Cerca e trova immobili

ISRAELE / HAMAS«Niente può giustificare i terribili attacchi del 7 ottobre»

23.12.23 - 11:08
Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha rinnovato l'appello «affinché tutti gli ostaggi rimasti siano rilasciati subito»
keystone-sda.ch / STF (Leo Correa)
Fonte ats
«Niente può giustificare i terribili attacchi del 7 ottobre»
Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha rinnovato l'appello «affinché tutti gli ostaggi rimasti siano rilasciati subito»

«Niente può giustificare i terribili attacchi terroristici lanciati da Hamas il 7 ottobre, o il brutale rapimento di circa 250 ostaggi». Lo ha detto su X - ripreso dai media israeliani - il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, aggiungendo di ribadire il suo appello «affinché tutti gli ostaggi rimasti siano rilasciati immediatamente e senza condizioni».

L'intervento di Guterres ha fatto seguito alla Risoluzione sugli aiuti umanitari a Gaza votata ieri in Consiglio di sicurezza al Palazzo di Vetro, nella quale non c'era menzione alcuna di condanna nei confronti dell'attacco terroristico di Hamas.

In 75 giorni di guerra a Gaza sono rimasti uccisi 136 addetti delle Nazioni Unite, una cosa «mai vista» nella storia dell'Onu, secondo quanto dichiarato dal segretario generale, che chiama le vittime «nostri colleghi».

«Molti del nostro personale sono stati costretti ad abbandonare le loro case. Rendo omaggio a loro e alle migliaia di operatori umanitari che rischiano la vita nell'aiutare i civili a Gaza», scrive ancora Guterres sul suo post.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Marco2023 4 mesi fa su tio
e' "giustificabile" che noi usciamo dall' ONU...

TIA84 4 mesi fa su tio
Niente può giustificare l'esistenza dell'ONU...

W.Bernasconi 4 mesi fa su tio
.. a questo punto mi chiedo se sia moralmente corretto non condannare gli attacchi del 7 ottobre e non condannare il popolo reietto.. forse così ha più senso.

Dan1962 4 mesi fa su tio
In ogni caso degli innocenti sono messi al bando per colpa dei politici e governanti da un lato e dell’altro non si deve accettare la violenza e la barbarie Hamas a torto doveva al limite colpire il potere non dei civili

miomiomio76 4 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
Sul caso dei governanti son d’accordo , e questo spero che avvenga il prima possibile dopo la cancellazione di Hamas … per quanto riguarda i palestinesi , si sono sempre affidati a terroristi …. Basta guardare in passato sul territorio italiano quanto c’hanno voluto bene che c’hanno massacrato varie volte in attentati senza battere ciglio …. È una forma mentale che hanno per la quale manco i loro “vicini” arabi li vogliono , anzi so stati presi a cal ci n c…. Pure là …. I bambini non ci dovevano andare di mezzo , anzi la nuova generazione è sempre la speranza che le cose possano cambiare prima di un certo indottrinamento … così come anche la popolazione di Israele poteva crescere una generazione meno “traumatizzata “ e meno “sulla difensiva “ …. Stanno punto daccapo se non peggio … ritornando da queste parti , come vedete la situazione del mar rosso in quanto a futura inflazione ?

Perro 4 mesi fa su tio
E una vergogna che non si possa commentare con educazione questo articolo

Perro 4 mesi fa su tio
Niente può giustificare il massacro del popolo palestinese da anni

Peter Parker 4 mesi fa su tio
Chi vuole può trovare la Risoluzione UNSCR 2720 approvata ieri dal Consiglio di Sicurezza. Leggerla e farsi un idea. Solito bla bla che per accontentare tutti non accontenta nessuno.

Keope1963 4 mesi fa su tio
Condivido il titolo dell’articolo. Ora però aggiungo che niente può giustificare gli attacchi israeliani contro i civili palestinesi che durano da due mesi e mezzo. Cioè… se non si apre qualsiasi discorso con la condanna per il 7 ottobre non si può più parlare, scrivere e forse nemmeno pensare… fate finire i macellai di fare quello che stanno facendo invece di blaterare e perdere tempo con soluzioni palliative. ONU la vera vergogna dell’umanità.
NOTIZIE PIÙ LETTE