Cerca e trova immobili

INDIA«L'intero Paese è stato svergognato»

21.07.23 - 08:56
Primi commenti del premier Modi sulla vicenda delle donne fatte sfilare nude e poi violentate nello Stato di Manipur
keystone-sda.ch / STF (Manish Swarup)
Fonte Ats Ans
«L'intero Paese è stato svergognato»
Primi commenti del premier Modi sulla vicenda delle donne fatte sfilare nude e poi violentate nello Stato di Manipur

NEW DELHI - Il primo ministro indiano Narendra Modi ha rotto il suo silenzio, durato mesi, sul micidiale conflitto etnico che imperversa nello Stato nordorientale di Manipur, dopo la diffusione di un video in cui alcune donne della tribù dei Kuki vengono costrette a sfilare nella strada del loro villaggio nude, sotto la minaccia delle armi, e successivamente violentate. Modi, parlando alla sessione di apertura del Parlamento, ha detto che «l'intero Paese è stato svergognato» dall'attacco alle donne, come riporta il Guardian.

«Voglio assicurare alla nazione che nessun colpevole sarà risparmiato», ha detto. «Verranno presi provvedimenti secondo la legge. Quello che è successo alle figlie del Manipur non potrà mai essere perdonato. Mentre mi trovo accanto a questo tempio della democrazia, il mio cuore è pieno di dolore e di rabbia».

L'aggressione è avvenuta all'inizio di maggio ma solo ieri sono stati eseguiti quattro arresti, un giorno dopo che il video è diventato virale. Una delle vittime ha affermato che la polizia ha lasciato le donne nelle mani della folla.

Modi è stata aspramente criticato per essere rimasto pubblicamente in silenzio sul conflitto, scoppiato tra le comunità tribali Meitei e Kuki all'inizio di maggio e che ha provocato la morte di 140 persone, soprattutto appartenenti alla comunità di minoranza Kuki.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE