Cerca e trova immobili

FRANCIALa Francia è il primo paese a introdurre il diritto all'aborto nella Costituzione

04.03.24 - 10:21
Il senato francese ha approvato a larga maggioranza l'interruzione volontaria di gravidanza.
keystone-sda.ch / STF (CHRISTOPHE PETIT TESSON)
Fonte ats ans
La Francia è il primo paese a introdurre il diritto all'aborto nella Costituzione
Il senato francese ha approvato a larga maggioranza l'interruzione volontaria di gravidanza.

PARIGI - Oggi con la scontata decisione a camere riunite nel Congresso - convocato a Versailles - la Francia diventa il primo paese a iscrivere esplicitamente nella propria Costituzione il diritto all'interruzione volontaria di gravidanza.

Deputati e senatori, riuniti a 4 giorni dal 8 marzo nella storica reggia in forma di Congresso, approveranno a larga maggioranza la modifica della Costituzione proposta dal governo di Emmanuel Macron.

Sarà introdotta, nell'articolo 34, la frase: «la legge determina le condizioni in cui si esercita la libertà garantita alla donna di far ricorso a una interruzione volontaria della gravidanza».

È richiesta una maggioranza dei 3 quinti dei suffragi espressi per l'approvazione della modifica costituzionale, una quota che dovrebbe essere raggiunta senza alcuna difficoltà dopo il voto quasi unanime delle camere (493 deputati contro 30 e 267 senatori contro 50).

«Quando i diritti delle donne sono attaccati nel mondo - ha detto la settimana scorsa il premier Gabriel Attal - la Francia si mobilita e si pone all'avanguardia del progresso». La decisione di iscrivere nella Costituzione la "libertà" di ricorrere all'aborto era stata annunciata da Emmanuel Macron un anno fa, nel marzo 2023.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE