Cerca e trova immobili

G20L'India esclude l'Ucraina dai paesi invitati al G20

16.08.23 - 07:16
La Russia, nonostante gli appelli che la volevano espulso dal gruppo, resta invece nella cerchia.
Keystone/EPA UKRAINE PRESIDENTIAL PRESS SERV
Fonte Ats
L'India esclude l'Ucraina dai paesi invitati al G20
La Russia, nonostante gli appelli che la volevano espulso dal gruppo, resta invece nella cerchia.

NEW DELHI - L'India ha scelto di non invitare l'Ucraina al vertice del G20 del prossimo mese. Lo riporta Sky News, aggiungendo che la Russia è stata invece invitata nonostante gli appelli a espellerla dal gruppo.

Un elenco formale degli invitati pubblicato sul sito del G20 mostra che sono stati invitati otto Stati non membri: Bangladesh, Egitto, Mauritius, Paesi Bassi, Nigeria, Oman, Singapore ed Emirati Arabi Uniti. È prevista anche la Spagna tra i non membri, come invitato permanente.

Spetta al paese ospitante decidere quali non membri invitare ogni anno. Kiev era stata invitata al summit in Indonesia nel 2022 e al G7 in Giappone a inizio anno.

«Abbiamo preso la decisione» di non invitare Kiev al G20 «perché è una piattaforma focalizzata sulla crescita globale e questo deve restare al centro dell'attenzione. Il G20 non è il Consiglio di sicurezza dell'Onu, non si occupa di sicurezza», ha spiegato il ministro degli esteri indiano Subrahmanyam Jaishankar parlando a un gruppo ristretto di media internazionali tra cui l'ANSA.

«Il primo ministro (Narendra) Modi ha incontrato (il presidente ucraino Volodymyr) Zelensky alla Cop26, poi al G7 a Hiroshima, e abbiamo buone e solide relazioni con l'Ucraina in campo economico, militare, tecnologico e di sicurezza alimentare», ha evidenziato il ministro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

T-34 8 mesi fa su tio
Gli indiani avranno ritenuto che nel loro paese di mendicanti ce ne sono già abbastanza. Probabilmente non sentono il bisogno di un Zelensky in versione sadhu, che passa di casa in casa a chiedere l'elemosina con la ciotola appesa al collo, o appostato fuori dai templi a mani tese. Avranno pensato: dopotutto fino a prova contraria siamo pur sempre in India, non siamo l'Europa. Peccato, sarà per la prossima volta; e sì che col suo abbigliamento da mentecatto avrebbe certamente avuto successo, e suscitato finanche la compassione del più derelitto degli intoccabili.

miomiomio76 8 mesi fa su tio
L’Ucraina non è il centro del mondo ….

s1 8 mesi fa su tio
Aspettiamo la presa di pisizione del portavoce dell'esercito ucraino per l'occidente sara Ashton cirillo per capire meglio la situazione

Peter Parker 8 mesi fa su tio
E comunque, l‘Ucraina non e‘ stata esclusa! Semplicemente non è stata invitata! Come sempre titolo fuorviante!!! Russia invece e‘ stata invitata??? Ma se e‘ un membro del G20!!!! Che poi un presidente ci partecipi o no e‘ un altro discorso.

Luigi Bianchi 8 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
👍🏽 distorcere i fatti per portare acqua al proprio molino. Comunque ci sono anche altre guerre, ma ormai non sono in Europa, sono guerre dove muoiono persone di classe B? O C? E durano anche più di 10 anni…

sergejville 8 mesi fa su tio
Ognuno dovrebbe - in qualsiasi modo - aiutare l'Ucraina a sconfiggere il nemico invasore. L'Ucraina sta lottando anche per tutti i ns valori, conquistati duramente dopo la II guerra mondiale.

Peter Parker 8 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
L’agenda del G20 New Dehli Summit e‘ consultabile online. Gli obiettivi sono elencati La guerra Russia-Ucraina (come il resto delle altre 20 in corso) non è un tema.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Caro Sergej, capisco il tuo coinvolgimento emotivo. L’Ucraina continua ad essere sostenuta militarmente ed economicamente da tutti i paesi che hanno iniziato a farlo ad inizio conflitto. Sarà così per tutto il tempo necessario come più volte ribadito in sede UE e anche Nato. La questione del G 20 non è fondamentale per le sorti del conflitto così come non lo sono i nostri commenti su Tio. L’Ucraina sta facendo fallire i piani di Putin e ogni giorno che passa è un giorno di vittoria in più. Lo sa anche il dittatore tascabile che si è messo in un vicolo cieco ma piuttosto che tirarsi indietro preferisce far morire centinaia di migliaia di persone. La Russia è definitivamente proiettata nel medio evo e la sua economia destinata a crollare. Potrà vendere le sue risorse a stati che non hanno né i mezzi ne la volontà di pagare ciò che pagavamo noi.. solo questione di tempo. le faccine stu pi da mente sorridenti che trovi qui non devono alterarti. Si umiliano da sole…

T-34 8 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
sergejville: L'Ucraina sta lottando per i nostri valori? Questa è la migliore battuta dell'anno, complimenti! Si riferisce a "nostri" valori tipo nazismo istituzionalizzato, corruzione endemica e sistematica da fare impallidire Colombia, Repubblica Centroafricana e Zimbawe messi assieme, soppressione di 13 partiti politici contrari alla svendita delle risorse nazionali alle multinazionali USA ed agli oligarchi occidentali in cambio di tangenti destinate ai governanti più impresentabili della storia, chiusura di tre emittenti televisive ree di applicare la deontologia professionale di categoria, leggi che consentono la censura dei media e relativa spietata repressione per volontà governativa bypassando il potere giudiziario alla faccia del cosiddetto stato di diritto, ricorso al golpismo per rovesciare governi democraticamente eletti in stile Cile 1971, modello presidenziale con esponente strafatto di coca la cui unica competenza richiesta è quella di fingere di suonare il piano in play-back col pisellino? Che bei valori, encomiabili davvero, sicuro che siano i "nostri"? Non è che lei sia per caso un residuato di Sodoma e Gomorra, ed ha confuso epoca storica e cartina geografica?

LaLussy 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Keope1963: 🤣

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
Non vali una risposta

sergejville 8 mesi fa su tio
India, paese assurdo che non solo ha la situazione sociale dalla A alla Z (dai miliardari fino a chi vive in un cartone a bordo autostrada) ma che pure non sa più che pesci pigliare. Che il G20 se lo faccia e se lo organizzi lei; con i compagni di... disperazione. L'Ucraina ha altri problemi che non ascoltare gli indiani.

Peter Parker 8 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Ma sai chi sono i membri del G20?? Compagni di disperazione? Cosa è questa avversione ad un summit solo perché lUcraina non ne farà parte? Guarda che i miliardi glieli danno lo stesso, mica serve il G20.

TheQueen 8 mesi fa su tio
Bangladesh Mauritius Oman Egitto…le grandi economie del mondo

Peter Parker 8 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Chi fa parte del G20? Quelle che hai elencato fanno parte di un gruppo di participanti non membri del G20. Meglio per l‘Ucraina non essere invitata, così il suo presidente-divinità-premio Nobel-Santo-guerriero-illuminato-saggio si può concentrare sulla guerra in corso.

Vallocavallo 8 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
si lasciamo stare come quell'altro che si pavoneggia di aver tirato insieme un nuovo ordine mondiale composto da India,paesi africani,sud americani ecc. praticamente gli accattoni del mondo 🤣

Peter Parker 8 mesi fa su tio
Risposta a Vallocavallo
Ma nel 2022 la questione Ucraina al summit G20 l’ha fatta da padrona. Quest’anno il tema principale è sostenibilità….sai, non possono dire che siamo nella fase di ebollizione e poi non fare nulla al riguardo….

Vallocavallo 8 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
sostenibilità...giusto tema in India,paese che inquina ancora più della Cina pur producendo un decimo 🤦‍♂️

Mastro78 8 mesi fa su tio
Ci sono arrivati pure gli indiani… (senza offesa per gli indiani)

S.L. 8 mesi fa su tio
Ormai Zelensky è un disco rotto, sono tutti stufi di sentire la stessa lagna. Marcia sul posto!

sergejville 8 mesi fa su tio
Risposta a S.L.
"lagna"? Ma ti rendi conto che Zelensky (uno che - piaccia o meno - sta scrivendo la storia) è il Presidnete di un paese invaso ed attaccato, in Europa, nel 2023?

Luigi Bianchi 8 mesi fa su tio
Risposta a S.L.
Se perdono la guerra, gli storici chiederanno: È valso la pena sacrificare tutte queste vite umane, e se al vince, possono chiedere lo stesso. Se arriva la guerra qui, io scappo, può pigliarsi quello che vuole, tranne la mia vita.

LaLussy 8 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
sergejville: 😂😂😂😂😂😂

Vallocavallo 8 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
questo ancora non lo ha capito nessuno mi sembra. L'ignoranza purtroppo vince sempre, e la storia viene dimenticata in fretta quando si ha il c...lo parato

pori_num 8 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
Cosa ci sarebbe da ridere? Imbarazzante!

andytt 8 mesi fa su tio
Meno male... Non lo è quindi non partecipa.

medioman 8 mesi fa su tio
😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭
NOTIZIE PIÙ LETTE