Cerca e trova immobili

UCRAINA: SEGUI IL LIVEColpi d'artiglieria all'alba su Kharkiv: LIVE

18.08.22 - 17:44
A Leopoli è in corso il meeting tra Erdogan, Guterres e il presidente ucraino
AFP
A Leopoli è in corso il meeting tra Erdogan, Guterres e il presidente ucraino

Sei morti a Karkhiv, nella notte di ieri, durante un bombardamento russo. Mentre continuano gli scontri nel Donbass e gli attacchi missilistici in diverse città del paese, oggi l'Ucraina si appresta ad ospitare un incontro "a tre" tra il presidente Zelensky, l'omologo turco Erdogan e il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, arrivato ieri in serata a Leopoli. 

Parleranno del corridoio del grano, della centrale nucleare di Zaporizhizia, dei recenti attacchi ucraini in Crimea. Mentre sul campo continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime. 

17:32

Accordo Turchia-Ucraina sulla ricostruzione
Un accordo per la ricostruzione d'infrastrutture distrutte durante la guerra tra Russia e Ucraina è stato firmato da Ankara e Kiev durante la visita del presidente turco Recep Tayyip Erdogan a Leopoli, dove ha incontrato l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Lo rende noto Anadolu. (fonte ats)

17:31
AFP
17:29

I bilaterali prima del trilaterale
Prima del vertice a tre ci sono stati due bilaterali: oltre alla possibile ripresa dei negoziati con la Russia, Erdogan e Zelensky hanno fatto il punto sul partenariato strategico - alla luce della mediazione di Ankara sul problema del grano nei porti ucraini, ma non solo. Con Guterres, invece, il leader di Kiev ha discusso il rilascio di militari e medici ucraini prigionieri dei russi, la questione della centrale nucleare di Zaporizhzhia, i trasferimenti forzati dei cittadini ucraini da parte delle forze di occupazione russe e il dossier grano.

16:37

Missili ipersonici a Kaliningrad
La Russia ha annunciato di aver schierato aerei dotati di missili ipersonici all'avanguardia a Kaliningrad, l'exclave tra Polonia e Lituania al centro delle tensioni con l'Ue, sullo sfondo della guerra in Ucraina. «Come parte dell'attuazione di misure di deterrenza strategica aggiuntive, tre MiG-31 con missili ipersonici Kinjal sono stati ridispiegati nell'aeroporto di Chkalovsk nella regione di Kaliningrad», ha affermato il ministero della Difesa russo in una nota. I tre velivoli formeranno un'unità di combattimento «operativa 24 ore al giorno», ha aggiunto. (fonte ats)

16:25

Iniziato il trilaterale Zelensky-Erdogan-Guterres
È iniziato a Leopoli nell'ovest dell'Ucraina il vertice trilaterale tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, l'omologo turco Recep Tayyip Erdogan, e il Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. Lo rende noto Anadolu. (fonte ats)

16:08

Attacco a Kharkiv, i morti sono 12
È salito a 12 morti il bilancio dell'attacco delle forze russe di ieri sera contro un edificio residenziale di tre piani nel quartiere di Saltivskyi a Kharkiv. Lo rendono noto i Servizi d'emergenza ucraini citati dal Kyiv Independent. Quattro persone sono invece state salvate dalle macerie, e le operazioni di soccorso continuano. Stamani in altri due attacchi nella regione nell'est dell'Ucraina sono morte altre quattro persone. (fonte ats)

15:45
keystone-sda.ch (Mikhail Klimentyev)
15:45

Apertura per un incontro Putin-Zelensky?
La Russia avrebbe aperto a un incontro tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, assumendo così un atteggiamento più morbido nei confronti di Kiev. Lo rende noto la Cnn Turk, citando fonti russe. Secondo tali fonti Putin ha lasciato intendere di potere incontrare Zelensky nel corso dell'ultimo vertice con il presidente turco Recep Tayyp Erdogan, il 5 agosto a Sochi. E ora la parte russa ha affermato: «In primo luogo, i leader possono discutere e determinare una tabella di marcia" per porre fine alla guerra. "In seguito, le delegazioni possono iniziare a lavorare per mettere in pratica questa tabella di marcia». (fonte ats)
 
 

12:37

«Punite i vostri governi»
Alle urne «vorremmo vedere i cittadini europei non solo esprimere il malcontento per le azioni dei loro governi, ma anche dire qualcosa di più coerente. Ad esempio, che li chiamino a rendere conto, punendoli per la loro evidente stupidità». Lo scrive il vicepresidente del consiglio di sicurezza nazionale russo, Dmitri Medvedev, su Telegram, sottolineando che «i voti degli elettori sono una potente leva d'influenza». (fonte ats)

12:36
keystone-sda.ch (Ekaterina Shtukina)
09:11

Erdogan in viaggio verso Leopoli
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è in viaggio verso Leopoli, nell'ovest dell'Ucraina, dove ha in programma di incontrare l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky e il Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. Lo rende noto l'agenzia Anadolu, secondo cui dopo un incontro bilaterale con Zelensky e un trilaterale a cui parteciperà anche Guterres è prevista una conferenza stampa congiunta. In agenda, colloqui per trovare soluzioni diplomatiche al conflitto tra Mosca e Kiev e discussioni sul funzionamento dei corridoi nel Mar Nero per l'esportazione di cereali dai porti ucraini. (fonte ats)

09:05

Mosca, nuovo comandante per la flotta del Mar Nero
La Russia ha messo Viktor Sokolov alla guida della flotta del Mar Nero, che ha il suo quartier generale in Crimea, al posto dell'ormai ex comandante, Igor Osipov, dopo gli attacchi registrati questa settimana nella penisola: lo riporta l'agenzia di stampa russa Ria Novosti citata dal Guardian. Se la notizia fosse confermata, sarebbe uno dei licenziamenti di più alto profilo riguardanti un ufficiale registrati finora nel conflitto. (fonte ats)

08:31

Revisione al rialzo per il rating dell'Ucraina
Fitch alza il rating dell'Ucraina a 'CC' da 'RD', restricted default. Lo afferma Fitch in una nota, sottolineando che la revisione al rialzo è legata alla ristrutturazione del debito esterno e a una probabile ampia ristrutturazione del debito commerciale, anche se la tempistica è incerta. (fonte ats)

08:29
Reuters
08:27

Kharkiv, colpi d'artiglieria all'alba
Al mattino, le forze russe hanno colpito di nuovo Kharkiv, città dell'Ucraina orientale. Una persona è stata uccisa e altre 18 sono rimaste ferite, tra le quali due bambini. Lo ha reso noto su Telegram Oleh Synehubov, capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv, citato dall'agenzia di stampa Ukrinform. «Gli occupanti russi hanno colpito al mattino un dormitorio nel distretto di Slobidsky della città di Kharkiv. Al momento, 18 persone sono rimaste ferite, due delle quali sono bambini. Una persona è stata uccisa», ha precisato. (fonte ats)