Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAIl tetto degli 1,5 gradi non è stato infranto, ma è pericolosamente vicino

09.02.24 - 06:30
Secondo Copernicus, per dodici mesi consecutivi la temperatura media globale è stata di 1,5 gradi superiore all'epoca preindustriale
AFP
Il tetto degli 1,5 gradi non è stato infranto, ma è pericolosamente vicino
Secondo Copernicus, per dodici mesi consecutivi la temperatura media globale è stata di 1,5 gradi superiore all'epoca preindustriale
Ma che cosa vuol dire? Ce lo spiegano gli esperti dell'osservatorio europeo

BRUXELLES - Si avanza. Di decimo di grado in decimo di grado. Tant'è che negli ultimi 12 mesi - prendendo in considerazione l'intervallo temporale tra febbraio 2023 e tra gennaio di quest'anno - la temperatura media globale è stata superiore di 1,52 gradi rispetto all'epoca preindustriale. È una prima volta. Ma che cosa vuol dire? Lo abbiamo chiesto all'Osservatorio Copernicus, all'origine del rapporto contenente il dato.

Per quanto tempo la temperatura media deve restare superiore agli 1,5 gradi prima che venga dichiarato che il tetto sia stato definitivamente infranto?
«Il limite di 1,5°C fissato dall'Accordo di Parigi corrisponde a una media su almeno 10 anni. Pertanto, il superamento di 1,5°C in un singolo anno o periodo di 12 mesi non significa che il limite dell'Accordo di Parigi sia stato violato. Tuttavia, dimostra che il mondo si sta avvicinando pericolosamente a questo limite».

È possibile definire alcuni dei prossimi possibili scenari che attendono l'Europa?
«Sappiamo che ogni 0,5°C di riscaldamento aggiuntivo aumenta la frequenza e l'intensità degli eventi climatici estremi (ondate di calore, precipitazioni estreme, siccità) in tutto il mondo. Gli ultimi due anni (2022-2023) hanno mostrato molti esempi di questo fenomeno in Europa. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che il continente europeo è particolarmente soggetto alle ondate di calore estive rispetto ad altre regioni e che l'area del Mediterraneo rischia di subire siccità più gravi a causa del continuo riscaldamento del clima. Pertanto, se da un lato i Paesi europei si stanno attivando per ridurre le proprie emissioni di gas serra e per passare al livello zero, dall'altro devono adattarsi a queste difficili condizioni climatiche».

Si può già stabilire quando si chiuderà definitivamente la finestra temporale in cui è ancora possibile agire?
«Questa finestra non si chiuderà. Anche se la soglia di 1,5°C verrà superata (cosa che potrebbe accadere già a metà degli anni 2030), non bisogna risparmiare gli sforzi per limitare il riscaldamento a lungo termine del nostro pianeta, riducendo le emissioni di gas serra e convertendo le nostre economie a zero. Per sapere quando il mondo potrebbe raggiungere 1,5°C, è possibile consultare l'applicazione web How close are we to reaching a global warming of 1.5°C? sul nostro sito web».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE