Cerca e trova immobili

REGNO UNITOI funerali di Stato di Elisabetta II: segui il LIVE

19.09.22 - 20:44
In conclusione di una cerimonia privata, la bara di Elisabetta II è stata sepolta accanto a quella del suo Filippo.
Keystone
In conclusione di una cerimonia privata, la bara di Elisabetta II è stata sepolta accanto a quella del suo Filippo.

Il Regno Unito si ferma per i funerali di Stato di Elisabetta II. Gli occhi di tutto il mondo sono su Londra, dove sono giunti 500 tra capi di Stato, governanti e teste coronate per le esequie di colei che, per 70 anni, ha impugnato lo scettro e che è stata omaggiata negli ultimi dieci giorni da una moltitudine di persone. 

10:42
21:55

La sepoltura
Elisabetta II è stata sepolta nella cappella di St. George. La regina ora riposa in una piccola cappella a fianco del principe Filippo e vicino al padre Giorgio VI, alla madre e alla sorella Margaret. Sulla lastra di marmo della tomba compare la scritta «Elizabeth II 1926-2022».

20:48
Keystone
20:44

L'ultimo saluto prima della sepoltura
La regina Elisabetta II sta ricevendo l'ultimo saluto dalla propria famiglia prima di venire sepolta accanto al suo Filippo. La cerimonia, strettamente privata, non verrà trasmessa in televisione e i media non saranno presenti. «È un evento strettamente familiare», ha precisato Buckingham Palace. 

20:30

Ultima cerimonia privata alle 20.30 (ora svizzera)
Alle 20.30 la famiglia reale darà l'ultimo saluto alla Regina in una cerimonia strettamente privata. Poi la bara di Elisabetta verrà posta affianco a quella del principe Filippo, deceduto un anno e mezzo fa. 

20:25

Anche il Canada saluta la sua regina
Poche ore dopo le cerimonie di Londra, il Canada ha salutato Elisabetta II sotto la pioggia, con una parata e una cerimonia religiosa ad Ottawa.

18:00

Carlo ha lasciato San Giorgio
Carlo ha lasciato la Cappella di San Giorgio. Tra poche ore, dopo un momento privato dedicato alla Royal Family, Elisabetta II verrà sepolta al fianco del marito, il principe Filippo.

17:56
keystone-sda.ch (Jonathan Brady)
17:55

Di nuovo "God Save The King"
Al termine della cerimonia, come in precedenza a Westminster, sono risuonate le note di "God Save The King".

17:51

Elisabetta nella cripta
La regina viene calata nella cripta, al suo della sua amata cornamusa. 

17:49

Il gesto di Carlo e la bacchetta spezzata
Altro momento altamente simbolico della cerimonia: Carlo III ha appoggiato un piccolo vessillo scarlatto sul feretro, dopodiché il Lord Ciambellano ha spezzato cerimonialmente la sua bacchetta e l'ha deposta sul feretro.

17:41

Via i simboli del potere
Il globo crucifero, lo scettro e la corona vengono tolti dalla bara di Elisabetta II, come simbolo della fine del suo percorso terreno. Gli oggetti sono stati posati sull'altare dal decano di Windsor.

17:31
keystone-sda.ch (Ben Birchall)
17:31

«Onorare la sua memoria seguendo il suo esempio»
«In un mondo frenetico e spesso travagliato» ha continuato Connor «la sua presenza serena e dignitosa ci ha dato fiducia per affrontare il futuro come ha fatto lei con coraggio e speranza. Con cuore grato, riflettiamo su questi e molti altri modi in cui la sua lunga vita è stata una benedizione per noi. Preghiamo che Dio ci dia la grazia di onorare la sua memoria seguendo il suo esempio».

17:29

«Una fede cristiana profonda ha portato così tanti frutti»
Il decano di Windsor, David Connor, ha pronunciato le prime parole. «Qui nella cappella di San Giorgio, dove Elisabetta ha pregato così spesso, dobbiamo ricordare qualcuno la cui fede cristiana semplice ma profonda ha portato così tanti frutti, frutti in una vita di servizio senza riserve alla nazione, al Commonwealth e al resto del mondo».

17:22

In corso la cerimonia
I membri della Royal Family hanno preso posto, il coro della cappella ha dato inizio ai canti.

17:18

Sulle orme di Filippo
Come fanno notare i media britannici, la bara di Elisabetta sta ripercorrendo l'esatto percorso dell'ultimo viaggio terreno del marito, il principe Filippo, deceduto quasi un anno e mezzo fa.

17:13
keystone-sda.ch (Aaron Chown)
17:09

La regina arriva alla Cappella di San Giorgio
Il corteo funebre di Sua Maestà è ora arrivato alla Cappella di San Giorgio a Windsor, dove si concluderanno le celebrazioni funebri.

17:06
CARLOS JASSO / POOL / AFP
17:03

L'omaggio della first lady ucraina
Olena Zelenska, la first lady ucraina, ha affermato che è stato un «grande onore» essere presente al funerale della regina «a nome di tutti gli ucraini».

17:02
16:52
REUTERS/Carl Recine
16:49
16:44

L’ultimo bagno di folla per la regina
Il carro funebre che porta la bara della regina Elisabetta britannica viene scortato lungo la lunga passeggiata verso il castello di Windsor nella processione funebre.

16:43
REUTERS/Paul Childs
16:38
REUTERS/Lee Smith/Pool
16:29
Keystone
16:25
REUTERS/Peter Nicholls/PoolI corgi reali attendono il corteo funebre della regina.
16:23
REUTERS/Andrew Couldridge
16:16
Chip Somodevilla / POOL / AFP
16:16

Perde i sensi durante l’omaggio alla regina
Una persona del personale della famiglia di Buckingham Palace è crollata durante l’omaggio alla regina. L’uomo ha perso i sensi cadendo al suolo.

16:10

Il corteo funebre finale inizia a Windsor
Il carro funebre si è avvicinato a Shaw Farm Gate su Albert Road, a Windsor. Si è unito al corteo finale della regina. La processione si dirigerà verso la Cappella di San Giorgio al Castello di Windsor, l'ultima dimora di Sua Maestà.

16:02
Jeff J Mitchell/ REUTERSLa St George's Chapel, nel Castello di Windsor
15:56

Ecco dove verrà sepolta la regina
L'ultima dimora della regina sarà la King George VI Memorial Chapel. Una piccola cappella a  Windsor dove furono sepolti sua madre e suo padre e dove sono conservate le ceneri di sua sorella, la principessa Margaret. Quando il principe Filippo morì, fu temporaneamente sepolto nella Royal Vault presso la St George's Chapel, ma ora sarà trasferito nella cappella commemorativa per unirsi alla regina. La King George VI Memorial Chapel è stata commissionata dalla regina stessa nel 1962 come luogo di sepoltura per suo padre, che ne porta il nome.

15:53

Le lacrime di Meghan 
Meghan, la duchessa del Sussex, non ha trattenuto le lacrime mentre la bara della regina veniva caricata nel carro funebre per il suo ultimo viaggio a Windsor.

15:53
REUTERS/Toby Melville
15:42
Dominic Lipinski/Pool via REUTERS
15:40

Biden lascia Londra dopo il funerale
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha lasciato Londra dopo la fine dei funerali della regina Elisabetta, conclusi circa due ore e mezza fa.

15:35
ISABEL INFANTES / POOL / AFP
15:35
Daniel LEAL / various sources / AFP
15:34
Daniel LEAL / various sources / AFP
15:30

Re Carlo III già a Windsor
I membri della famiglia reale sono già arrivati a Windsor, prima della processione che porterà al castello il carro funebre.

15:28

Obama rende omaggio alla regina
L'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha reso omaggio alla "gentilezza" della regina ricordando i loro incontri. Obama ha detto che la prima volta che ha incontrato la regina gli ha ricordato sua nonna, «non avrebbe potuto essere più gentile o premurosa» con lui e sua moglie Michelle.

15:27
15:25

Il saluto di re Carlo alla madre
Un re Carlo con le lacrime agli occhi rende omaggio alla madre dopo il funerale di stato che ha avuto luogo all’Abbazia di Westminster

15:24
Hannah McKay - WPA Pool/Getty Images
15:16
REUTERS/Carlos Barria
15:15
Jeff Spicer/Pool via REUTERS
15:09

Un ultimo bagno di folla per la regina
La bara della regina è stata portata da Londra a Windsor attraverso un percorso affollatissimo. La folla si è accalcata in ogni spazio disponibile lungo il tragitto processionale, mentre la bara si dirige verso Windsor.

14:57
David Ramos/Getty Images
14:53
REUTERS/Paul Childs
14:51

Una cerimonia più intima
Il carro funebre si dirige ora a Windsor per un servizio funebre presso la St George's Chapel alle 16:00 BST. Sono attesi circa 800 ospiti, per un evento su scala ridotta rispetto a quello a cui abbiamo appena assistito a Westminster. Più tardi in serata, la regina verrà sepolta in una cerimonia familiare privata ancora più intima. Mentre il veicolo lascia Wellington Arch, i membri della parata fanno il saluto reale e viene suonato di nuovo l'inno nazionale. Il re e la regina consorte e altri reali più anziani viaggiano in auto.

 

14:49
REUTERS/Toby Melville
14:43

Il carro funebre in viaggio verso il Castello di Windsor 
I membri della famiglia reale hanno seguito la bara della regina mentre veniva sollevata dalla carrozza statale e collocata sul carro funebre. Elisabetta II sta per essere portata al suo amato Castello di Windsor e si prevede che il percorso sarà fiancheggiato da grandi folle provenienti da tutto il paese per omaggaire la sovrana.

14:37
Odd ANDERSEN / AFP
14:33

Il corteo arriva a Wellington Arch
Il corteo funebre della regina è ora arrivato a Wellington Arch. Il gruppo dei portatori ora solleverà la bara di Sua Maestà dalla carrozza statale e la collocherà nel carro funebre. Il carro funebre di Stato partirà quindi per il suo viaggio verso Windsor mentre la parata fa il saluto reale e viene suonato l'inno nazionale. Il re e la regina consorte, il principe e la principessa di Galles e i membri della famiglia reale seguiranno il carro funebre in auto.

14:27
REUTERS/Jason Cairnduff
14:26

Il Big Ben risuona in tutta Londra mentre i cannoni sparano ad Hyde Park
La bara della regina continua a seguire il suo lento percorso attraverso le strade di Londra, accompagnata dal rintocco della campana della Elizabeth Tower al Palazzo di Westminster e dal suono del fuoco dell'artiglieria cerimoniale della King's Troop, Royal Horse Artillery.

14:19
Carl Court/Pool via REUTERS
14:18

L'omaggio di  Buckingham Palace
I membri dello staff di Buckingham Palace si sono messi in fila davanti all'edificio per rendere omaggio alla regina. Chef, maggiordomi e agenti di polizia sono tra il personale in piedi davanti alla residenza principale della regina.

14:14
REUTERS/Andrew Boyers
14:13
REUTERS/Hannah McKay/Pool
14:13

I piccoli principi seguono la processione in macchina
Il principe Giorgio e la principessa Charlotte hanno seguito il resto del corteo funebre in un veicolo. Sono seduti di fronte alla madre, la principessa del Galles, e alla regina consorte. Il loro padre marcia invece lentamente dietro la bara della regina, insieme ad altri membri adulti della famiglia reale.

14:10
REUTERS/Andrew Boyers
13:56

Corteo verso Buckingham Palace
Il corteo sta percorrendo il Mall, tra due ali di folla, in direzione di Buckingham Palace.

13:53
13:49
keystone-sda.ch (Petr David Josek)
13:49
keystone-sda.ch (Emilio Morenatti)
13:49
keystone-sda.ch (Scott Garfitt)
13:49
keystone-sda.ch (Scott Garfitt)
13:49
keystone-sda.ch (Emilio Morenatti)
13:48

Un corteo imponente
Il corteo finale, di fronte alla folla di Londra schierata in massa lungo il percorso per l'estremo addio, è accompagnato da marce militari, dal rintocco delle campane, dall'eco dei passi di marcia e dal rombo a intervalli regolari delle salve di cannone. Questa volta è scortato in testa e in coda da 142 effettivi della Royal Navy, la Marina Britannica, gloria e bastione difensivo del Regno, in direzione di Wellington Arch. Unità militari, veterani decorati, uomini della Royal Guard con le giubbe rosse e gli alti colbacchi neri, bande delle forze armate ed effettivi a cavallo circondano l'affusto di cannone su cui è stata riadagiata la bara con le spoglie della regina: sormontata dallo stendardo e dalle insegue reali (la scintillante corona imperiale di Stato, lo scettro, il globo d'oro), oltre che da una grande corona di rose e fiori. (fonte ats)

13:32
13:30
keystone-sda.ch (Wo1 Rupert Frere/BRITISH MINISTR)
13:29

Un momento di raccoglimento collettivo
Molti con gli occhi chiusi, tutti in silenzio rispettoso e solenne, in un collettivo momento di raccoglimento: i sudditi di Elisabetta II hanno salutato così la sovrana durante i due minuti di silenzio che hanno chiuso la cerimonia funebre. (fonte ats)

13:26

Biglietto tra i fiori: è di Carlo?
Tra i fiori deposti sulla bara della Regina è stato notato un biglietto con la scritta «In amorevole e devota memoria»: potrebbe trattarsi di un messaggio di re Carlo alla madre.

13:25

Re Carlo guida la processione
La bara della regina, diretta verso Wellington Arch, è seguita da Re Carlo III, dal principe di Galles, dal duca di Sussex, dal duca di York e dalla principessa reale Anna.

13:21
keystone-sda.ch (Hannah Mckay)
13:20

Il corteo verso Wellington Arch
Il feretro di Elisabetta è stato nuovamente posato sull'affusto di cannone, come durante il tragitto da Westminster Hall all'Abbazia. Il corteo si dirige quindi verso Whitehall, dopodiché proseguirà fino a Wellington Arch, dove la bara verrà trasferita sul carro funebre che la trasporterà fino al castello di Windsor, per la seconda parte delle cerimonie odierne.

13:15

Cannoni e campane
Quando il corteo prenderà il via, ad Hyde Park verrà sparato un colpo di cannone, mentre il Big Ben rintoccherà con il medesimo ritmo.

13:13
keystone-sda.ch (Tristan Fewings)
13:11

Il feretro sta uscendo da Westminster
La bara con le spoglie di Elisabetta sta attraversando nuovamente la navata dell'Abbazia, seguita come nel tragitto di andata da re Carlo III e dagli altri membri della Royal Family. Tra pochi minuti prenderà il via il corteo attraverso le strade di Londra.

13:08

La cerimonia è conclusa
La cerimonia funebre all'interno dell'Abbazia di Westminster è conclusa. Il corteo che condurrà il feretro attraverso Londra e fino al castello di Windsor si sta allestendo.

13:06
keystone-sda.ch (Danny Lawson)
13:03

L'inno nazionale, prima della fine
Risuonano nell'Abbazia le note dell'inno nazionale. È il segnale che la cerimonia è quasi conclusa. Il suono della cornamusa metterà il sigillo sul servizio funebre.

13:00
keystone-sda.ch / STR (Lewis Joly)
12:59

Due minuti di silenzio
Alle 12.58 sono scattati i due minuti di silenzio, non solo nell'Abbazia di Westminster ma in tutto il Regno Unito, in omaggio alla memoria di Elisabetta II.

12:55

Gli occhi rossi di re Carlo
L'espressione turbata di re Carlo III, e i suoi occhi rossi di commozione, sono al centro di immagini e riprese televisive del funerale. Il primogenito e successore della sovrana appare fortemente emozionato, come i suoi fratelli, mentre segue assorto il rito, recitando le preghiere e gli inni secondo le indicazioni del libretto della liturgia, con al fianco una non meno commossa regina consorte Camilla. (fonte ats)

12:52

La preghiera per l'anima della regina»
«Affidiamo l'anima di Elisabetta, nostra sorella qui defunta, alla tua misericordiosa custodia, nella sicura e certa speranza della risurrezione alla vita eterna», le parole pronunciate dall'arcivescovo Welby.

12:50

La fase finale della cerimonia
La cerimonia nell'Abbazia di Westminster si avvia verso la sua fase conclusiva.

12:48
keystone-sda.ch (Ben Stansall)
12:47

Il Padre Nostro
L'intera Abbazia risuona delle parole del Padre Nostro, seguito dal suono prorompente dell'organo.

12:46

Poliziotto svenuto
Un poliziotto è svenuto mentre prestava servizio nelle strade di Londra, durante il corteo funebre, ed è stato soccorso e portato via in barella da alcuni membri della Marina.

12:45
ReutersUn poliziotto svenuto.
12:43

Preghiere non solo per Elisabetta
Le preghiere non sono destinate solo alla defunta sovrana, ma all'intera Royal Family: re Carlo III, la regina consorte Camilla e William, il principe di Galles ed erede al trono.

12:40
keystone-sda.ch (Phil Noble)
12:37

«Ci rivedremo»
«Tutti affronteremo il giudizio misericordioso di Dio: tutti possiamo condividere la speranza della Regina che nella vita e nella morte ha ispirato la sua guida di servitore» ha poi aggiunto Welby. «Servizio nella vita, speranza nella morte. Tutti coloro che seguono l'esempio della Regina, e l'ispirazione di fiducia e fede in Dio, possono con lei dire: "Ci rivedremo"».

12:35
keystone-sda.ch (Frank Augstein)Liz Truss durante la seconda lettura.
12:35

Commozione profonda tra figli e nipoti
Commozione profonda al funerale della regina Elisabetta anche tra i banchi della Royal Family: durante la lettura di un brano della scrittura affidata alla baronessa Patricia Scotland, alta diplomatica britannica e segretaria generale del Commonwealth, si è visto il principe Edoardo, quartogenito della sovrana, asciugarsi vistosamente qualche lacrima dagli occhi con un fazzoletto bianco. Edoardo siede nella primissima fila, al lato del catafalco su cui è appoggiata la bara di sua madre, accanto a re Carlo con la consorte Camilla; alla principessa Anna, secondogenita reale con il consorte Tim Laurence; e alla propria consorte Sophie. (fonte ats)

12:31

Il ricordo di Welby
L'arcivescovo di Canterbury Justin Welby ha ricordato, commemorando Elisabetta II, come la sua promessa di dedicare l'intera vita al servizio del Regno Unito sia stata mantenuta. La sovrana defunta ha condiviso lo stesso spirito di servizio e la fede in Cristo della madre, ha aggiunto. L'esempio di Gesù è stato seguito anche nella sua missione terrena: «Non sono venuto per essere servito, ma per servire».

12:25

La promessa di vita eterna
La promessa della vita eterna in Paradiso, nelle parole tratte da San Giovanni lette dalla primo ministro in carica.

12:21
keystone-sda.ch (Frank Augstein)
12:18
keystone-sda.ch (Emilio Morenatti)
12:17

Le letture
Il Segretario generale del Commonwealth Patricia Scotland sta leggendo la prima scrittura. La seguirà la premier Liz Truss.

12:11

Una vita al servizio del suo popolo
Oltre al senso del dovere di Elisabetta, durato per tutta la sua vita, è stata ricordata dal decano di Westminster David Hoyle la sua profonda e duratura fede cristiana.

12:08
REUTERS/Phil Noble/Pool
12:07
keystone-sda.ch (Emilio Morenatti)
12:07
keystone-sda.ch (Emilio Morenatti)
12:05

Davanti all'altare maggiore
Una volta all'interno del edificio, la bara è stata portata attraverso la navata centrale e collocata su una piattaforma davanti all'altare maggiore.

12:02
keystone-sda.ch (Nariman El-Mofty)
12:01

Al via la cerimonia religiosa
In perfetto orario, alle 12 ora svizzera, ha preso il via la cerimonia religiosa nell'Abbazia di Westminster.

12:00

Elisabetta è nell'Abbazia
Il feretro di Elisabetta II è entrato nell'Abbazia di Westminster. Gli ospiti si sono alzati in piedi per accoglierlo.

11:58
keystone-sda.ch (Stefan Rousseau)
11:55

La processione è giunta all'Abbazia di Westminster
Il corteo che trasporta la bara della regina è arrivato alla Porta Ovest dell'Abbazia di Westminster.

11:54
keystone-sda.ch (Emilio Morenatti)
11:50
keystone-sda.ch (Emilio Morenatti)
11:50

La composizione della processione
Immediatamente prima della State Gun Carriage ci sono tamburi seguiti da ufficiali militari e membri anziani della famiglia della regina. Ai lati della carrozza invece si trovano il gruppo dei portabandiera composti da ufficiali che servivano la regina e le guardie del corpo dei Gentlemen at Arms, Yeoman of the Guard e la Royal Company of Archers.

11:49

La Royal Family dietro il feretro
Re Carlo III è affiancato dai fratelli, la principessa Anna e i principi Edoardo e Andrea (l'unico in abiti civili). Dietro di loro i figli del sovrano, William e Harry.

11:47
keystone-sda.ch / STR (Alberto Pezzali)
11:46

Il feretro è fuori da Westminster Hall
La bara di Elisabetta II ha lasciato Westminster Hall ed è stata posata sull'affusto di cannone, che la trasporterà nel breve tragitto fino all'Abbazia di Westminster. Solo il rintocco delle campane squarcia il profondo silenzio di questo momento. Il feretro è seguito dalla Royal Family.

11:41

Il corteo sta per partire
Il feretro di Elisabetta II sta per lasciare Westminster Hall, dove è arrivato re Carlo III. Il sovrano marcerà dietro la bara, insieme agli altri membri senior della Royal Family.

11:32

Re Carlo sta arrivando
Re Carlo III ha lasciato Clarence House ed è in viaggio verso l'Abbazia. La folla sta battendo le mani e inneggiando al sovrano.

11:31
REUTERS/John SibleyLiz Truss.
11:30

Liz Truss arrivata a Westminster
Anche Liz Truss, l'attuale primo ministro britannico, è giunta all'Abbazia di Westminster. I diversi membri del gabinetto conservatore hanno già preso posto per il servizio funebre.

11:26
ReutersL'arrivo all'Abbazia di Westminster di Boris Johnson.
11:24
keystone-sda.ch (Petr David Josek)
11:22

L'arrivo degli ex primi ministri
I vari ex primi ministri sono arrivati, accompagnati dai rispettivi coniugi: si tratta di Boris Johnson, Theresa May, David Cameron, Gordon Brown, Tony Blair e John Major. Ogni leader di governo britannico in vita è invitato alla cerimonia.

11:18

Cassis accanto ai Biden
A quanto è stato possibile vedere nella diretta della Bbc, il presidente della Confederazione Ignazio Cassis è seduto accanto ai coniugi Biden.

11:16
AFPJoe e Jill Biden all'ingresso a Westminster.
11:14

«La fine di un'era»
«È la fine di un'era» il commento che più si sente ripetere a Londra questa mattina. La folla che per giorni si è mossa ordinata e in fila lungo Lambeth Bridge ha lasciato in queste ore il passo al silenzio, che regna attorno al complesso di Westminster in attesa dell'inizio dei funerali di Stato per Elisabetta II. (fonte ats)

11:12
GETTY IMAGES
11:11

Biden è all'Abbazia
Risolto il piccolo contrattempo viabilistico, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la First Lady Jill sono arrivati all'Abbazia di Westminster.

11:10
11:07

Biden bloccato nel traffico
La giornata di Joe Biden non è iniziata nei migliori dei modi. Il presidente americano è rimasto bloccato nel traffico mentre si recava al funerale con la sua limousine blindata. (fonte ats)

11:06

È arrivato Macron
Il presidente francese Emmanuel Macron è arrivato nell'Abbazia di Westminster, accompagnato dalla moglie Brigitte.

11:03
10:59
AFPLa Royal Marine Band fuori dall'Abbazia di Westminster.
10:58

L'Abbazia è già quasi piena
Dalle 9 locali (le 10 in Svizzera) restano libere solo le prime file, destinate a reali e dignitari stranieri che arriveranno fra gli ultimi. Sui circa 2000 ospiti che la chiesa può accogliere all'interno, prime ad arrivare sono state le persone "comuni" in grado di mettere le mani su un invito, i volontari di associazioni benefiche patrocinate dalla Royal Family (che re Carlo III e gli altri reali hanno voluto coinvolgere secondo tradizione), oltre ad alcune celebrità ed esponenti politici. Fra questi i ministri del governo Tory di Liz Truss (con il titolare delle Attività Produttive, il tradizionalista brexiteer Jacob Rees Mogg, in abito nero da funerale old fashion e cilindro in testa fino all'ingresso), il leader dell'opposizione Keir Starmer, parlamentari, veterani di tutti i partiti. (fonte ats)

10:57
keystone-sda.ch (Phil Noble)
10:57
keystone-sda.ch (Gareth Cattermole)
10:57
keystone-sda.ch (Phil Noble)
10:56
keystone-sda.ch (Frank Augstein)
10:54

Attesi 4,1 miliardi di telespettatori
Il solenne funerale di Stato della regina Elisabetta potrebbe diventare la trasmissione televisiva più vista di tutti i tempi, con 4,1 miliardi di spettatori. Si tratta di stime tutte da confermare circolate in questi giorni sui tabloid britannici e rilanciate oggi dal Daily Mail. (fonte ats)

10:53

Campane, tamburi e cornamuse
Il cuore di Londra è invaso in questo momento da tre suoni distinti e caratteristici: il rintocco delle campane dell'Abbazia di Westminster, il battito dei tamburi delle bande militari e le melodie suonate con la cornamusa, strumento molto amato da Elisabetta II.

10:51
Reuters
10:49

La marcia delle formazioni militari
Le varie formazioni militari stanno iniziando a muoversi, a passo di marcia, verso le posizioni assegnate. 

10:41

Cina e Taiwan litigano anche su Elisabetta
Anche il funerale di Elisabetta II è motivo di scontro tra Cina e Taiwan. «Voglio sottolineare che le autorità del Partito democratico progressista di Taiwan hanno usato attività di cordoglio per impegnarsi in clamore politico. Tale comportamento è disgustoso», ha commentato la portavoce del ministro degli Esteri cinese, Mao Ning. «Questo non può cambiare il fatto che Taiwan fa parte della Cina e le trame politiche delle autorità di Taiwan sono impossibili», ha aggiunto Mao, in merito al fatto che l'ambasciatore de facto di Taiwan a Londra, Kelly Hsieh, abbia ricevuto un «invito speciale» per firmare il libro delle condoglianze. (fonte ats)
 
 

10:40
REUTERS/Hannah MckayIl falco anti-piccioni a Westminster.
10:39

Arrivano i falchi a Westminster
Sono arrivati questa mattina a Westminster anche dei falchi. Questi animali sono usati per scacciare i piccioni, sia all’esterno che all’interno dell'Abbazia.

10:35
keystone-sda.ch (Gareth Cattermole)
10:34
10:32

Suonano le campane
Sono iniziati i primi rintocchi delle campane fuori dall'Abbazia di Westminster. Suoneranno una volta al minuto prima del funerale, che inizia alle 12 ora svizzera, per celebrare ogni anno di vita del monarca 96enne.

10:29
10:27
Emilio Morenatti / POOL / AFP
10:26

Il percorso per il corteo al completo
Tutte le aree di osservazione per il pubblico, che assisterà parte al corteo funebre, sono ufficialmente al completo. È quanto annunciato dalle autorità municipali londinesi attraverso Twitter.

10:05

Anche la finanza s'inchina a Elisabetta
Giorno festivo a tutto tondo, quello odierno: anche la Borsa di Londra ha chiuso le contrattazioni in omaggio a Elisabetta II, mentre dall'8 settembre a oggi le operazioni sono proseguite normalmente.

09:51
keystone-sda.ch (Frank Augstein)Gli ospiti stanno prendendo posto nell'Abbazia di Westminster.
09:47
keystone-sda.ch (VINCE MIGNOTT)Persone in attesa del corteo.
09:47

La gara per i posti migliori
Un milione, come detto, le persone attese a Londra per le esequie e il corteo. Molti hanno deciso di accamparsi lungo il percorso (alcuni da giorni) per assicurarsi un posto in prima fila. È scattata una vera e propria competizione per i posti migliori, con qualche momento di tensione ma anche parecchia solidarietà e aiuti reciproci.

09:44

Londra si è fermata
Oggi sono chiusi musei e molte attività commerciali, cancellati gli appuntamenti in ospedale e i funerali. Londra si è risvegliata con qualche nuvola in cielo ma per la giornata è previsto bel tempo. La metropoli è blindata come forse mai prima, almeno nell'area centrale, con Scotland Yard impegnata nella sua più grande operazione di sicurezza per controllare la folla: nella capitale è atteso un milione di persone. (fonte ats)

09:40
keystone-sda.ch (Emilio Morenatti)Le tribune con il pubblico all'esterno dell'Abbazia.
09:38
Getty ImagesLa polizia controlla la folla all'esterno dell'Abbazia di Westminster.
09:28
09:24
09:24

«Preghiamo per la Royal Family»
L'Arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, ha fatto un appello alla preghiera tramite Twitter. «Preghiamo per la Royal Family che si riunisce oggi per affidare Sua Maestà la Regina Elisabetta II nelle mani del nostro Dio amorevole e fedele. Ci riuniamo per rendere grazie per una vita lunga, vissuta al servizio del suo popolo e del suo Salvatore, Gesù Cristo».

09:15
ReutersL'ingresso nell'Abbazia di Westminster.
09:14

I primi ospiti a Westminster
Alle 8 (le 9 in Svizzera) sono state aperte le porte dell'Abbazia di Westminster e i primi ospiti della cerimonia hanno fatto il loro ingresso. 

09:05
ReutersGli ultimi, febbrili preparativi della cerimonia.
09:02

Chi non sarà a Londra
Un numero enorme di governanti e dignitari sarà presente alle esequie, ma non tutte le nazioni hanno inviato un rappresentante a Londra. Nessuno sarà presente a nome di Russia, Siria, Afghanistan, Myanmar, Bielorussia e Venezuela. Non ci sarà nemmeno il principe Mohammed bin Salman per l'Arabia Saudita.

08:59
08:58

Il centro di Londra è «estremamente affollato»
Le aree del cuore di Londra nelle vicinanze di Buckingham Palace, Westminster, Whitehall, St. James Park e Green Park «sono estremamente affollate», riferiscono le autorità londinesi. L'invito alla folla in attesa di assistere al corteo funebre è di «essere pazienti e seguire le indicazioni degli addetti e della polizia».

08:52
08:52

Traffico ferroviario in panne
Un danno elettrico lungo le linee ferroviarie tra Slough e Paddington che portano a Londra sta impedendo a molti cittadini britannici di poter raggiungere la capitale per il corteo funebre della Regina. Ulteriori ritardi sono stati causati dalla chiusura delle linee tra Reading e Newbury a causa di una persona che è stata investita da un treno.

08:49

Con i funerali di Stato si chiude definitivamente l'era di Elisabetta II

Cosa attendersi da questa lunga giornata e dall'estremo saluto a colei che ha regnato per 70 anni

Apri articolo

08:45
AFPWestminster Hall vuota, a parte il feretro, alle 6.31 ora locale.
08:43
08:42

Teste coronate e presidenti
500 i dignitari internazionali che saranno presenti alla cerimonia. Si va da Naruhito e Masako, imperatore e imperatrice del Giappone, ai sovrani di Spagna Felipe e Letizia; dal presidente francese Emmanuel Macron ai primi ministri di Nuova Zelanda Jacinda Ardern e Canada Justin Trudeau. Joe Biden e consorte hanno già reso omaggio al feretro ieri. Per l'Ucraina interverrà la First Lady Olena Zelenska. Ci sarà anche il vicepresidente cinese Wang Qishan.

08:37

Conclusa la veglia nella chiesa dove pregò da principessa in Kenya
Si concludono oggi, in contemporanea con le esequie ufficiali a Londra, le giornate di veglia in onore della regina Elisabetta nella chiesa protestante di Saint Phillip a Naromoru, nella Contea di Nyeri in Kenya. Si tratta della chiesa dove Elisabetta II pregò il 5 febbraio 1952, il giorno prima di diventare regina. La notizia della morte del padre, Re Giorgio VI, la raggiunse durante un safari. Per la messa di oggi, come riporta il quotidiano The Standard, la chiesa stenderà il tappeto blu che fu utilizzato durante la cerimonia d'incoronazione di Elisabetta II e di cui la stessa regina inviò alcuni metri al parroco. (fonte ats ans)

07:59

Chiusa la camera ardente
Chiusa al pubblico la camera ardente con la bara di Elisabetta II. Alle 11 ora locale (le 12 in Svizzera) i funerali solenni. La cerimonia a Westminster Hall si è formalmente conclusa e le porte sono state chiuse al pubblico in vista dei funerali di Stato. Per cinque giorni, decine di migliaia di persone hanno fatto la fila per ore prima di passare davanti alla bara per l'ultimo saluto. I funerali di Stato si svolgeranno nell'Abbazia di Westminster davanti a circa 2'000 invitati. (fonte ats ans)

07:49

Ci sono anche George e Charlotte
Ci saranno anche i principini George e Charlotte, di 9 e 7 anni, secondo e terza nella linea di successione al trono britannico, fra i componenti della famiglia reale che seguiranno nelle prossime ore il feretro della regina Elisabetta nel breve corteo dalla Westminster Hall all'abbazia di Westminster per il solenne funerale di Stato. Lo riferiscono i media citando il programma ufficiale del cerimoniale diffuso a tarda sera dal palazzo. I due figli del neo erede al trono William e di Kate, principe e principessa di Galles, assisteranno poi pure al rito delle esequie della sovrana scomparsa - loro bisnonna - in chiesa. Non ci sarà invece il fratellino Louis, di soli 4 anni. I due bisnipoti più grandi, simbolo della continuità dinastica futura in casa Windsor, ma assenti finora a tutti gli eventi funebri pubblici seguiti alla morte di Elisabetta II l'8 settembre, erano soliti rivolgersi alla bisnonna-regina con il nomignolo di "Gan Gan", come ricordano i giornali del Regno. La processione dietro il catafalco sarà guidata ancora una volta da re Carlo III; primogenito e successore della sovrana defunta, con la regina consorte Camilla; seguiranno nell'ordine i fratelli Anna, Edoardo e Andrea; quindi Willam e Kate con al fianco George e Charlotte; quindi il secondogenito di Carlo, Harry e la consorte Meghan, duca e duchessa di Sussex. (fonte ats ans)
 
 

07:33
Foto AFP
07:30

Una nuova immagine della regina
Un ritratto inedito della regina è stato rilasciato da Buckingham Palace alla vigilia del suo funerale, riporta il Guardian. La foto, scattata a maggio prima delle celebrazioni del Giubileo di platino, mostra la monarca sorridente al Castello di Windsor. Elisabetta indossa la sua collana di perle a tre fili preferita, orecchini di perle e la spilla con acquamarina e diamanti regalo per il 18° compleanno, nel 1944, di suo padre Giorgio VI. L'immagine è stata scattata dal fotografo Ranald Mackechnie, che ha anche realizzato il ritratto della sovrana per il Giubileo. (fonte ats ans)