Cerca e trova immobili

MONDOEcco i paesi più felici del mondo: la Svizzera è ottava

06.01.24 - 08:00
Guidano la classifica gli Stati del Nord Europa.
Deposit
Fonte Ceo World
Ecco i paesi più felici del mondo: la Svizzera è ottava
Guidano la classifica gli Stati del Nord Europa.

Lo stato più felice di tutta la terra? La Finlandia. Questa è la conclusione cui è giunta la rivista Ceoworld, dopo aver analizzato alcuni dati registrati negli ultimi quattro anni come PIL pro capite, sostegno sociale, aspettativa di vita, generosità della popolazione e percezione dei livelli di corruzione.

Nel paese scandinavo, secondo i ricercatori interpellati dalla rivista, i cittadini provano un forte senso comunitario e hanno un’ottima fiducia reciproca.

Non solo, i finlandesi sono convinti di poter essere liberi di compiere le proprie scelte e credono nell’onestà dei propri governanti.

Al secondo posto della classifica si piazza la Danimarca e al terzo l’Islanda. Fra le prime dieci, in ottava posizione, troviamo la Svizzera.

In fondo alla graduatoria troviamo invece l'eSwatini: il piccolo stato africano sconta un risicato PIL pro capite e un bassissimo tasso di aspettativa di vita. A completare gli ultimi cinque posti ci sono Lesotho, Kuwait, Turkmenistan e Libia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

klich69 3 mesi fa su tio
Forse c’è un’altra Svizzera.

Gor 3 mesi fa su tio
Felicità???Un paese che vive di lavoro è che tutto puntualmente viene versato in posta non potendo mettere da parte manco un franco?mah punti di vista

Natii87 3 mesi fa su tio
Risposta a Gor
Concordo pienamente… per non parlare dei congedi maternità… neanche citata.. anche li anni luce indietro rispetto ai pesi nordici in cima alla classifica.

Tirasass 3 mesi fa su tio
Dipende molto da che parametri vengono presi in considerazione. In Svizzera come qualcuno ha già ricordato abbiamo uno dei tassi di suicidio più elevati. Abbiamo poi I parametri relativi all'insicurezza percepita, allo stress, alla frequenza del ricorso alla medicina, ecc ecc. Poi bisogna incrociare tutto. Viaggiando ho visto spesso gente più serena e sorridente nonostante una vita molto semplice e anche precaria. Forse ha più senso vivere appieno fino a 60 anni che fare dai 60 ai 90 in costante disfacimento

Fra Francesco 3 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Cosa significa “vivere appieno fino a 60 anni”? Io ho vissuto con grande soddisfazione Gino a 60 anni e adesso che ne ho 72 ancora meglio, viaggiando per il mondo con il mio camper e continuerò a farlo fino a quando la salute me lo permetterà. Cerchiamo di essere seri per favore.

Ciulindo.47 3 mesi fa su tio
La felicità, quella vera, quella che intendevano gli antichi Greci, si chiamava l’Eudaimonia. Ossia: “conosci il tuo demone” “essere posseduti dal buon demone” che, sciolta nel suo significato profondo, significa: “conosci te stesso”

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Si , “ conosci te stesso ” , e correggi i tuoi errori

Ciulindo.47 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Se per errori intende la singola parola "eudaimonia" invece di "eudemonia" le faccio presente che non è un errore.

Ciulindo.47 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Da: eu = buono e daimon = demone o genio.

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
scusa , No , non intendevo la parola " eudaimonia " , ma proprio il nostro comportamento , cioé , conosci te stesso e poi correggi i tuoi errori ( per possedere un BUON demone )

Ciulindo.47 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Allora ci siamo solo fraintesi. 🤗

Keope1963 3 mesi fa su tio
Bruno Bozzetto nel 1976 ha pubblicato uno dei suoi capolavori.. il signor Rossi cerca la felicità.. il cartone animato è su You tube e la canzoncina pure.. molto bella 😜👍.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Viva la felicità Chi la cerca non ce l'ha Viva la felicità Signor Rossi cosa vuoi? Un gelato al pomodoro Un castello di cacao Tre bigné, sei caffè, trentatrè marron glacé E poi, e poi, e poi Signor Rossi cosa vuoi? Pilotare un Auto Jet Far la doccia di champagne Con un frac rococò e sbancare il casinò E poi, e poi, e poi Viva la felicità Chi la cerca non ce l'ha Viva la felicità, chi la cerca non ce l'ha Viva la felicità, chi la cerca non ce l'ha Ma dovè? Ma dovè? Chi lo sa? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Sole, sole giallo sole Mare, mare verde mare Cuore, cuore grande cuore Fiore, fiore, bianco fiore Questa è la felicità Chi la cerca già ce l'ha Questa è la felicità

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Finalmente non commentiamo morti e combattimenti, già questo fatto è di per se un motivo di felicità. Trovare l’equilibrio sottile tra propri desideri e aspirazioni e le proprie energie e possibilità per raggiungerli è anche un buon inizio. Senza arrivare all’assenza di desideri che risolve in modo ancor più drastico questo aspetto dell’esistenza 😂🤷‍♂️

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Si , mi piace la canzoncina del Sign Rossi , ... " la felicità é sole , mare , cuore , fiore "... ( e non si comprano con 💲💲 )

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Esatto e la natura ci aiuta tantissimo qui da noi.

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Mitico signor Rossi, faceva tenerezza .. a me piace un video di Bozzetto (brevissimo) , sulla differenza tra chi beve il caffè in EU e chi in Italia 😄

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Provo a cercarlo

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Visto 😂😂 fenomenale 😂👍

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
l'ho appena visto su YT 😂🤣 , titolo..." EUROPA amp ITALIA Europe vs Italy Bruno Bozzetto Official) (1) COFFEE "

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
La felicità è la somma di parametri oggettivi e soggettivi. Oggettiva è la situazione del paese: studio, lavoro, stipendi, infrastrutture, sicurezza, ecc.. e qui la Svizzera nel paragone internazionale è messa molto bene . Il Ticino pure, senza dubbio. Poi c'è il lato soggettivo, ovvero la nostra capacità di dare valore alla vita. Io per es. mi sento felice, oggi come ieri (quando guadagnavo meno). Do valore alla frequentazione amichevole di famigliari, parenti, amici, ecc.. Do valore al tempo libero facendo attività che mi gratificano (sport, hobbies, collezionismo, ecc .. ). Do valore al lavoro, mantenendo buoni rapporti con colleghi e clienti. Questa felicità soggettiva dipende molto da me e dalla mia attitudine, e grazie a Dio nella vita ho quasi sempre visto il bicchiere mezzo pieno. E qui mi sorprende vedere quanta gente invece abbia un'attitudine negativa e di conseguenza"scelga" di essere un po' più infelice. Peccato.

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Buon Anno Arcadia 😘 , bel commento che condivido appieno , ed aggiungo , per me " la felicità soggettiva " é anche 1) riuscire a realizzare ciò che avevo desiderato , 2 ) non essere invidiosa degli altri ; ...riguardo " l'attitudine " , ho l'impressione che , in generale , sia più facile essere negativi ( = criticare ) che impegnarsi per cercare / trovare il positivo

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Buon Anno Ninetta cara 😘 concordo, ciò che dici è sicuramente parte del bagaglio di chi vuol essere realizzato e di conseguenza felice. Dipende tanto da noi. Anche se questo purtroppo non sempre basta. Nel mio discorso non ho menzionato la fortuna. Nasciamo qui senza meritarlo, in una terra fortunata, mentre bambini innocenti nascono in zone di guerra o sfortunate, senza averne colpa e moltissimi, anche volendo, non riusciranno a sfuggire ad un destino triste. Ma anche nascere qui ovviamente non è sempre sinonimo di fortuna, perché ci sono persone che purtroppo che crescono in ambienti depressi e relazioni tossiche, da cui non riescono a sfuggire.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
E la domanda che spesso mi pongo è: cosa ho fatto per meritare tutto ciò.. 🤷‍♂️ dunque come minimo, in un certo senso, ho obbligo morale di essere felice.. 🤷‍♂️😜

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Si , é proprio così , conosco persone ( di qui o straniere ) che avrebbero talmente voluto realizzarsi professionalmente , ma non ne hanno avuto la POSSIBIILITA ( per ragioni famigliari , culturali , finanziarie )...me lo raccontavano piangendo ( = infelicità )

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Esatto 😄

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
👍 😜

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
🤷‍♂️ già .. appunto.. almeno chi può dovrebbe cercare di essere felice e cercare così di donarne un po’ anche agli altri..

pegis 3 mesi fa su tio
DARETTAMME', Stiamocene belli tranquilli nella nostra amata e bella Svizzera. I paesi menzionati non sono affatto felici e tranquilli, hanno dei vicini che fanno davvero paura e non parliamo dell'alto rischio delle centrali nucleari che possono esplodere in qualsiasi momento.

fugu 3 mesi fa su tio
La felicità è un concetto piuttosto vago, soprattutto legato alla percezione che si ha della propria condizione. Uno può essere infelice perché non può permettersi uno spritz tutte le sere o lo smartphone ultimo modello, un altro perché non sa se tornerà vivo dal mercato in paesi dove esplodono bombe tre volte la settimana, o se avrà di che mangiare domani. Quel che è certo è che siamo fra i paesi più ingrati, malgrado ottime premesse oggettive (sanità, aspettativa di vita, sicurezza, potere d'acquisto, stabilità generale del Paese, accesso all'informazione e all'istruzione, libertà di credenza e di espressione, e altri fattori). Vediamo e leggiamo tutti i giorni com'è altrove nel mondo, o anche solo in Europa, ma visibilmente ciò non ci insegna niente. Per realizzare pienamente la fortuna che abbiamo dovremmo essere catapultati in altre realtà, anche solo per una settimana. Le porte sono comunque aperte, chiunque può andarsene nel paese dei suoi sogni, magari in Corea del Nord, in Medio Oriente, in Ucraina o in Africa, dove sono talmente felici che rischiano la vita su un gommone per venire a cercare una briciola di benessere in Europa, pur sapendo che non hanno alcuna prospettiva di lavoro né alcun avvenire. Forse, più che di felicità, converrebbe parlare della fortuna di poterci lamentare per delle sciocchezze.

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Grazie per una bella dose quotidiana di Moralismo spiccio. Ora puoi tornare a dormire sonni tranquilli. Non farti disturbare da coloro che si fanno qualche domanda su dove stiamo andando e perché. Sogni d'oro.

fugu 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Sei liberissimo di sguazzare nella tua acidità, tipica di chi si piange addosso senza provare niente per stare un pochino meglio. Per il resto dovrai accontentarti di supposizioni sul mio proprio percorso...

fugu 3 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Chi siamo? Dove andiamo? E perché? 🤔 È dall'Antichità che l'uomo si pone queste domande, che non menano a niente, non credo abbia inventato l'acqua calda, caro s1. To be or not be? 😭 Buuuh, povero meee! Ok, vado a dormire, come suggerisci. Tu svegliami quando avrai delle risposte ai tuoi quesiti esistenziali e avrai sconvolto la storia della filosofia, ci conto eh 😛

Roggino 3 mesi fa su tio
Immagino che tutti i commentatori qui abbiano fatto anni di studi e ricerche per bollare questi studi come falsi… 😏

Ciulindo.47 3 mesi fa su tio
Utilizzare le categorie del capitalismo, come il PIL pro capite o, peggio, l’aspettativa di vita per misurare la felicità è deleterio. Il segreto della felicità sta forse nell'inconsapevolezza di esserlo.

MaxBaitaCeresio 3 mesi fa su tio
In Ticino si sta bene, lo psicofarmaco serve anche per stare meglio, ragazzi un infermiere in svizzera guadagna 5000 chf, poi I suicidi sono anche un indice di benessere. Dipende tutto come leggiamo le statistiche!

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a MaxBaitaCeresio
Suicidio = indice di benessere? mai sentito di una persona che si è tolta la vita perché troppo felice. Ma come si può scrivere certe idiozie!

Calimero 3 mesi fa su tio
A parte il fatto che il PIL è solo un parametro per la valutazione di questa statistica, ma molto raramente ho sentito che in Finlandia siano successi fatti gravi quindi un po' di credito a questa statistica si potrebbe anche darlo. Può essere un motivo che incita la Svizzera a migliorare, o no?

s1 3 mesi fa su tio
Tutte bal le.

Kai1979 3 mesi fa su tio
Ma se settimana scorsa hanno pubblicato che c è stato un aumento di vendita di psicofarmaci abbastanza significativo? Sono le pastiglie che rendono felice un paese? … Pil uguale felicità? Corruzione ? Davvero non c è da noi?

Kai1979 3 mesi fa su tio
A certo perché il PiL fa felice un cittadino…. Certo siamo anche tra i primi 10, ma nessuno calcola che siamo anche con la percentuale più alta di persone depresse? Guardate le statistiche dei psicofarmaci venduti solo nel 2023… se per loro e felicità avere il Pil e senza corruzione (questo è da vedere) beh allora io della vita non ho capito niente…

Discomostro81 3 mesi fa su tio
Risposta a Kai1979
anche le vendite di psicofarmaci incidono sul PIL, quanta ipocrisia in queste statistiche.

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a Discomostro81
Anche la vendita di armi all'estero fa crescere il PIL. Tanto benessere è grazie ai soldi di dubbia provenienza nelle banche. Miliardi dei Russi, miliardi degli italiani, ecc ecc. Se la felicità si misura da questi punti di vista, il mondo sta veramente andando a rotoli.

Equalizer 3 mesi fa su tio
L'articolista non dice che nel 2020 nella stessa classifica eravamo al primo posto, come sempre i peggioramenti non si devono indicare.

Pinky 3 mesi fa su tio
Non avevo dubbi...chissà perchè...ci fanno sempre solo lavorare, ci chiedono sempre piú soldi e meno libertá

Libero 3 mesi fa su tio
Siamo sempre più ridicoli

cle72 3 mesi fa su tio
Che dire se non si vogliono vedere le cose come stanno, questa classifica non ha senso.

Dex 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Come stanno le cose secondo la tua ricerca?

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Cerca la statistica degli ultimi 10 anni, senza andare troppo in là, del tasso di suicidi, in particolar modo dei giovani sotto i 30 anni.

Kai1979 3 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Beh se secondo te… una paese con una tasso alto di percentuale che va dal psicologo, ho simile… un paese non può ritenersi felice… basano la felicità sui soldi… Pil? Come fai dire che il pil e lo specchio della felicità? Basta un ermotti che guadagna milioni per alzare il pil di migliaia di cittadini che lavorano per mettere i soldi alla sua banca e farsi pure pagare… ci rendiamo conto dove siamo andata a finire? Diamo la possibilità ad altri gratuitamente

Roggino 3 mesi fa su tio
Risposta a Kai1979
Ti consiglierei d’informarti un po’ meglio si cosa sia il PIL, prima di scrivere certe boiate.
NOTIZIE PIÙ LETTE