Cerca e trova immobili

FRANCIATroppo caotici, spariscono 1'500 monopattini elettrici

11.09.23 - 14:54
la città di Marsiglia ha deciso di risolvere la cattiva gestione da parte degli operatori privati.
Imago
Fonte ATS ANS
Troppo caotici, spariscono 1'500 monopattini elettrici
la città di Marsiglia ha deciso di risolvere la cattiva gestione da parte degli operatori privati.

MARSIGLIA - Il sindaco di Marsiglia, Benoît Payan, ha annunciato oggi il ritiro di 1500 monopattini elettrici in libero servizio, equivalenti al 37,5% del totale disponibile in città, denunciando una cattiva gestione da parte degli operatori privati che gestiscono il servizio.

«Ci sono 4000 monopattini a Marsiglia e ho deciso di eliminarne subito 1500. Motivo? È più o meno il caos, il servizio è regolato malissimo, ho chiesto agli operatori di fare scelte drastiche e talvolta osservo una certa reticenza», ha deplorato il sindaco ai microfoni di radio France Bleu Provence. «Se avessi altrettante linee della metropolitana di Parigi avrei già da oggi rimosso tutti i monopattini», ha proseguito.

A inizio settembre, Parigi è stata la prima capitale europea a bandire l'uso dei monopattini in libero servizio in seguito ad un referendum popolare che si è espresso in tal senso prima dell'estate. Da inizio settembre, l'età minima per mettersi alla guida di un monopattino elettrico è passata da 12 a 14 anni, mentre le multe per chi circola in due sono salite da 35 a 135 euro. Tra l'altro, Payan ha deciso di «ridurre la velocità dinanzi a tutte le scuole di Marsiglia», a 30 km/h, in seguito ad un incidente che venerdì scorso ha visto un bambino di 4 anni travolto proprio dinanzi a un istituto scolastico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE