Cerca e trova immobili

MONDOInfezioni sessuali in aumento. «Usate il preservativo»

03.09.23 - 18:48
L'Organizzazione Mondiale della Sanità lancia l'allarme: il sesso non protetto è veicolo per le malattie grave
TiPress
Fonte Ats ans
Infezioni sessuali in aumento. «Usate il preservativo»
L'Organizzazione Mondiale della Sanità lancia l'allarme: il sesso non protetto è veicolo per le malattie grave

BRUXELLES - La salute sessuale è un diritto che va garantito durante tutta la vita, dall'adolescenza e alla terza età. E non significa solo avere rapporti sicuri, evitando la trasmissione di infezioni, che ammontano a circa un milione l'anno nel mondo, con un trend in forte aumento, ma anche avere relazioni sessuali sane e pienamente consensuali. A ricordarlo è l'Organizzazione Mondiale della Sanità, in vista della giornata internazionale del 4 settembre, promossa dalla World Association for Sexual Health.

Il sesso non protetto è pericoloso - Dalla sifilide all'Hiv passando per clamidia, gonorrea e papilloma virus, il sesso non protetto è veicolo per malattie che possono portare infezioni croniche e complicanze a lungo termine. La patologia più diagnosticata sono i condilomi: sono causati dal virus del papilloma umano e sono pertanto prevenibili dalla vaccinazione anti-HPV, che previene anche vari tumori ano-genitali.

La maggior parte di queste infezioni sono curabili se diagnosticate e trattate tempestivamente. Ma, in mancanza di trattamento, il rischio di gravi conseguenze a distanza di tempo è elevato: problemi durante la gravidanza, sterilità e tumori. Per questo è importante rivolgersi tempestivamente al medico e in presenza di qualsiasi disturbo a livello genitale. Spesso queste infezioni possono restare asintomatiche a lungo, ma si possono prevenire usando il condom e evitando rapporti non protetti con partner di cui non si conosce lo stato di salute.

La salute sessuale è un diritto - Salute sessuale però vuol dire anche altro, per l'Organizzazione mondiale della Sanità: "È un diritto" e "fa parte di una vita normale e sana". Un concetto inserito anche nell'ultima edizione della Classificazione Internazionale delle Malattie, che per la prima volta contiene un capitolo sulla salute sessuale. "Ci si è impegnati molto finora sulla prevenzione delle malattie, senza riconoscere come il sesso sicuro significhi anche promuovere l'intimità, il piacere, il consenso e il benessere", ha affermato la Lianne Gonsalves, del programma speciale dell'Oms dedicato al tema.

Molte donne e ragazze invece continuano a subire rapporti non consensuali e violenti. "Il diritto alla salute sessuale - ricorda il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (Unfpa) - è negato quando il sesso è avvolto nella vergogna e nell'ignoranza, o legato alla coercizione, all'abuso o allo sfruttamento", ma anche quando manca l'accesso alla contraccezione. Per questo, la Giornata mondiale della salute sessuale quest'anno mette in luce l'importanza del consenso (#Consent), rendendolo il claim dell'iniziativa. "Il consenso è un elemento cruciale di qualsiasi incontro sessuale sano e dobbiamo educare noi stessi e gli altri su cosa significhi", scrive la World Association for Sexual Health. Questo passa anche "per il rispetto delle scelte di ciascuno in materia, indipendentemente dal genere e dall'orientamento".
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Rosa 7 mesi fa su tio
campagne informative?? No, ci vuole più cervello!!

Dragon76 7 mesi fa su tio
ci vogliono più campagne informative!!
NOTIZIE PIÙ LETTE