Cerca e trova immobili

AGENDONEGodersi il weekend in tutta freschezza

25.08.23 - 06:30
Ecco i migliori suggerimenti per il fine settimana in Ticino (e con la canicola alle spalle)
Tipress
Fonte inAgenda
Godersi il weekend in tutta freschezza
Ecco i migliori suggerimenti per il fine settimana in Ticino (e con la canicola alle spalle)

SAVOSA - Le previsioni meteo annunciano un calo delle temperature in tutta la Svizzera, anche in Ticino. Ecco le migliori attività da intraprendere per godersi appieno il weekend, in tutta freschezza. 

Venerdì 25 agosto

Lugano e dintorni

    • Torna stasera il festival blues più longevo della Svizzera. Da questa sera e per tutto il weekend Blues to Bop animerà le serate luganesi con concerti gratuiti e approfondimenti. Si comincia alle 20 da piazza Cioccaro. Qui il programma completo.
    • A Carona una tavola rotonda con Valentina Shasivari e Benjamin Donateo, vincitori della residenza artistica 2023 a Casa Pantrovà. L’evento comincia alle 18, entrata libera.
    • In zona Boschetto Ciani a Lugano va in scena alle 21 uno spettacolo di teatro, canzone e letteratura, pensato per celebrare i 150 anni di Alessandro Manzoni.
    • Prende il via oggi - e fino al 10 settembre - la mostra itinerante promossa dal Dipartimento del Territorio in collaborazione con Alleanza Territorio e Biodiversità verrà allestita presso lo spazio espositivo Villa Santa Lucia a Melano "Biovidersità: c’è vita in città". Orari di apertura: venerdì dalle 17 alle 19 e sabato e domenica dalle 15 alle 19.

Mendrisiotto

    • Continua anche oggi la Sagra da l’Asan. Cominciata ieri nel Capannone al Campo Sportivo di Coldrerio, il programma di oggi prevede l’apertura delle cucine a partire dalle 19:30, con kebab e piatto vegetariano in menù. Seguiranno musica e ballo con il Duo CaMai.
    • Salendo verso Meride, il Museo dei fossili del Monte San Giorgio unitamente all’Associazione Amici d’Arte Sacra e alla Parrocchia di Meride, organizzano una serata a entrata libera - a partire dalle ore 20 - intorno al progetto "Meride Villaggio di pietra e di artisti".
    • Alle 17 comincia il Wonderfood festival a Chiasso. In Piazza della Chiesa sono da prevedersi due serate con cibo, divertimento e intrattenimento.
    • Al Monte Generoso si guarderà invece il tramonto e si sorseggerà l’aperitivo con Maxi B. Si parte alle 18:45 da Capolago. Info e prenotazioni qui.

Locarnese

    • Il Festival Castello Incantato propone questa sera un circus, con la Companya Jordi Bertran, dalla Spagna. L’evento si terrà sul lungolago Portigon a Minusio alle 21. L’entrata è libera e, in caso di pioggia, lo spettacolo verrà spostato al Teatro Oratorio.
    • Al via questa sera l’ottavo campionato ticinese del risotto. Al concorso si affronteranno 12 chef a partire dalle 19 in Piazza Grande. Il pubblico potrà assaggiare i risotti acquistando i buoni singoli o i blocchetti per più assaggi, venduti solo alla cassa.

Bellinzona e dintorni

    • In Piazza Centrale a Biasca si esibisce questa sera, in occasione dell’Open Air Spartyto, il cantante italiano Raf. L’evento comincia alle 20:30. Prevendite disponibili su biglietteria.ch 
    • Sempre a Biasca, l’Arena ospita l’amichevole HC LUGANO - EHC KLOTEN alle 19:30. Prevendite disponibili su biglietteria.ch 
    • La rassegna cinematografica "Scandalo e censura dell’ultimo Novecento" del cinema Leventina di Airolo prevede questa sera il famosissimo titolo di Bernardo Bertolucci "Ultimo tango a Parigi", con introduzione della serata a cura di Tommaso Soldini. Si comincia alle 20.
    • Continua questa sera il Luppolo & Food Festival in Piazza Indipendenza a Bellinzona. Oltre al villaggio street food, sarà possibile assistere a un concerto di Luis Landrini, poi due dj set.
    • Si esibisce questa sera alle ore 18 alla fondazione Dazio Grande Rodi-Fiesso la Pervangher Band.
    • Al campo di calcio di Faido partire amichevole alle 19:30. "Gran Consiglio vs politici e politiche di Faido". Dalle 19 pollo al cestello su prenotazione.

