Cerca e trova immobili

SPAZIOUna perdita critica di carburante per Peregrine

08.01.24 - 20:41
La possibilità di un allunaggio appare compromessa
keystone-sda.ch / STF (CRISTOBAL HERRERA-ULASHKEVICH)
Fonte Ats Ans
Una perdita critica di carburante per Peregrine
La possibilità di un allunaggio appare compromessa

CAPE CANAVERAL - Il sistema di propulsione del lander Peregrine ha un problema che sta causando una «perdita critica di propellente». Lo comunica l'azienda costruttrice del lander lunare, l'Astrobotic.

I tecnici sono al lavoro per cercare di stabilizzare la perdita, ma data la situazione si è deciso di dare la priorità alla raccolta di dati scientifici. È dunque probabile che l'atterraggio sulla Luna sia compromesso. «Al momento stiamo valutando quali profili di missione alternativi potrebbero essere possibili a questo punto», scrive Astrobotic in un post sulla piattaforma X.

Nel pomeriggio si era improvvisamente interrotta la comunicazione fra il centro di controllo a Terra e il lander. Il problema si era poi risolto, quando «la manovra improvvisata tentata dal centro di controllo ha riorientato con successo verso il Sole i pannelli solari di Peregrine e adesso stiamo caricando la batteria».

Nel frattempo un comitato di esperti della missione ha esaminato i dati inviati dal lander per capire se effettivamente all'origine dell'errore nel puntamento ci fosse un problema nel sistema di propulsione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Toti 3 mesi fa su tio
E dire che 50 anni fa si ci andava e tornava come se fosse una passeggiata ... ahahahahha

Pianeta Terra 3 mesi fa su tio
E su porcherie nello spazio…

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
eh ma vuoi mettere con la co2 e la famigerata impronta climatica che produce la panda del signor rossi.. i razzi niente, l'esercito usa e gli altri eserciti del mondo niente vanno a fiori e camomilla
NOTIZIE PIÙ LETTE