Cerca e trova immobili

RUSSIARiparte la corsa: stanotte la Russia tenta di tornare sulla Luna

10.08.23 - 17:31
La missione avverrà grazie a un lander progettato per effettuare il primo allunaggio nella regione del polo sud lunare
keystone-sda.ch
Fonte Ansa, Elisa Buson
Riparte la corsa: stanotte la Russia tenta di tornare sulla Luna
La missione avverrà grazie a un lander progettato per effettuare il primo allunaggio nella regione del polo sud lunare

MOSCA - La Russia si prepara a tornare sulla Luna dopo 47 anni. È infatti previsto per questa notte (quando in Svizzera saranno le ore 1:10 di venerdì 11 agosto) il lancio della missione Luna-25.

Essa vedrà partecipe un lander progettato per effettuare il primo allunaggio nella regione del polo sud lunare, particolarmente ricca di ghiaccio. Un obiettivo ambizioso che la Russia persegue senza la collaborazione dell'Europa, interrotta dopo l'invasione dell'Ucraina.

Riportare l'uomo sulla Luna per restarci: era questo l'obiettivo che nel 2015 aveva spinto l'Agenzia Spaziale Europea e la sua omologa russa Roscosmos a unire le forze per mettere in campo una serie di missioni (Luna-25, Luna-26 e Luna-27) volte a verificare le condizioni per la creazione di un insediamento umano permanente sul nostro satellite naturale, realizzando così un sogno bruscamente interrotto negli anni Settanta.

A metterlo nuovamente a repentaglio, stavolta, sono state le tensioni geopolitiche scatenate dall'invasione dell'Ucraina. La crisi ha spinto l'Esa ad annunciare dapprima la fine della cooperazione per la missione ExoMars diretta su Marte e poi, nel giro di poche settimane, anche quella per le missioni lunari.

La decisione, assunta il 13 aprile 2022 dal Consiglio dell'Esa riunito in sessione straordinaria, è stata anche accompagnata dalla richiesta ai russi di restituire la telecamera di navigazione Pilot-D, che sarebbe dovuta partire con la missione Luna-25.

Se la rottura dei rapporti ha portato l'Europa a concentrare i propri sforzi per la Luna sulle missioni previste dal programma Artemis della Nasa, dall'altra parte ha spinto la Russia a continuare da sola la sua corsa allo spazio, nel tentativo di riaffermare la propria potenza sulla scena internazionale.

Ci proverà con una missione, Luna-25, che già nel nome porta un segno di continuità con il programma di esplorazione lunare dell'ex Unione Sovietica "Luna": avviato nel 1959, ha portato al lancio di 24 missioni, di cui 15 di successo. L'ultima, Luna-24, si è conclusa il 22 agosto 1976 riportando sulla Terra circa 170 grammi di suolo lunare.

A distanza di 47 anni, la Russia riparte con un lander da 800 chilogrammi che verrà lanciato con un razzo Soyuz dal cosmodromo di Vostochny. A giugno, il capo dell'agenzia spaziale russa Roscosmos, Yuri Borisov, aveva definito il lancio come ad alto rischio. «Questa missione prevede l'atterraggio al polo sud. Nessuno al mondo lo ha mai fatto prima», aveva detto durante un incontro con il presidente Putin. «La probabilità di completare con successo missioni come questa è stimata intorno al 70%».

L'arrivo a destinazione dovrebbe avvenire circa cinque giorni dopo il lancio. Il lander tenterà un atterraggio morbido sulla Luna per poi dare il via alla missione operativa vera e propria, della durata di circa un anno. Entreranno dunque in azione gli otto strumenti scientifici di bordo, che verranno impiegati per studiare la regolite lunare così come le polveri e il plasma che compongono l'esosfera del nostro satellite.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Isaia96 8 mesi fa su tio
Speriamo si schiantino

Roggino 8 mesi fa su tio
Beh con tutti i soldati “dispersi in battaglia” a cui non deve più un centesimo e soprattutto indennità alle famiglie ha racimolato un gruzzoletto come ultimo disperato tentativo di dimostrare che la Russia è grande e forte….. praticamente sta navigando a tutta birra verso il 1990 🤭

Arcadia7494 8 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Come il 1990 , ma allora c'era tutta l'Unione Sovietica, adesso "solo" la Russia: quindi cosa resterà alla fine , l'Oblast di Moscovia? 😄

T-34 8 mesi fa su tio
Comprensibile che i russi, terrorizzati, cerchino disperatamente un nuovo territorio dove rifugiarsi: a breve la poderosa controffensiva ucro-puffy avrà conquistato tutta la Russia. Almeno oltre l'orbita terrestre non saranno sterminati come mosche dai Lepoard 2 e da letali reclute diciottenni forgiate da oltre 2 mesi di addestramento. Però fossi in loro, per sicurezza, andrei su Nettuno. Sia mai che Zelensky ordini ai suoi di perseguirli a bordo del Millenium Falcon, già promesso in consegna dalla Nato quale complemento al prossimo pacchetto di armamenti.