Sabato 26 agosto

Lugano e dintorni

    • Si apre la nuova stagione al LAC. Alle 11 andrà in scena "Tricot Cafè: Anna Bolena". L’intricata storia della regina consorte Anna Bolena accende molteplici spunti di discussione e intriganti trame legate agli aspetti sociali e storici dell’epoca rinascimentale.
    • Notte reggae a Coglio. Per il ventesimo anniversario dell'eco-hotel Cristallina di Coglio in bassa Vallemaggia sabato 26 agosto a partire dalle 21.00 avrà luogo una serata con musica dal vivo con la band di Elijah Salomon. Dopo il concerto dal vivo la serata continuerà fino alle 01.00 con DJ Set King Kong Sound di Zurigo.
    • Presso il boschetto del Parco Ciani di Lugano andrà in scena, alle 20.30, "Pinocchio", uno spettacolo teatrale per bambini tratto dall’omonimo libro di Carlo Collodi. Il copione è stato scritto a quattro mani dai due interpreti e ne è scaturito un adattamento teatrale, fedele al racconto, dove unicamente corpo e voce sono al completo servizio dei personaggi e delle azioni. 
    • Al parchetto di Via Industria di Pregassona l'ultimo appuntamento serale del Cult Amélie Festival con la serata Karaoke Musica a 360° con DJ Felix, si parte alle ore 20.30.

Mendrisiotto

    • Il bici-teatro tour, ispirato al libro di Carlo Silini "Il ladro di ragazze" torna per un terzo appuntamento. In sella a una e-bike PubliBike e accompagnati da una guida, i partecipanti potranno scoprire i luoghi dal sapore seicentesco che caratterizzano l’ambiente del Mendrisiotto descritto nel romanzo, e incontrare alcuni personaggi narrati nel libro che vissero in quell’epoca e in quei luoghi.
    • Seconda serata a Chiasso del Wonderfood Festival. Un evento culinario che presenta oltre 12 food truck con specialità internazionali, buvette fornite, musica dal vivo e associazioni locali.
    • La cornice del Museo Vincenzo Vela di Ligornetto ospita sabato, con inizio alle 18, il concerto "Repetita iuvant, omaggio a Vincenzo Vela". Uno spettacolo per clarinetto e chitarra del compositore e clarinettista ticinese Marco Santilli, "grande amico" del museo, accompagnato dal chitarrista Peo Alfonsi. In prima assoluta verrà eseguita una composizione commissionata dal Museo a Santilli, nata dalla contemplazione dell’opera di Vincenzo Vela.
    • Inaugurazione della mostra Renzo Fontana presso la Sala del Torchio di Balerna. Il ritrovo sarà di fronte al municipio alle 18. La visita seguirà alla Sala del Torchio e nel giardino della Nunziatura. 
    • Vedere un film al cinema in sella a una bici. La prima tappa del Ciclocinema si svolge all’interno del Parco delle Gole della Breggia, presso l’ex cementificio Saceba. Di cosa si tratta? Un cinema a pedali, itinerante e auto-sostenibile per promuovere la cultura cinematografica, per sostenere la mobilità sostenibile e per ritrovarsi insieme.
    • Sullo sfondo del Lungolago di Brusino Arsizio, si terrà "Ul Mercaa dal Lag". Un evento che, nella sua formula ormai tradizionale, vuole essere di promozione del territorio, dei prodotti e delle realtà locali, e di intrattenimento musicale.

Locarnese

    • Provare l'ebbrezza di essere ai comandi di un aliante per un volo panoramico? Il prossimo sabato sarà possibile all’aeroporto di Locarno, un evento organizzato dal Gruppo Volo e Vela Ticino. Durante la giornata verrà presentata al pubblico la disciplina del volo a vela come pure la scuola di volo. Alcuni truck food proporranno diversi menù con cibo, bevande e tanto divertimento.
    • L’Associazione Helianto si presenta al pubblico. Un’occasione di incontro e di conoscenza dell’ong che promuove progetti a favore dell’infanzia in Sri Lanka. L’evento si terrà a Losone con inizio per le 17.

