Cerca e trova immobili

ISRAELE/HAMAS«Non nego la tragedia a Gaza, ma abbiamo diritto a difenderci»

18.01.24 - 11:12
L'atteso discorso del presidente israeliano Isaac Herzog al Forum economico mondiale di Davos: «Combattiamo un impero del male».
AFP
Fonte ATS
«Non nego la tragedia a Gaza, ma abbiamo diritto a difenderci»
L'atteso discorso del presidente israeliano Isaac Herzog al Forum economico mondiale di Davos: «Combattiamo un impero del male».

DAVOS - «C'è un impero del male che arriva dall'Iran che spende miliardi di dollari in armi per far deragliare la stabilità della regione e del mondo. E questo deve essere affrontato da una coalizione molto forte». I presidente israeliano Isaac Herzog al Forum economico mondiale (WEF) di Davos ha puntato il dito contro la Repubblica islamica che alimenta l'odio nel Medio Oriente. «Devono essere affrontati da una coalizione molto forte, Hamas è solo un aspetto di questo jihadismo, noi dobbiamo sradicarlo. I palestinesi sono i nostri vicini, ma non siamo pronti a pensare a una soluzione politica, perché gli israeliani vogliono prima sapere se potranno avere pace».

Nel suo intervento Herzog ha ricordato la tragedia degli ostaggi israeliani ancora nelle mani di Hamas. Un incubo che stanno vivendo ancora 136 persone. «Noi combattiamo una guerra per la libertà del mondo. È un passo essenziale nella storia dell'umanità» ha spiegato Herzog. Il presidente israeliano non nega «la tragedia umana a Gaza, è doloroso vedere che i nostri vicini stanno soffrendo così tanto ma abbiamo diritto a difenderci. Sotto il sottosuolo di Gaza ci sono enormi cittadine del terrore, alzi un letto e sotto trovi un missile. Cosa possiamo farci se i terroristi di Hamas si nascondono fra i civili. Il terrorismo deve essere tolto dall'equazione».

Il futuro? «Dobbiamo certamente lavorare per trovare nuovi modi per avere un dialogo con i nostri vicini ma la domanda fondamentale dopo il 7 ottobre è quali garanzie di sicurezza ci saranno per i cittadini israeliani? Quando parliamo di 2 Stati, la domanda preliminare è quale sicurezza per i cittadini israeliani. Negli ultimi due anni prima del 7 ottobre abbiamo avuto un'ondata di terrorismo di cui nessuno ha parlato, che il mondo ha ignorato. Ma deve essere chiaro che il terrorismo deve essere combattuto ed eliminato senza pietà».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tschädere 3 mesi fa su tio
avete il dirito di difendervi ma nessun diritto di uccidere i civili con la scusa che sono tutti terroristi.e voi.....

Libero&Svizzero 3 mesi fa su tio
Isra.. ehm i Sionisti ossia gli occupatori della Palestina, se ne pentiranno

Libero&Svizzero 3 mesi fa su tio
Risposta a Libero&Svizzero
condannando ovviamente il terribile 7 ottobre anche i civili che parlano del diritto di difendersi, capiranno il male che stanno infliggendo a innocenti. Hamas non esiste in Cisgiordania

Alessandria 3 mesi fa su tio
Tutti voi dite che Israele viene attaccato per colpa della sua continua espansione. Menzogna. Se chiedi a un mediorientale quale parte della palestina è ingiustamente occupata da israele la risposta e' sempre la stessa: tutta. Quindi anche se istraele fosse grande come un parcheggio, verrebbe attaccato. E scusate ma quando ti mettono i figli nel forno beh, la vendetta e' comprensibile.

comp61 3 mesi fa su tio
Risposta a Alessandria
il forno non lo hanno certo acceso i palestinesi, e da chi ha vissuto nei ghetti non mi aspetterei sia capace di ghettizzare. Israele ha 700000 coloni che su territorio palestinese fanno letteralmente quello che vogliono protetti militarmente.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Lurido verme

medioman 3 mesi fa su tio
Che ipocrita

IsReal 3 mesi fa su tio
Non é perché sono il popolo eletto che le porte degli inferi rimangono chiuse...Dio di Israele giudicherà. Dio non vuole la morte. Se pensano di sfuggire al suo giudizio si sbagliano

AmyNov 3 mesi fa su tio
Risposta a IsReal
Quando lei elegge qualcuno, lo sceglie per un compito, una funzione, una mansione. Il popolo ebraico è stato scelto per una missione e ha sottoscritto un patto. Di nuovo qui qualcuno fa intendere che l'elezione dia presunzione di superiorità. Di per sé la missione è conclusa con la nascita del cristianesimo e pure dell'Islam. La storia d'Israele è andata avanti però, tra tanti drammi e persecuzioni feroci. È strano imputare a Israele il fatto di dover sempre essere giudicato in modo differente dagli altri.

Ape67 3 mesi fa su tio
Delinquenti , basta

s1 3 mesi fa su tio
da una parte usa,gb,nato, eu, canada, australia e israele ecc che si aggrappano ad una visione del mondo occidentocentrico portatori di democrazia con il diritto di avere la custodia della morale e della giustizia; dall'altra russia, cina, iran, palestina, ecc che possiedono tutto quello l'occidente vorrebbe per se... e che non ci stanno più a stare sotto anche perchè lo stato egemone è nella stessa situazione del suo gerontoleader. la citazione di von clausewitz la conosciamo. gli apparenti equilibri si sono rotti.... chaos e guerra su tutti i fronti menzogna e propaganda senza ritegno...

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
chissà se i blocchi sono veramente così netti…..

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Ci sono forse più livelli d’interessi e poteri ?

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
si concordo interessi e fronti sono più complessi della semplificazione di cui sopra, ma da qualche parte bisogna cominciare...

Diablo 3 mesi fa su tio
Da 75 anni che combinate ? é ovvio che questi danno fuori di matto.....in sostanza siete direttamente responsabili per quanto avvenuto quel giorno.....il problema che da una parte all altra ci vanno di mezzo innocenti ...

Keope1963 3 mesi fa su tio
A chi mette in dubbio le cifre dei morti e dei feriti dico solo che ad Auschwitz i pasti erano sani ed equilibrati e la settimana lavorativa era di 35 ore..

AmyNov 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Dei veri salutisti, i nazisti.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a AmyNov
Non deve travisare, qualcuno più in basso disquisisce sulla cifra delle vittime palestinesi, che trovo una cosa disgustosa.. dunque era solo un paragone, ritengo sia altrettanto grave come l’ipotesi che ho scritto io..

AmyNov 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
I dubbi nascono come sempre dal fatto che i dati sono forniti dal cosiddetto ministero della sanità di Hamas. Che non distingue i civili dai suoi affiliati armati e considera "children" le persone fino ai 20 anni d'età almeno. Se Hamas a Gaza ha 30'000 uomini del braccio armato, anche ammesso che stiano al riparo nei tunnel in gran numero, avrà ben avuto dei caduti. Per non parlare del fatto che a Gaza Hamas controlla e gestisce quasi tutto: persone, strutture, soldi, armi. Facciamoci poi una domanda sulla massiccia presenza internazionale fatta di ONU, organizzazioni e enti vari. Presumibilmente piuttosto conniventi.

Olly 3 mesi fa su tio
Risposta a AmyNov
se vuoi fare dei bei sogni ti invio migliaia di foto di bambini palestinesi , media dell'età 11 anni, mutilati, insanguinati , bruciati dalle bombo fosforso! ABI.

Olly 3 mesi fa su tio
Risposta a Olly
il messaggio qua sopra è per amynov

Keope1963 3 mesi fa su tio
Sempre colpa degli altri.. il terrorismo,per quanto odioso e deprecabile, è la risposta di gente disperata ed esasperata. Sono ormai 75 anni di ingiustizie, prevaricazione, umiliazioni (vedi coloni prepotenti, arroganti ed illegali in Cisgiordania). Se io abitassi a Gaza sarei di sicuro un terrorista, dopo che mi bombardate e uccidete la mia famiglia come dovrei comportarmi? Ma di cosa parlano questi animali in cravatta? Israele è un aborto diplomatico Made in ONU che oltre aver creato uno stato artificiale ha anche dimenticato di seguire il processo di accompagnamento per una convivenza pacifica dei due popoli. Evidentemente è chiaro a tutti che il problema principale è che i palestinesi non abbiano mai accettato la scriteriata risoluzione ONU del 1947.. ma come si può dargli torto? Comunque oltre ad Israele i primi responsabili attualmente sono gli USA con il loro veto sul cessate il fuoco. Aggiungerei tutte le altre nazioni che continuano chi più chi meno a giustificare la rappresaglia sanguinosa applicata da Israele nei confronti della popolazione innocente. Se i cani rognosi volessero estirpare Hamas dovrebbero avere il coraggio di agire sul terreno ma per far ciò sono troppi vigliacchi, meglio bombardare ed incenerire strutture e persone. Suona come un ricatto: o vi arrendete o noi massacriamo tutti quanti… questo è!

AmyNov 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Ha idea di come nascano gli Stati? No, a giudicare dalle sue parole proprio no. Lo Stato d'Israele è il risultato di un processo storico e diplomatico ed è forse uno dei pochi esempi che illustrano l'operato della Lega delle Nazioni Unite (divenuta poi ONU), con un voto dell'Assemblea generale sui lavori di commissioni che analizzarono per quasi vent'anni sul terreno la situzione e le esigenze di diverse comunità "palestinesi", una ebraica e l'altra araba. Israele è tutto fuorché un aborto, al contrario è la costituzione di uno Stato con tutti i crismi per essere tale, con tutte le istituzioni democratiche che ti rendono tale. La comunità ebraica palestinese aveva tutti i diritti di reclamare l'autodeterminazione e l'indipendenza e realizzò in modo mirabile questi diritti. Nonostante le violenze e le distruzioni perpetrate per decenni dalla comunità araba, condonata dalla compiacente dirigenza britannica che aveva il Mandato della Lega delle Nazioni Unite su quel territorio. È strano che nessuno rilevi che gli Stati fatti sorgere attorno sono invece tutti prodotti coloniali, con i confini tracciati da Francia e Inghilterra e con regnanti messi a capo per dare contentini e ottenere favori e aiuti nelle diverse guerre combattute nella regione. Nessuno mette in evidenza il disastro del Libano, della Siria, dell'Iraq e dell'Iran. Nessuno dice ad esempio che la Giordania è un regno arbitrario creato dai britannici, dove paradossalmente l'80% della popolazione è "palestinese". Inutile in questa sede descrivere gli errori e l'orrore di 100 anni di rifiuto da parte araba della presenza ebraica nella regione (presenza che precede quella araba, tanto per intendersi). La popolazione "palestinese" è innocente? Davvero? Come mai viene detto che questa è innocente mentre quella israeliana sarebbe colpevole? Lei scrive "cani rognosi"...Vada a vedere quanti Stati arabi e islamici ci sono nel mondo, verifichi come sono messi, chi li dirige. Ha mai sentito parlare dell'antisemitismo di Stato? Non bisogna andare troppo lontano per identificare nell'Iran di oggi uno Stato dalla dirigenza nazista. Lo Stato d'Israele sta lottando per sopravvivere. Sferrerà tutti i colpi che deve sferrare per resistere all'aggressione che subisce, alle campagne di odio e di delegittimazione che l'antisemitismo diffuso e profondo continua a portare avanti. Poi lei creda ad Hamas e compagnia bella, agli innocenti di quel campo che, le ricordo, votarono per Hamas nel 2006 e continuano a sostenere Hamas. Hamas ha tanti sostenitori nel mondo intero. Le ricordo inoltre che nel diritto internazionale non esiste il termine "rappresaglia". Si dice "contromisura". E le ricordo che un luogo pubblico come una scuola, un ospedale o di culto, che viene usato per sferrare attacchi perde la protezione ai sensi del diritto internazionale. Ergo, se Hamas usa gli ospedali e le scuole per operare attacchi orrendi e mostruosi e continui, sa perfettamente di commettere un reato e di mettere in pericolo i civili. È la sua strategia. Dall'altra parte c'è una popolazione civile che soffre, che è sfollata a sud e a nord, che è attaccata ogni giorno, la cui vita di fatto è sospesa nella più totale incertezza. Complimenti a lei per premiare il terrorismo internazionale, questa me la segno. Immagino che lei non sia antisemita, è solo uno che ama le belle anime jihadiste. Le guerre determinano i confini. Gli arabi hanno perso sul campo tre guerre contro Israele, uno Stato con tutti i crismi, ripeto. Egitto e Giordania ne sono venuta a una e hanno firmato un trattato di pace. Libano e Siria sono due disastri di proporzioni epiche (vogliamo andare a vedere quante risoluzioni ONU non rispettano?). Tutti gli altri attori coinvolti nemmeno hanno confini con Israele, dunque di che parliamo? Dà così tanto fastidio che ci sia uno Stato ebraico? Gli israeliani sono degli eroi, altro che vigliacchi.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a AmyNov
Il suo commento è vergognoso!

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a AmyNov
E antisemita se lo tenga per qualcun altro. Io sono anti terrore perciò mi spieghi lei cosa è lo stato di Israele grazie al governo attuale… ultimi venti anni .. per intenderci. Estremisti sionisti .. criminali di guerra. Io non ho mai appoggiato Hamas e condanno il terrorismo .. perciò ci metto anche Israele !

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a AmyNov
Protettorato britannico… l’inizio dell’abietto.. così imparziali che hanno messo Samuel Herbert, ebreo sionista, nella carica di alto commissario per la Palestina… 👍 il suo discorso riguardo all’imparzialità del processo di creazione di Israele è patetico. L’ora delle bugie è finita, grazie!

miomiomio76 3 mesi fa su tio
Risposta a AmyNov
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

JohnnyBackster 3 mesi fa su tio
Risposta a AmyNov
Francamente imbarazzante; nella sua imprecisione il commento riesce pure a travisare la narrativa ufficiale di Israele tanto è colmo di errori storici e falsità. Se non fosse per la tragicità del momento mi verrebbe da sorridere quando si definisce un Stato Democratico un'entità che nemmeno si è dotata di una Costituzione scritta, presenta una sola Camera dei Rappresentanti, e ha un Esecutivo che si fa beffa del Giudicativo, di cui una buona percentuale dei Membri è appena uscita di prigione e se è rimasto anche solo un briciolo di giustizia collettiva ci ritornerà presto.

Olly 3 mesi fa su tio
Risposta a AmyNov
per essere non giudicanti direi che il suo è un commento, uno fra le tante di miliardi di persone che sono qua per fare numero pensando di dare i numeri. l'augurio che lei trovi sempre più la connessione con la sua essenza profonda!! chi è ridicolo , chi è vigliacco, chi è un eroe ? ognuno sa per se stesso quello che è ....in quanto agli altri lasciamo a loro il giudizio!

AmyNov 3 mesi fa su tio
Risposta a JohnnyBackster
La Gran Bretagna non ha una costituzione. Israele ha ripreso elementi tipici del "costituzionalismo" britannico, ossia insieme di leggi e statuti e consuetudine. Israele ha poi adottato, soprattutto per la dimensione religiosa, le modalità del diritto ottomano. Ogni comunità religiosa si gestisce col proprio diritto e i propri tribunali. Gli ebrei non interferiscono, come maggioranza, nelle questioni religiose altrui. Trattandosi della Terra Santa direi che è apprezzabile. Si tratta di una repubblica parlamentare. Nessuno si fa beffe di niente. Le proteste durate un anno fa sono legate al sistema giudiziario, dato che Istaele ha una Corte Suprema che ha dovuto spesso di fatto legiferare, il che non è il massimo né formalmente corretto. Sono così tante le istanze in Israele che il dibattito pubblico è veramente vivace e acceso. Sì, Israele è uno Stato democratico. Gli Stati perfetti non esistono, nemmeno quelli democratici. La democrazia la si deve curare.

JohnnyBackster 3 mesi fa su tio
Risposta a AmyNov
Classico modus operandi; non abbiamo una Costituzione ma anche altri non l'hanno, protetti da alleanze corrotte e da un vittimismo storico assassiniamo migliaia di esseri umani ma anche altri lo fanno. Forse non in tempo per fermare lo spargimento di sangue genocida ma un giorno giustizia sarà fatta, avverrà la restituzione della terra promessa al popolo ebraico, porterà alla fine del mondo e al ritorno del Messia e chi ha sostenuto la parola di Cristo si salverà, per gli altri, compresi gli Ebrei, gli stessi destinatari di preghiere, aiuti, denaro e armi, l’apocalisse.

AmyNov 3 mesi fa su tio
Risposta a JohnnyBackster
Lei ha scritto che il fatto di non avere una costituzione è indicativo della mancanza di democrazia. Le ho risposto che esistono casi di Stati democratici che non hanno una costituzione. Poi l'uso a palla e senza presupposti validi del termine "genocidio" riferito a Israele quale "genocida" fa veramente cadere le braccia. Anzi no. Mi fa proprio inca..are. E poi deve essere a corto di argomenti se fa un minestrone di parole e idee senza legame tra loro.

JohnnyBackster 3 mesi fa su tio
Risposta a AmyNov
Ha ragione, sono a corto di argomenti. Lei si rilegga la definizione di genocidio. Poi aspettiamo insieme la decisione della Corte Internazionale di Giustizia e ne riparliamo.

AmyNov 3 mesi fa su tio
Risposta a JohnnyBackster
È un genocidio strano quello palestinese. La popolazione aumenta. E francamente il Sud Africa ha presentato un'accusa ridicola.

JohnnyBackster 3 mesi fa su tio
Risposta a AmyNov
Con tutto il dovuto rispetto, deve fare in compiti a casa altrimenti non serve continuare a discutere. [url rimossa]

JohnnyBackster 3 mesi fa su tio
Risposta a JohnnyBackster
Treccani - Genocidio: L’uccisione di membri di un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso; le lesioni gravi all’integrità fisica o mentale di membri del gruppo; la sottomissione del gruppo a condizioni di esistenza che ne comportino la distruzione fisica, totale o parziale; le misure tese a impedire nuove nascite in seno al gruppo, quali l’aborto obbligatorio, la sterilizzazione, gli impedimenti al matrimonio ecc.; il trasferimento forzato di minori da un gruppo all’altro

AmyNov 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Mandato, non protettorato. Rilegga la storia di Samuel, che fu Alto Commissario britannico in Palestina fino al 1925. Il Mandato iniziò ufficialmente nel 1922. Samuel non appoggiava in realtà la creazione immediata di uno Stato ebraico e lasciò la carica visto il dissenso generale alla sua nomina.

Toti 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Lo Stato d'Israele non viene riconosciuto da migliaia di ebrei in tutto il mondo, in quanot stato sionista, creato con il benestare dell'Inghliterra, che insieme alla Francia aveva smembrato in coline l'impero Ottomano, e che a quel tempo controllava la regione. Leggetevi il Trattato di Balfour del 1917, dove l'allora ministro degli esteri rispondeva a Lord Rotschield (famiglia fondatrice dello stato sionista israeliano) del favore del governo inglese alla creazione di un "focolare nazionale per il popolo ebraico" in Palestina.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Sì caro già letto tutto quanto .. concordo, una vera porcheria

miomiomio76 3 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Stai parlando degli ortodossi , quelli che negano anche di fare il servizio militare , però beneaccettano le sovvenzioni da parte della nazione … nessuno è perfetto… forse non capite che più portate avanti discorsi con frasi come “cani rognosi” che evidenziano alla grande un sentimento antisemita , e più questo popolo , per protezione , si unirà di più in “proteggersi” …molti israeliani sono contro la politica di Netanyahu , ma allo stesso tempo , visto il pericolo e il poco appoggio esterno,non si sbilanceranno ora a dividersi e a rimodellarsi su un governo più moderato … e li capisco benissimo … poi quando si parla dell’Iran invece , si fa differenza fra il regime del Iran , e la sua popolazione … perché con Israele non vedo che usate le stesse “pinze” ? Io spero che in un futuro non ci sia solo uno stato ebraico , ma vari … In mezzo a un deserto di rocce e pietre hanno fatto miracoli tecnologicamente e scientificamente parlando ….In Sudan cosa stanno costruendo i mussulmani ? In Congo ? Magari avessero dato ANCHE parte dell’Etiopia agli Ebrei , di sicuro ci sarebbe stata meno fame …

AmyNov 3 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Che senso ha questo rilievo? Ciò che contava era la comunità ebraica sul luogo con le proprie istituzioni. Oggi Israele conta 9 milioni di abitanti, per il 75% ebrei. È la comunità ebraica più numerosa al mondo e costituisce oltre il 45% di quella mondiale. Il totale della popolazione ebraica mondiale, dati del 2023, è attorno ai 15 milioni di individui. Se qualche migliaio si oppone, stia dov'è.

Toti 3 mesi fa su tio
Risposta a miomiomio76
Smettiamola di etichettare le persone : no-vax, pro-putin, anti-semita ... io onestamente mi sono rotto. Qui è la politica sionista che è in discussione, di persone (politiche e non) che si credono superiori agli altri perché "benedetti" dal loro Dio e per questo legittimati a sottomettere e ad uccidire perché così è scritto sulla Torah ... roba da psicopatici.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a miomiomio76
Cani rognosi è riferito al governo Netanyahu e ai suoi scagnozzi! Niente a che fare con antisemitismo.. basta questa scusa inutile. Il governo israeliano è colpevole quanto lo è Hamas.

AmyNov 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Il governo israeliano deve prendere decisioni difficili in un contesto drammatico. Non ci sono colpevoli, forse errori. Netanyahu ha lavorato per costruire un'economia israeliana moderna e inserire il Paese nel contesto mondiale. Sembrava esserci riuscito. Si è dovuto rendere conto che l'ipocrisia e gli interessi superiori degli attori protagonisti della scena mondiale ti possono lasciare solo. Abbandonato. Il mondo è comandato da Russia e Cina, che hanno sposato la causa di Hamas. In funzione anti americana, ovvio. Che volete che sia un punticino come Israele nello scacchiere mondiale? Lo si schiaccia senza pietà. Netanyahu ha detto una cosa giusta: questa è la seconda guerra d'indipendenza di Israele. Se non la vince, non solo non esisterà più lo Stato ma sarà sterminata la sua intera popolazione. Hamas ha detto che avrebbe compiuto più volte una strage in stile 7 ottobre. Ovviamente non in solitaria. Israele è sotto attacco da 4 direzioni territoriali. E non si tratta solo di questo. Il vero fronte è a Nord.

miomiomio76 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Ah ecco… vede ? Ora possiamo avere una conversazione forse civilizzata e non come l’altro scagnozzo che normalmente le fa da coro il sr. W. Bernasconi con “popolo reietto” “rinnegati” e chi le straviv

miomiomio76 3 mesi fa su tio
Risposta a AmyNov
Capisco la situazione , ma Netanyahu è corrotto e anche personaggi come Ben Gvir , non possono essere i rappresentanti di questo popolo …. Dovranno anche rispondere pesantemente alla mancata sicurezza delle zone colpite durante il 7 ottobre, nonostante fossero stati avvisati … in Israele non si muove nemmeno la coda di una volpe senza essere percepita … dovrà rispondere alto e chiaro

AmyNov 3 mesi fa su tio
Risposta a miomiomio76
Netanyahu è nella situazione di molti politici nel mondo. Il punto è che al momento, senza incriminazione, può essere eletto.

AmyNov 3 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Ah, la mettiamo sul religioso.... Sa quella ebraica è una civiltà? Con una storia di 5784 anni? Il sionismo ha tante versioni, quante hanno potuto essere le idee, le riflessioni e i modelli di nazionalismo dell'Ottocento e del Novecento. Lo Stato d'Israele è nato col modello di sionismo laico e socialista. Non ci sono idee di superiorità. Intendere la vita e l'universo in senso trascendente non c'entra con la superiorità. Ha presente i dieci comandamenti e l'idea di pace e giustizia e verità? Sta tutto nella Torah.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a AmyNov
Sui testi in mio possesso trovo protettorato britannico, e SH in carica dal 1920 al 25

AmyNov 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Il protettorato è diverso dal mandato.

AmyNov 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Abbiamo capito.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a AmyNov
Abbiamo capito cosa..?

AmyNov 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Davvero?

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Parole logiche di un leader che si preoccupa e si spende per la sicurezza del proprio popolo. Quello che ci si aspetta da un Presidente di una nazione democratica e libera.

Filippone22 3 mesi fa su tio
Tranquillo Isacco, ora tutto il mondo ha visto chi siete veramente!

AmyNov 3 mesi fa su tio
Risposta a Filippone22
Che parole illuminate... Uno che la vede lunga...

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a AmyNov
Dice Caino

Gemelli57 3 mesi fa su tio
Ma che coraggio! Faceva meno danni restando zitto! Ora mi raccomando tutti ad onorare "Il giorno della memoria" grande tragedia si' ma successa 80 anni orsono......

AmyNov 3 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
Dunque dimentichiamo.... Gli effetti poi che vuole che siano.... Trascurabili. Un mondo senza memoria storica. Ciò che è successo ieri a chi importa? Lei è nato ieri, oggi ci dimentichiamo di lei perché di lei non ci frega niente. La sua presenza o passaggio sulla Terra a chi importa?

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a AmyNov
Nessuno nega la sofferenza del popolo ebraico. Ma i palestinesi non è che stiano meglio. In questa storia non sto dalla parte di nessuno. È tutto sbagliato! Non è mai giusto il massacro e la sofferenza di così tanti bambini.

max222 3 mesi fa su tio
Poi la legittima difesa non deve essere per una aggressione imminente o in corso?!?!? Altrimenti è vendetta.

AmyNov 3 mesi fa su tio
Risposta a max222
Israele ha esercitato il diritto all'autodifesa e dichiarato lo stato di guerra. Il suo territorio è stato massicciamente attaccato e infiltrato con oltre 1000 morti in un giorno. Per non dire del rapimento di persone vive e morte ai fini estorsione (Hamas opera in stile mafioso).

pardo54 3 mesi fa su tio
Vergogna e non diventa nemmeno rosso. Il diritto a difendersi non lo mette in dubbio nessuno, ma qui state ammazzando persone inermi, bambini, donne in cinta, anziani. State distruggendo case, scuole, ospedali. Siete solo dei criminali e dovreste per questo essere perseguiti.

Daligar 3 mesi fa su tio
Risposta a pardo54
Si difendono contro lo stato più densamente popolato del mondo. Punti una caserma, ci sono persone attorno. Se poi Hamas mette dei razzi vicino a una scuola .. come fai?

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Daligar
Questi vivono nel mondo delle favole…troppo odio da tutte due le parti per trovare la pace…

pardo54 3 mesi fa su tio
Risposta a Daligar
Daligar 30000 civili ammazzati. Certo che per arrivare a questo numero ce ne devono essere di scuole e caserme! Ma dai, siamo un attimino seri.

AmyNov 3 mesi fa su tio
Risposta a Daligar
Gaza non è uno Stato, purtroppo. Hamas ci si pulisce il sedere con l'idea di Stato e delle responsabilità che ne conseguono.

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Daligar
Cerchi una soluzione alternativa al massacro di tanti innocenti.

AmyNov 3 mesi fa su tio
Risposta a pardo54
A Gaza ci sono 803 scuole e 6 ospedali più una ventina di strutture sanitarie. Numerose le moschee e altri edifici di importanza storica.

Kyke 3 mesi fa su tio
Che faccia da ….

Frankino 3 mesi fa su tio
diritto a difendersi?? a perpetrare una carneficina da cri mi nali

tulliusdetritus 3 mesi fa su tio
Non avete il diritto di trucidare 30000 innocenti

Aigor99 3 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Del tipo…”io non sono razzista, sono gli altri che sono neri”..🙈

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Tullius. Cavolo, aggiornamento diretto dei numeri di Hamas? Magari hai anche qualche comunicato da Doha che vuoi condividere?

miomiomio76 3 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
🙌🏻

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Cifra citata qualche giorno fa. Approssimativa. Ma non è questo il punto. Non sto difendendo Hamas, è indifendibile. Ma anche gli istraeliani non sono proprio innocenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE