Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDKim lucida i suoi "giocattoli" davanti a Shoigu

28.07.23 - 11:48
Il ministro della Difesa russo era presente alla parata militare per celebrare il 70esimo anniversario dell'armistizio della guerra di Corea
AFP
Fonte ATS ANS
Kim lucida i suoi "giocattoli" davanti a Shoigu
Il ministro della Difesa russo era presente alla parata militare per celebrare il 70esimo anniversario dell'armistizio della guerra di Corea

PYONGYANG - Accanto al ministro della Difesa russo Sergei Shoigu e funzionari cinesi, ieri sera il leader di Pyongyang Kim Jong Un ha presieduto una parata militare in Corea del Nord per celebrare il 70esimo anniversario dell'armistizio che pose fine alla guerra di Corea.

Alla parata sono stati mostrati nuovi droni e missili balistici intercontinentali (Icbm) a capacità nucleare, come hanno riferito questa mattina i media statali.

Kim ha «inviato un caloroso saluto di combattimento» durante la parata, ma non ha tenuto un discorso, secondo l'agenzia ufficiale Korean Central News Agency (Kcna). Il ministro della Difesa nordcoreano Kang Sun Nam ha parlato, assicurando che gli Stati Uniti non hanno alcuna possibilità di «sopravvivere nel caso in cui utilizzino armi nucleari contro la Corea del Nord». E ha anche avvertito che qualsiasi tentativo di Washington di usare la forza contro la Corea del Nord provocherebbe «una crisi inimmaginabile e senza precedenti».

Almeno quattro nuovi droni militari nordcoreani hanno viaggiato su rimorchi attraverso piazza Kim Il Sung a Pyongyang, mentre un altro ha sorvolato il sito. In piedi tra il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu e il membro dell'Ufficio politico del Partito comunista cinese Li Hongzhong - i suoi primi ospiti stranieri dopo la pandemia - il leader nordcoreano ha salutato la parata sorridente.

Migliaia di soldati hanno marciato dietro i più potenti missili intercontinentali del Paese, vietati dalle sanzioni dell'Onu. Dalla guerra del 1950-1953, conclusasi con un armistizio in assenza di un trattato di pace, le due Coree sono ufficialmente in guerra.

La parata ha mostrato una serie di nuove armi, molte delle quali sono state presentate mercoledì a Pyongyang in occasione di una mostra di attrezzature per la difesa visitata da Kim e Shoigu. Il nuovo drone sottomarino nucleare d'attacco, chiamato "Haeil" ("tsunami" in coreano), è apparso per la prima volta in pubblico, secondo il sito web Nk News di Seul.

Secondo la Kcna, «l'entusiasmo e la gioia del pubblico sono stati al massimo» quando l'ultimo Icbm della Corea del Nord, l'Hwasong-18 a combustibile solido, testato ad aprile e luglio di quest'anno, ha sfilato in piazza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zwieback 9 mesi fa su tio
ha lucidato anche la pelata però....

TheQueen 9 mesi fa su tio
Si identificano da soli per quello Che sono

Roggino 9 mesi fa su tio
Ognuno di quei giocattoli ha già fatto più vittime di quanti ne potrà mai fare se usati… 🤦🏼‍♂️

Giulietto 9 mesi fa su tio
Gli equilibri di forza fanno bene alla democrazia ma sia questi che i loro nemici non sono persone pulite e affidabili…

Gemelli57 9 mesi fa su tio
Russia e Cina ospiti della Corea del Nord, direi il fior fiore della societa'. Complimenti a Kim ........

Falla finita 9 mesi fa su tio
Casso piccolo missile grande!

Keope1963 9 mesi fa su tio
Emilio Fede saprebbe cosa dire

Tiki8855 9 mesi fa su tio
Saranno come stelle cadenti sopra le teste delle marionette e del giullare...

Capra 9 mesi fa su tio
Povera Corea

Zwieback 9 mesi fa su tio
che i m b. di razza

mestesso 9 mesi fa su tio
e il suo popolo muore di fame

medioman 9 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
Secondo i nostri media

falco8 9 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
-mestesso- questo dovrebbe far riflettere all'uso indiscriminato dell'arma 'sanzioni'. se un paese che non ha neanche un agricoltura che sta in piedi riesce a costruire tutti questi giocattoli sofisticati e molto letali, allora significa che le sanzioni non servono proprio a nulla se non ad impoverire il popolo e cementare la posizione di chi sta al potere.

mestesso 9 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Interessante, bla bla bla, ecc. ecc, ma loro continuano a non avere da mangiare 🤦‍♂️

Johnnybravo 9 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Medioman... ma per favore ... parla di quello che sai... e continua a leggere i quotidiani nord coreani, si dice che siano imparziali e molto onesti intellettualmente 🙈🤣🤣

mestesso 9 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Secondo la realtá

centauro 9 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Medioman hai scritto "secondo i nostri media" quindi sono anche i tuoi, allora segui i "loro media" e fai una visita sul campo per verificare la loro veridicità.

TheQueen 9 mesi fa su tio
Un vanto per la ruzzia andare a 90 gradi dal pupazzo coreano

RV50 9 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
TheQueen e un vanto per l'UE andare a 90 gradi davanti al b u f f o n e Ucraino e al grande presidente Biden complimenti
NOTIZIE PIÙ LETTE