.

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a IlBiologo
è arrivata ... se lo portrebbe a casa l'orso l'animalista Tracy ... dovrebbero fargli vedere le foto del corpo dilaniato dal orso ..... e poi ripetere quelle frasi davanti ai parenti della vittima ....bisogna compatirli sono propio dei poverini ...

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Ovvio che mi dispiace per la persona che è morta. Tra l'altro non sono Io che porterebbe l'orso a casa, era un modo di dire. Sai quanti animali sono uccisi giornalmente e in modo atroce, nella ricerca per esempio?. Lasciamo crescere gli alberi cosi che gli animali possono crescere nel loro habitat naturale e tutto andrà meglio. Non ci vuole uno scienziato per capire queste cose🤷‍♀️
NOTIZIE PIÙ LETTE