Cerca e trova immobili

NIGER«Non daremo un secondo in più alle truppe francesi»

22.08.23 - 21:27
Una coalizione di ong chiede il ritiro dei militari di Parigi dal Niger
keystone-sda.ch / STR (ISSIFOU DJIBO)
Fonte ats
«Non daremo un secondo in più alle truppe francesi»
Una coalizione di ong chiede il ritiro dei militari di Parigi dal Niger

NIAMEY - Il leader di una coalizione della società civile contraria alla presenza militare francese in Niger ha assicurato oggi che il suo movimento non darà «un secondo» alla Francia per ritirare le sue truppe dopo la scadenza del termine fissato dal regime di Niamey.

«Non daremo un secondo alle forze francesi sul nostro territorio alla fine di questo periodo», ha dichiarato Abdoulaye Seydou, coordinatore dell'M62, che riunisce una dozzina di associazioni e Ong. Il 3 agosto, i soldati che hanno rovesciato il presidente Mohamed Bazoum hanno denunciato in un comunicato stampa una serie di accordi militari con la Francia, tra cui 1.500 soldati ancora dispiegati in Niger per la lotta anti-jihadista. Secondo il testo, alcuni di questi accordi sono soggetti ad un mese di preavviso.

La Francia non ha ancora riconosciuto ufficialmente le autorità militari salite al potere con un colpo di stato il 26 luglio e ritiene che questa denuncia non abbia base legale.

«Tutti i villaggi, tutti i comuni circostanti scenderanno sulla capitale e li tireremo fuori», ha affermato Seydou, che a gennaio era stato sottoposto in custodia preventiva, e poi condannato a metà aprile, dopo che il suo movimento aveva accusato le forze di difesa e sicurezza (Fds) di massacri di popolazioni civili come rappresaglia per un attacco jihadista del 24 ottobre 2022 contro una stazione di polizia nel sud del paese. Il coordinatore dell'M62 è stato rilasciato dopo il processo d'appello il 14 agosto, dopo sette mesi di detenzione.

«Non esiste un sentimento antifrancese in Niger o un sentimento antioccidentale, ma siamo ferocemente impegnati contro la politica francese così come viene condotta», ha assicurato Seydou.

La Francia aveva smentito le dichiarazioni dei militari al potere che accusavano Parigi di voler «intervenire militarmente» nel Paese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

comp61 8 mesi fa su tio
vive la france!! Li ammiro proprio! tenere a guinzaglio nazioni intere per il proprio benessere fino almeno ai giorni nostri é da geni assoluti!!!

Fogliani 8 mesi fa su tio
Certo il colonialismo è il signoraggio a qualcuno conviene …

Fogliani 8 mesi fa su tio
Ma perché ?? È Africa o Francia ?? Forse è ora di lasciarli liberi
NOTIZIE PIÙ LETTE