Vecchio60 8 mesi fa su tio
Risposta a T-34
Ahahahaha . Addirittura, i servizi segreti britannici avrebbero sentito dire a Putin che punta addirittura a cambiare galassia ma non hanno sentito quale, si presume Andromeda dove vorrebbe continuare l’espansione dell’ex Unione sovietica! La nato ha già fatto sapere che impedirà con ogni mezzo le mire imperialistiche dei Russi.

Voilà 8 mesi fa su tio
Tornare? La Russia sulla luna non c'è mai arrivata!

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
STUDIA prima di scrivere, la Russia c'é stata ECCOME... certo é il fatto che la propaganda "occidentale" a sempre fatto di tutto per nasconderlo , minimizzarlo o tacerlo ....

Brasil63 8 mesi fa su tio
Ritornare? Chi ci è già stato? Specchietto per le allodole. Sveglia imbesuit

Dantissimo 8 mesi fa su tio
Risposta a Brasil63
Complotti in vista!

Tirasass 8 mesi fa su tio
Di nuovo sulla luna a portare anche lì la brozzuria che abbiamo qui... con i problemi che hanno in Russia mi sembra di essere tornati agli anni '60. Sarò maligno: spero in un flop...

mali 8 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
brozzuria? confronta qualche filmato sulle stazioni metro o le strade di mosca o di s.pietroburgo con le stazioni di Parigi, Marsiglia (soprattutto), Londra, s. Francisco, Hollywood e via di seguito (tanto seguito!!). oppure fai come ho fatto e faccio io: gira il mondo e visita anche la Russia.

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Tirasass: i problemi Russi sono quelli che ti raccontano gli "occidentali" ??

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Oppure ci sei stato e hai potuto VEDERE e comprendere in prima persona......prima di scrivere ??

mali 8 mesi fa su tio
Risposta a mali
in quanto a brozzuria politica l'assemblea perd!!!

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a mali
mali: perdi tempo questa gente non ha sufficienti risorse economiche per permettersi di girare il globo in lungo e in largo e in molti casi neppure le capacità linguistiche. Pertanto anche se, indebitati fino al midollo, girano il mondo non comprenderebbero na mazza. Partono con "forse la valigia" e tronano in un baule o "sacco". Un po come coloro che dal Ticino erano allarmati quanto ero ricoverato in un ospedale sudamericano per un incidente stradale sfortunatissimo.... peccato che l'ospedale GRATUITO era un gioiello pareva un hotel a 4 stelle con tanto di personale cure dedicato al singolo pazziente... roba mai vista in Europa..... Ma alle nostre latitudini si spala m....da ogni giorno pur di far credere che alle nostre latitudini é tutto fikkissimo..... Stammi bene e buoni giri.. viaggia ecologico

Arcadia7494 8 mesi fa su tio
Anche l'Unione Sovietica mostrava i muscoli , andava sulla luna prima di tutti, ci faceva credere che tutto andava benone e c'era gente che pure ci credeva , poi sappiamo tutti cos'è successo. Potere della disinformazione. La loro, beninteso. il nostro mondo non è più crollato dal 1945, ma ha continuato a progredire, più nel bene che nel male. Se dovessi puntare due soldi non lo farei certo sui russi.

Gio58 8 mesi fa su tio
Ma non erano alla canna del gas? Addirittura senza pezzi di ricambio per gli aeroplani! E vanno sulla Luna?!!

tulliusdetritus 8 mesi fa su tio
Risposta a Gio58
Sembra che ci vanno con le pale. E senza calzini

LoveYourCountry 8 mesi fa su tio
Per fortuna che le sanzioni stanno facendo effetto… altro che mandarli in fallimento, questi buttano via pure soldi per andare sulla luna 😅

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Hanno riciclato qualche pezzo che altrimenti gli sarebbe esploso tra le mani

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Si certo quelli che guardi nei film ....

Gemelli57 8 mesi fa su tio
Io so dove dovrebbero andare ma non lo posso dire altrimenti mi bloccano......

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
🎯 🚀

Keope1963 8 mesi fa su tio
Mi auguro che finisca per es plo de re sul Crem Lino

medioman 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Potrebbe finire sul pentagono 🤔

tulliusdetritus 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Devi essere proprio di spera to per scrivere queste cose. Ma capisco, visto come stanno andando le cose per i tuoi eroi, ormai non sai più dove attaccarti

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Keope1963: Disagiato ??

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Leggendo ciò che scrivi credo che la parola disagiato riesca a descrivere meglio le tue condizioni

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Vero

Dan1962 8 mesi fa su tio
Non interessa la luna bisogna salvare la terra

Righe76 8 mesi fa su tio
Se falliscono però non dite che si tratta di un drone ucraino!!
NOTIZIE PIÙ LETTE