Bellinzona e dintorni

    • La Società Piccolo Calibro organizza sabato 26 agosto 2023 dalle 8.30 alle 16.30 il tradizionale Tiro Popolare presso lo stand di Soazza. 
      Preonzo festeggia sabato i nuovi campi da calcio e da tennis da poco completati. L’evento inizierà alle 10, mentre a partire dalle 12 sarà in funzione la griglia.
    • "La Curiera" di Rete Uno fa tappa in Mesolcina. L’autopostale porterà Fabrizio Casati, in compagnia di altri animatori e di 20 fortunati ascoltatori, a scoprire e riscoprire molte meraviglie del nostro territorio.
    • L’Associazione sportiva Gnosca spegne 50 candeline. Una festa con un ricco programma che inizierà sabato a partire dalle 14 con alcune partite di dimostrazione in attesa della griglia a partire dalle 19.
    • Il 26 e 27 agosto 2023 la Swiss Enduro Series tornerà ad Airolo. Un evento di grande importanza MTB quale la quarta tappa del circuito SES enduro sui trail dell'Airolo Bike Park!

Domenica 27 agosto 

Lugano e dintorni

    • Ultima occasione per vedere la mostra “Figure smarrite e fluidi colori” di Petra Feliser. Alla Galleria Vecchia Posta di Brusino Arsizio a partire dalle 10.00. 
    • Sulla magnifica pista da ballo del Lido di Agno torna la Domenica Latina. Dalle 18.00 alle 22.00 Dj Albertigo e Dj Ode promettono di far ballare tutti i presenti.  
    • Matteo Pelli presenta la nuova stagione dei programmi RSI con "Che c’è in Tivu!?". Per chi si affretta, c’è la possibilità di assistere in diretta al programma presso lo Studio 1 della RSI in via Cureglia 38 a Comano. Maggiori informazioni qui.
    • Corpo e spirito uniti al parchetto di Via Industria di Pregassona con Body and Mind (ore 9:30), esercizi psicofisici per il corpo e la mente proposti dall’istruttrice Romina Curcio.

Mendrisiotto 

    • Il Parco delle Gole della Breggia organizza una camminata alla scoperta degli animali del parco a partire dalle 9. Per prenotarvi scrivete qui.
    • Nel quadro di "jazz matinée" si esibisce - all’hotel Touring di Chiasso - il quartetto jazz capitanato dall’eclettico Davide Speranza. L’evento è aperto a tutti e debutta alle 10.30 di mattina. 
    • Al Mulino di Bruzella torna il tradizionale appuntamento di fine estate. A partire dalle 11.30 si potranno assaggiare prelibatezze di ogni tipo, ascoltare buona musica e divertirsi in compagnia. Gli organizzatori consigliano di raggiungere il mulino con i mezzi pubblici (dato il numero di posteggi). In caso di pioggia contattare il 1600.
    • Il duo chitarra-percussione Duo Merors propone un concerto nel chiostro del municipio di Riva San Vitale, a partire dalle 17.00.
    • L’Osteria Mazzola di Balerna propone Rock, Blues e… Arrosticini! Ad allietare la serata dei presenti ci penserà la mitica Flash Band. Si comincia alle 18.30. 

Locarnese 

    • Nella sala Comunale di Orselina è tutt’ora possibile accedere - a partire dalle 11.00 - alla mostra "Discrepanze" degli artisti Agostino Rossi e Luca Donati. 
    • Sul lungolago di Minusio, in zona Portigon, la compagnia di teatro Nina Theater presenta "Il castello incantato - mettici il cuore" - uno spettacolo di pupazzi per grandi e piccini. In caso di brutto tempo si terrà - sempre alle 18.00 - all’oratorio di Minusio. 

Bellinzona e dintorni

    • Ultima opportunità per partecipare alla rassegna cinematografica "Scandali e censura nell’ultimo Novecento" presso il Cinema Leventina di Airolo. Dalle 20.00 verrà proiettata la pellicola "La grande abbuffata" (1973) del leggendario cineasta italiano Marco Ferreri. Lo scrittore, regista e fotografo Alessio Pizzicannella sarà ospite d’onore della serata. 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE