Cerca e trova immobili

UCRAINA : SEGUI IL LIVEMetà Ucraina senza elettricità: Segui il LIVE

20.11.22 - 10:11
A Zaporizhzhia «potenti esplosioni» nei pressi della centrale. Ma, tranquillizza l'Aiea, «nessun rischio alla sicurezza»
keystone-sda.ch (Ekaterina Shtukina)
A Zaporizhzhia «potenti esplosioni» nei pressi della centrale. Ma, tranquillizza l'Aiea, «nessun rischio alla sicurezza»

Si sono tenuti sabato i funerali di una delle vittime del missile caduto in territorio Polacco lo scorso 15 novembre. Il governatore provinciale Lech Sprawka ha affermato durante la cerimonia che «questa vittima è un appello alla pace per il mondo intero». Oggi verrà celebrato il funerale della seconda vittima.

Nel frattempo i raid non si placano e l'inverno bussa alle porte di ucraini affamati, feriti e senza elettricità. Le autorità di Kherson hanno comunicato sabato (qui il live) che la città verrà evacuata «verso i distretti occidentali».

20:40

Kiev nega l'uccisione dei 10 prigionieri russi
L'Ucraina ha negato di aver ucciso prigionieri russi. Lo rendono noto fonti ufficiali. Il ministero della Difesa di Mosca aveva accusato Kiev di aver eliminato con colpi d'arma da fuoco alla testa almeno 10 soldati russi che si erano arresi. Il difensore civico ucraino Dmytro Lubinets ha affermato che "estratti" di un video mostrerebbero che i russi hanno «creato una messinscena ... e commesso un crimine di guerra aprendo il fuoco contro le forze armate ucraine». Ciò significa che i soldati «non possono essere considerati prigionieri di guerra». La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in precedenza aveva condannato «l'uccisione spietata di prigionieri russi disarmati» e aveva chiesto che «le organizzazioni internazionali condannino e indaghino a fondo su questo crimine scioccante». (fonte ats ans)

16:15
keystone-sda.ch (Ekaterina Shtukina)
16:14

Medvedev: «Kiev è sempre stata russa. La riprenderemo» 
«Vari scarafaggi che si sono riprodotti nell'insettario di Kiev minacciano costantemente di 'riprendersi la Crimea'. Pertanto, voglio ricordare loro i fatti indiscutibili: 1. Kiev è la capitale dell'antica Rus'. 2. Kiev è una città russa all'interno dell'Impero russo. 3. Kiev è la capitale di una repubblica dell'Urss. Infine, Kiev è semplicemente una città russa dove la gente ha sempre pensato e parlato russo. Tanto per chiarire cosa e come va restituito». Lo scrive su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev. (foto ats)

13:01

«Nessun danno cruciale per la sicurezza nucleare»
Sono almeno una decina le potenti esplosioni registrate nella zona di Zaporizhzhia tra la notte scorsa e oggi. Lo riferiscono gli esperti dell'Aiea (Agenzia internazionale dell'energia atomica) che si trovano nella centrale nucleare ucraina, dovute a «presunti bombardamenti», secondo quanto riferisce un tweet. «Alcuni edifici, sistemi e attrezzature del sito sono stati danneggiati, ma finora nessun danno cruciale per la sicurezza nucleare», aggiungono. La preoccupazione però rimane. «Chiunque ci sia dietro, deve fermarsi immediatamente. State giocando con il fuoco!», afferma il direttore dell'Aiea Rafael Grossi. Il funzionario ha inoltre ribadito l'appello urgente a Ucraina e Russia a trovare un accordo e implementare una zona di sicurezza e protezione nucleare intorno alla centrale ucraina il prima possibile. «Non mi arrenderò fino a quando questa zona non sarà diventata realtà», ha aggiunto (fonte ats)

12:54
Reuters
12:53

Zaporizhzhia, «potenti esplosioni» nei pressi della centrale atomica
L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) segnala «potenti esplosioni» nell'area della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. Intanto da Mosca la Russia torna ad accusare l'Ucraina di bombardare la centrale. (fonte ats)

11:59

«La Russia non vuole negoziare»
I tentativi dell'Occidente di convincere l'Ucraina a negoziare con Mosca, dopo una serie di importanti vittorie militari di Kiev, sono «bizzarri» ed equivalgono a chiedere la sua capitolazione. Lo sostiene Mykhaylo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky precisando che «quando hai l'iniziativa sul campo di battaglia, è un po' strano ricevere proposte del tipo: "non sarai in grado di fare tutto con mezzi militari, comunque devi negoziare"». Ciò significherebbe che il Paese «che recupera i suoi territori, deve capitolare davanti al Paese che sta perdendo», ha aggiunto. Secondo Podolyak, Mosca non ha fatto «alcuna proposta diretta» a Kiev per i colloqui di pace, preferendo trasmetterli tramite intermediari e addirittura ipotizzando un cessate il fuoco. Negoziare «non ha senso» e Kiev interpreta questi discorsi come semplici manovre del Cremlino per ottenere un po' di tregua sul campo e preparare una nuova offensiva: «La Russia non vuole negoziare», ha ribadito il consigliere del presidente ucraino. (Fonte ats)

11:39
Afp
11:38

«Più di 45mila crimini di guerra»
«Dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina «sono stati registrati più di 45'000 crimini di guerra e oltre 19'000 crimini contro la sicurezza nazionale». Lo ha detto il procuratore generale ucraino, Andriy Kostin, ieri sera in una trasmissione tv, ripreso da Ukrainska Pravda, aggiungendo che 216 persone sono state informate di sospetto di crimini di guerra. Diciassette di loro sono prigionieri di guerra russi mentre il resto è sospettato in contumacia. Inoltre, 60 persone sono state rinviate a giudizio, 12 sono già state condannate. (Fonte ats)

11:11

Quattro ore di blackout
Ukrenergo, la compagnia elettrica dell'Ucraina, ha comunicato su Twitter, citata da alcuni media fra cui Ukrainska Pravda, che oggi vengono applicati blackout programmati fra le 8 e le 12, ma che non ci saranno ulteriori tagli di emergenza alla distribuzione di corrente elettrica, malgrado la capacità energetica ucraina sia stata messa a dura prova dai massicci bombardamenti missilistici russi dei giorni scorsi. (Fonte ats)

11:11

Più di 8mila civili morti nel conflitto
L'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina ha registrato la morte di 8'311 civili, tra cui 437 bambini, dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio. I civili rimasti feriti sono più di 11'000. Lo ha reso noto il procuratore Andriy Kostin ieri sera in una trasmissione tv, ripreso da Ukrainska Pravda. «Ma il numero reale è molto più alto», ha aggiunto il magistrato, «non abbiamo ancora accesso ad alcuni territori occupati». (Fonte ats)

10:09

Fine della guerra in primavera? «Irrealistico»
L'ipotesi che la fine della guerra in Ucraina possa arrivare in primavera «suona come un sogno, ma bisogna essere più realistici». Lo ha detto il capo dell'ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak, commentando le parole del viceministro della Difesa ucraino, Volodymyr Gavrylov, al Forum internazionale sulla sicurezza di Halifax. «Questa frase del viceministro della Difesa sembra un sogno. Certo, milioni di ucraini sognano che questa guerra finisca il prima possibile. Tuttavia, sarò più realistico», ha detto Yermak, citato da Ukrinform. «Non sono pronto a dire quali saranno il giorno e l'ora esatti in cui vinceremo. Ma accadrà sicuramente. Ogni minuto di ogni giorno, facciamo tutto il possibile affinché la nostra vittoria, insieme ai nostri partner, arrivi il prima possibile», ha aggiunto. Il capo dell'ufficio del presidente ha sottolineato che, nonostante le previsioni negative all'inizio dell'invasione russa, ora la maggior parte delle persone nel mondo è convinta della «inevitabile vittoria» dell'Ucraina. (Fonte ats)

10:07
keystone-sda.ch / STF (Bernat Armangue)