Cerca e trova immobili

MONDOGrave la qualità dell'aria nel mondo

29.08.23 - 15:07
Uno studio mette a nudo le ripercussioni per la salute della popolazione mondiale.
Imago
Grave la qualità dell'aria nel mondo
Uno studio mette a nudo le ripercussioni per la salute della popolazione mondiale.

CHICAGO - L'aumento dell'inquinamento atmosferico sta creando gravi ripercussioni per la salute della popolazione mondiale. Lo afferma uno studio dell'Energy Policy Institute (EPIC) dell'Università di Chicago. L'inquinamento causato dalle polveri fini rappresenta il rischio esterno (ovvero proveniente dall'ambiente circostante) più importante per la salute umana: è infatti comparabile al rischio legato al tabagismo. È inoltre tre volte superiore al rischio posto dal consumo di alcol e cinque volte superiore a quello degli incidenti stradali. 

Asia meridionale - In India, Pakistan, Bangladesh e Nepal la situazione è particolarmente critica. In questa regione del mondo l'inquinamento atmosferico è responsabile della metà degli anni di vita persi a causa dell'inquinamento atmosferico a livello globale. Tra le principali cause del declino della qualità dell'aria vengono citate - tra le altre cose - la rapida industrializzazione e la crescita esponenziale della popolazione. In queste regioni la percentuale di polveri fini supera di oltre il 50% percento i livelli riscontrati all'inizio del XIX secolo. 

In particolare gli abitanti del Bangladesh - il Paese più inquinato al mondo - perderanno in media 6,8 anni di vita ciascuno. Anche i dati dell'india sono allarmanti. Il 59% dell'inquinamento atmosferico a livello mondiale è stato prodotto - a partire dal 2013 - dal Paese di Narendra Modi. Nella capitale New Dehli - la città più inquinata al mondo - la qualità dell'aria ha causato un abbassamento della vita media di oltre 10 anni.

Le raccomandazioni dell'Oms - Per gli autori dello studio è necessario ridurre i livelli di particelle fini presenti nell'aria fino a raggiungere i livelli raccomandati dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Questo permetterebbe di aumentare l'aspettativa di vita media della popolazione mondiale di 2,3 anni e di 17,8 miliardi di anni di vita complessivi. In Asia meridionale, la popolazione del Pakistan potrebbe guadagnare 3,9 anni di vita media e quella del Nepal 3,9 anni se le rispettive amministrazioni nazionali implementassero le prerogative dell'Oms. 

Stati Uniti - La percentuale di polveri fini nei cieli statunitensi è diminuita del 64,9% a partire dal 1970. Ma la quasi totalità delle regioni del Paese non soddisfano le direttive dell'Oms. Due terzi delle contee più inquinate si trovavano in California a causa dei frequenti incendi.

Europa - La percentuale di polveri fini presenti nell'aria è diminuita del 23,5% rispetto ai valori del 1998. Anche se - come per gli Stati Uniti - la quasi totalità dei territori europei superano i limiti imposti dall'Oms. Gli abitanti dell'Europa dell'Est vivono 7,2 mesi in meno rispetto ai loro vicini dell'Ovest a causa dell'aria più inquinata.

Cina - La Cina ha ridotto del 42,3% il proprio inquinamento atmosferico tra il 2013 e il 2021 e ha generato un importante quantità di dati sul contributo alla qualità dell'aria a livello globale.  

America Latina - Le aree più inquinate - situate in Guatemala, Bolivia e Perù - sperimentano una qualità dell'aria simile a quella dell'India. In queste regioni, la popolazione guadagnerebbe da 3 a 4,4 anni di aspettativa di vita se la qualità dell'aria rispettasse le linee guida dell'Oms.

Africa centrale e occidentale - La Repubblica Democratica del Congo, il Ruanda e il Burundi sono tra i dieci Paesi più inquinati al mondo. In alcune regioni i livelli di inquinamento superano di 12 volte i limiti imposti dall'Oms e sottraggono fino a 5,4 anni di vita alla popolazione locale. Qui l'impatto dall'inquinamento atmosferico sulla salute è simile a quello dell'HIV e dalla malaria. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 8 mesi fa su tio
Si pUô fare moltissimo, nei paesi occidentali ,industrializzati per aiutare l'aria di queste zone: rinunciare immediatamente a tutti quei prodotti utili e inutili fabbricati in queste zone, dove la preoccupazione ambientale non è presa in considerazione. Riportiamo le produzioni da noi, si produca il nesessario, di qualità , evitando pure gli sprechi stagionali. Ah ah ah campa cavallo che l'erba cresce

Ciulindo.47 8 mesi fa su tio
Inquinamento atmosferico, emergenza climatica, crisi idrica, sono tutte parti idetiche dello stesso spaventoso frattale generato dalla dinamica economica capitalistica. Assurdo pensare che questi problemi globali possano essere risolti localmente dagli Stati nazionali. Quest’ultimi, come pure i loro governi in perenne concorrenza tra loro, sono più nocivi che utili. Solo un Governo mondiale, dopo che l’attuale forma economica e politica saranno dissolti, potrà essere in grado d’affrontare tali problemi. Urge sempre più un cambiamento di paradigma a favore di una società superiore, organica.

F/A-19 8 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Dici poco, intanto gli Svizzeri vogliono rimanere fuori dall’Europa ed i ticinesi non possono vedere i frontalieri salvo poi andare in Italia per spesa e vacanze, le rivalità ci sono anche nello sport ma anche tra colleghi di lavoro ci si fa le scarpe quindi mi sembra difficile che si fa un governo mondiale, il comunismo è parecchio nocivo, ci hanno già provato.

Ciulindo.47 8 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Il Comunismo non si è mai realizzato. Quello da lei citato in URSS e nei suoi paesi satelliti era Capitalismo di Stato. D’altronde come attualmente in Cina e Korea el Nord. Il Comunismo non é certo un’ideologia o un'utopia o una forma di Stato; ma il movimento effettivo e concretamente spontaneo che mira ad abolire lo stato di cose presenti che sono superflue e nocive sia all’uomo che alla natura. Il Comunismo potrà concretizzarsi solo in paesi a Capitaliso senile giunti al loro capolinea. Francia, Italia, USA... Il dilagare di alcuni movimenti spontanei senza leader e programmi come Occupy Wall Street negli USA o i banlieusard in Francia sono li a dimostrarlo.

F/A-19 8 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Tutto bello quello che dici ma realizzabile solo nelle favole.

Ciulindo.47 8 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Evidentemente se la sua predisposizione a capire il presente è incatenata all’ideologia dominante con le sue forme legate indissolubilmente ai concetti di sovranità nazionale, democrazia, crescita economica, consumismo, eccetera, eccetera, tutto ciò che attiene alla futura forma organica della società non potrà essere interpretata non altrimenti che una favola.

Ciulindo.47 8 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
leggasi: ...futura forma organica della società potrà essere interpretata non altrimenti che una favola.

Zwieback 8 mesi fa su tio
ma è la nebbietta autunnale quella nella foto.....

Ciulindo.47 8 mesi fa su tio
Risposta a Zwieback
La nebbia agli irti colli piovigginando sale... Certo, si può banalizzare con battute sciocche o citando poesie che c’entrano meno di niente, ma non è certo il modo di commentare i gravi fenomeni ambientali che stanno minacciando la salute del pianeta.

sWiSs_PiRaTe 8 mesi fa su tio
il festival dell'ovvio...
NOTIZIE PIÙ LETTE