Cerca e trova immobili

ITALIAFigli che denunciano i genitori per averli esposti da bambini sui social

04.09.23 - 17:44
Il fenomeno in questione si chiama sharenting e il neologismo deriva dalle parole inglesi che stanno per "condividere" e "genitorialità"
Depositphotos (PeopleImages.com)
Fonte Ats ans
Figli che denunciano i genitori per averli esposti da bambini sui social
Il fenomeno in questione si chiama sharenting e il neologismo deriva dalle parole inglesi che stanno per "condividere" e "genitorialità"

MILANO - Seppure rari, esistono già casi di figli che denunciano i genitori per averli esposti eccessivamente in tenera età sui social: il fenomeno è così diffuso che esiste anche un termine definire questa tendenza alla condivisione online costante da parte dei genitori di contenuti che riguardano i propri figli con foto, video, ecografie, storie.

Si chiama sharenting e il neologismo deriva dalle parole inglesi share, ossia condividere, e parenting, genitorialità. I pericoli dello sharenting e le conseguenze di un uso non regolamentato delle "IA" saranno alcuni dei temi al centro degli incontri della Privacy Week, la rassegna che si terrà a Milano dal 25 al 29 settembre.

Circa 50 relatori in oltre 30 incontri discuteranno insieme di potenziali soluzioni tecnologiche e politiche per proteggere la privacy dei cittadini e delle implicazioni psicologiche ed etiche della generale condizione di essere "esposti" durante la navigazione online. Intanto, per chiunque abbia la curiosità di farsi un'opinione, gli organizzatori suggeriscono un elenco di testi, tra saggi, fiction e romanzi autobiografici, che attraverso un linguaggio non tecnico, ma narrativo o in stile saggistico, permettono di offrire spunti di riflessione su queste tematiche che sempre più affollano il nostro quotidiano social e digital.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LaLussy 7 mesi fa su tio
La denuncia mi pare eccessiva e una conseguenza di rapporti già incrinati per altri motivi, altrimenti come si può arrivare a denunciare i propri genitori? Ciò non toglie però, che molti genitori e molte persone in generale esagerano nel pubblicare la loro vita privata. Ad oggi a me personalmente non è ancora capitato di vedere foto di un genitore che pubblicasse la prima pupù fatta nel vasino, ma sono fiduciosa che presto succedderà e sono convinta che da qualche parte nel mondo, qualcuno l'abbia già fatto! 😂

Equalizer 8 mesi fa su tio
Bisogna fare attenzione, perché c'è anche qualche derelitto che in futuro potrebbe dare la colpa ai genitori per non essere diventato "famoso" perché loro non hanno messo in rete le foto di quanto era bello lo scarafone da piccolo. Per i soldi bisogna aspettarsi di tutto ed il contrario di tutto.

Voilà 8 mesi fa su tio
Non ho mai compreso il bisogno di condividere la propria vita privata sui social, tantomeno le foto di ecografie e bambini. Denunciare è forse un po' eccessivo, ma non so quali sono state le conseguenze per quei figli.

Ascpis 8 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Pienamente d’accordo

Spartan555 8 mesi fa su tio
Diseredare.

falco8 8 mesi fa su tio
zuck dovrebbe essere processato per crimini contro l'umanità per la sua droga virtuale

CHGordola 8 mesi fa su tio
Trovo molto ironico che la stessa generazione di persone che hanno fatto sì che adesso ci sia la nLPD (adottata ed adattata dall'europea GDPR già in vigore da qualche anno) sia la stessa denunciata dai propri figli per aver messo le loro foto online in tenera età. Chi si immaginava tutto questo alla nascita dell'internetto...
NOTIZIE PIÙ LETTE