Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«Una Nato più forte per porre fine alla guerra»

03.04.24 - 13:58
Il Segretario Jens Stoltenberg: «Prima riusciamo a convincere Mosca che non vincerà, prima potremo raggiungere un accordo di pace»
keystone-sda.ch / STF (Virginia Mayo)
Fonte ats
«Una Nato più forte per porre fine alla guerra»
Il Segretario Jens Stoltenberg: «Prima riusciamo a convincere Mosca che non vincerà, prima potremo raggiungere un accordo di pace»

«La realtà è che se si vuole che questa guerra finisca, prima riusciamo a convincere Mosca che non vincerà sul campo di battaglia, prima potremo raggiungere un accordo di pace in cui la Russia si renda conto che non può vincere la guerra, ma deve sedersi e negoziare un accordo in cui l'Ucraina prevalga come nazione sovrana e indipendente: quindi un ruolo più forte della Nato nel coordinare e fornire supporto a Kiev è un modo per porre fine a questa guerra in modo che l'Ucraina prevalga». Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg aprendo la ministeriale esteri.

«Il 99% del sostegno all'Ucraina proviene dagli alleati della Nato e, naturalmente, accolgo con favore le capacità della coalizione di Ramstein e molte altre iniziative multinazionali e bilaterali, ma è necessario fornire un quadro istituzionale più solido per garantire la prevedibilità e l'impegno a lungo termine. È ovvio che abbiamo bisogno di nuovi e maggiori fondi per l'Ucraina e che ne abbiamo bisogno per molti anni. E la ragione di un quadro istituzionalizzato per il sostegno è quella di garantire una maggiore prevedibilità e fiducia nel fatto che il momento arriverà ogni mese e ogni anno per un lungo periodo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE