Cerca e trova immobili

IRAN/RUSSIACaccia russi all'Iran, accordo concluso

11.03.23 - 16:35
Gli Stati Uniti hanno già annunciato di applicare pesanti sanzioni a qualsiasi Paese commerci materiale bellico con Teheran.
Imago
Fonte ATS ANS
Caccia russi all'Iran, accordo concluso
Gli Stati Uniti hanno già annunciato di applicare pesanti sanzioni a qualsiasi Paese commerci materiale bellico con Teheran.

TEHERAN/MOSCA - L'Iran ha annunciato di aver concluso un accordo per l'acquisto dei caccia Sukhoi Su-35 dalla Russia. Lo hanno riferito i media ufficiali iraniani.

«Dopo la revoca dell'embargo (dell'Onu) sull'acquisto di armi convenzionali nell'ottobre 2020, l'Iran ha finalizzato il contratto per l'acquisto di aerei da combattimento Sukhoi Su-35», ha riferito l'agenzia Irna, citando la rappresentanza della Repubblica islamica alle Nazioni Unite.

L'agenzia non ha fornito ulteriori dettagli sul contratto. I «Sukhoi Su-35 erano tecnicamente accettabili per l'Iran (...) e la Russia ha annunciato di essere pronta a venderli alla Repubblica islamica», scrive Irna.

Iran e Russia sono in trattative da anni per la consegna di caccia russi a Teheran. Gli Stati Uniti minacciano pesanti sanzioni a qualsiasi Paese che commerci con le forze iraniane, e si dicono da tempo allarmati dalla «pericolosa» escalation nella cooperazione militare tra Mosca e Teheran, con l'Iran accusato di fornire droni utilizzati in Ucraina, cosa che Teheran nega. Secondo la missione iraniana all'Onu, citata dall'Irna, l'accordo sui caccia «non ha nulla a che fare con la guerra in Ucraina, in quanto non vi è assolutamente alcuna cooperazione militare tra Iran e Russia in Ucraina».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mat78 1 anno fa su tio
Tra canaglie ci si intende…

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Pensa che roba, passare dallo charme Occidentale, che i russi amano, a stringere mani a trogloditi iraniani o nordcoreani (il termine è ovviamente destinato ai governi, non al popolo vittima)

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Meglio sfruttare altre sinergie che avere a che fare con l'inaffidabilità occidentale - la zappa sui piedi s'è la sono tirata gli europei e gli Stati Uniti - questa è la realtà!

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
Poi scopri che i Sukoi vengono prodotti da Finmeccanica Leonardo. Dai un’occhiata all MB346…

Tiki8855 1 anno fa su tio
Le sinergie funzionano a dovere - agli USA rimane solo di fare la voce grossa...

Tiki8855 1 anno fa su tio
Era già trapelata la notizia una settimana fa - meglio tardi che mai....

Granzio 1 anno fa su tio
Da ieri ci penserà la Cina (mediatrice EAU - Iran) a rifornire di armi l'Iran. Bye bye USA

medioman 1 anno fa su tio
Non capisco 🤔, ONU ha revocato l’embargo nel 2020 e adesso gli Stati Uniti minacciano chiunque venda armi a Teheran. Sì credono superiori a tutti??

VinDiesel 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Militarmente sono superiori a tutti! Ci mancherebbe che non difendano il loro potere militare...

@Pace@Pace@Pace 1 anno fa su tio
Che confusione, prima si cerca di proteggere il paese da principi fondamentali nei confronti dell’occidente (vedi confusione di genere) e poi fai affari con la parte islamica ??? mmmmh boh …

Vecchio60 1 anno fa su tio
Risposta a @Pace@Pace@Pace
Il tuo commento no ha senso.

@Pace@Pace@Pace 1 anno fa su tio
Risposta a Vecchio60
[telefono rimosso] e’ evidente che il tuo commento ne abbia
NOTIZIE PIÙ LETTE