Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAStoltenberg sull'Ucraina nella Nato: «Sì, ma è una prospettiva di lungo termine»

28.02.23 - 11:49
Prima che il Paese governato da Zelensky possa entrare nell'Alleanza atlantica, «bisognerà essere sicuri che Putin non invaderà di nuovo»
KEYSTONE/EPA/OLIVIER HOSLET / STF (OLIVIER HOSLET)
Fonte Ats ans
Stoltenberg sull'Ucraina nella Nato: «Sì, ma è una prospettiva di lungo termine»
Prima che il Paese governato da Zelensky possa entrare nell'Alleanza atlantica, «bisognerà essere sicuri che Putin non invaderà di nuovo»

BRUXELLES - «Quando la guerra finirà, dobbiamo essere sicuri che la storia non si ripeta e che Putin non possa invadere l'Ucraina un'altra volta». Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg parlando della necessità di rafforzare le capacità di autodifesa di Kiev. «Gli alleati hanno stabilito che il futuro dell'Ucraina è nella Nato, ma si tratta di una prospettiva di lungo termine».

Sul processo d'ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato «stiamo facendo progressi», ha anche detto Stoltenberg nel corso di una visita a Helsinki.

«La settimana prossima ci sarà a Bruxelles una riunione trilaterale, Svezia e Finlandia hanno mantenuto gli accordi previsti dal memorandum firmato con la Turchia ed è arrivato il momento di ratificare: per la Nato questa è una delle massime priorità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leobm 1 anno fa su tio
Affermazioni di chi sa di mentire visto che tra qualche mese se ne va, e poi ci penseranno altri

Tiki8855 1 anno fa su tio
Molto ottimista Stoltenberg - il destino della ancora Ucraina dipenderà nel bene o nel male dalla Russia!

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Figuratevi..! La loro richiesta alla NATO non serve, quanto prima torneranno sotto dominio russo!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Anche solo il fatto che una nazione sovrana secondo te deve essere dominata da un’altro stato già fa riflettere, il fatto poi di farlo con la forza delle bombe e con l’arroganza di uno zar che nessuno vuole ma che i Russi purtroppo sì devono tenere fa anche riflettere. Purtroppo per la Russia non c’è scampo, il mondo intero gli farà pagare a caro prezzo tutto quanto sta facendo, come stato ogni giorno che passa è un peso in più che lo affonda, il problema piuttosto può essere che un dittatore sanguinario come Putin quando sarà con le spalle al muro potrebbe provocare l’irreparabile, solo per questo bisognerebbe sedersi ad un tavolo, cedere parte dei territori Ucraini alla Russia, finire di armare l’Ucraina e ricominciare a vivere.

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Non vedo cosa hai detto di diverso da quello che ho detto io! Il risultato è quello! Tu vuoi che si siedano a un tavolo e concedano i territori! Io dico con la forza! Il risultato è poi la stessa cosa!

AlexIrons 1 anno fa su tio
la Russia farà la fine che ha fatto all'inizio degli anni 90...il bello è che tanti qui su TIO ancora pensano che sia una superpotenza: il PIL russo è paragonabile a quello della Spagna, tanto per intenderci...

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
"Gli alleati hanno stabilito che il futuro dell'Ucraina è nella Nato", che tradotto significa: gli alleati hanno capito bene che non osino minimamente mettere in discussione la decisione unilaterale di Washington secondo cui il futuro dell'Ucraina è nella Nato, altrimenti la furia degli USA si abbatterà su di loro

leobm 1 anno fa su tio
Nel mezzo della prospettiva a lungo termine, non è immaginabile che Putin in realtà non ci sia più? Non è mica Noè che visse oltre 900 anni prima di morire. Non è eterno nemmeno questo attuale presedente della Russia e chi ci dice che il prossimo non sia più ragionevole? Anche Stalin sembrava il padrone dell'URSS ma poi anche lui ha dovuto arrendersi alla legge della natura e della longevità. Lasciamoci stupire dalla storia.
NOTIZIE PIÙ LETTE