Cerca e trova immobili

NATORaggiunto un accordo con Erdogan: la Svezia presto nella Nato

10.07.23 - 21:36
Lo ha detto Jens Stoltenberg al termine dell'incontro trilaterale con i leader di Svezia e Turchia
keystone-sda.ch (YVES HERMAN / POOL)
Fonte Ats ans
Raggiunto un accordo con Erdogan: la Svezia presto nella Nato
Lo ha detto Jens Stoltenberg al termine dell'incontro trilaterale con i leader di Svezia e Turchia

VILNIUS - Fumata bianca. La Turchia e la Svezia hanno trovato un accordo e il presidente Recep Tayyip Erdogan si impegnerà a trasmettere «il prima possibile» le carte al Parlamento per permettere una veloce ratificazione dell'ingresso di Stoccolma nella Nato.

Alla vigilia dell'inizio del summit di Vilnius dell'alleanza atlantica l'incontro trilaterale promosso dal segretario generale Jens Stoltenberg ha dato i suoi frutti. «È una giornata storica», ha commentato in conferenza stampa.

L'accordo prevede che la Nato crei - ed è una prima assoluta - un Coordinatore per la lotta contro il terrorismo e che la Svezia implementi gli accordi sulla rimozione delle limitazioni per l'export di armi verso Ankara. Inoltre Stoccolma si impegnerà a sostenere il processo d'ingresso della Turchia nell'Ue, in quanto Stato membro. E questo è un particolare rilevante.

«Apriamo la strada per la Turchia nell'Unione Europea e noi daremo il via libera all'ingresso della Svezia nella Nato, come abbiamo fatto con la Finlandia», aveva detto il sultano in prima di salpare per la capitale lituana. Creando, ovviamente, un terremoto.

«L'Ue ha un processo molto strutturato di allargamento e i diversi passaggi devono essere soddisfatti da ogni candidato», ha risposto a stretto giro la portavoce della Commissione Europea. È un percorso che «guarda al merito» e non può essere legato a quello dell'adesione della Svezia nella Nato. «Non possono che essere separati», ha tagliato corto la portavoce. In serata però il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, ha avuto un faccia a faccia con Erdogan.

«Sono state esplorate le opportunità per riportare la cooperazione Ue-Turchia in primo piano e rivitalizzare le nostre relazioni. Il Consiglio Europeo ha invitato l'Alto rappresentante e la Commissione Europea a presentare un rapporto per procedere in modo strategico e lungimirante», ha scritto su Twitter. «Abbiamo anche discusso dell'adesione della Svezia alla Nato anche in vista del miglioramento delle relazioni Ue-Turchia», ha aggiunto.

Che sia stata una provocazione o meno, l'uscita di Erdogan ha avuto qualche effetto. Certo, il Consiglio Ue sul punto è nettissimo. «La Turchia ha ottenuto lo status di Paese candidato all'Ue nel dicembre 1999. Nell'ottobre 2005 l'Ue e la Turchia hanno avviato negoziati di adesione, che si trovano tuttavia in una fase di stallo dal giugno 2018 a causa della continua regressione in materia di democrazia, Stato di diritto e diritti fondamentali».

Ma la giornata di trattative, evidentemente, è stata sufficiente a portare Erdogan a più miti consigli. Ora resta solo l'Ungheria a opporsi all'ingresso della Svezia. «Credo che il problema sarà risolto», ha assicurato Stoltenberg. L'osso duro, nel gioco, non è mai stato Orban.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dred 9 mesi fa su tio
Secondo me, una volta che la Svezia sarà nella NATO di tutte queste promesse fatte ad Erdogan non si ricorderà più nessuno. Avrà perso la leva del ricatto.

Voilà 9 mesi fa su tio
il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel dice che la giornata di trattative è stata sufficiente a portare Erdogan a più miti consigli. A me sembra che sia l'esatto contrario, Erdogan ha fatto calare le brache all'UE.

MMMM 9 mesi fa su tio
Certo e ora diamo al “buon” Erdogan anche il ruolo di coordinatore per la lotta al terro rismo o mio dio!!! Poveri kurdi

Mat78 9 mesi fa su tio
Le chiappe contano più di ogni altra cosa a quanto vedo, e pensare che una volta eravate voi a raziare quello che oggi è la russia…

Gentlemen 9 mesi fa su tio
Politici ? Io ti do, tu mi dai. Asilo infantile !

sergejville 9 mesi fa su tio
un altro fatto importante: anche la SVEZIA vuole entrare - di SUA SPONTANEA VOLONTÀ- nella Nato! Ricordatevi che noi tutti in Europa dobbiamo ringraziare anche l'Alleanza AtlaNtica per gli ultimi 70 anni di pace, dopo aver sconfitto il nazismo-fascsmo. Ragione in più per NON permettere più azioni violenti e di invasione come quella russa. Heja Swerige!

centauro 9 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Ben detto, specialmente se il tuo paese confina via mare non molto lontano da una potenza nucleare per nulla affidabile.

Lemmy 9 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
A parte che la Nato a guida USA, ha portato morte e distruzione in mezzo mondo negli ultimi 70 anni, ma a parte questo hanno violato l’accordo fatto ai tempi di Gorbaciov, il quale prevedeva che la Nato se ne sarebbe stata buona in Germania e non si sarebbe mai espansa fino ai confini con la Russia! La Nato è una fogna che non avrebbe mai più avuto motivo di esistere dopo la seconda guerra mondiale e senza la quale ora non ci sarebbe nessuna guerra in Ucraina!

s1 9 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
la svezia vuole entrare di sua spontanea volontà; esattamente di quale svezia parli? dello spazio geografico sulle cartine che diventa un'entità animata che pensa e sceglie cosa fare? del governo in carica? del parlamento? c'è stata una votazione del popolo? chiedo per sapere a quale parte della svezia fai riferimento

TheQueen 9 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
“Se ne sarebbe”…ti commenti da solo…poi se vai a vedere i contenuti ancora peggio

centauro 9 mesi fa su tio
Sembra un paradosso che l'ostacolo per l'adesione della Svezia alla NATO doveva arrivare proprio dal paese meno democratico, quelli non si smentiscono mai.

WildSide 9 mesi fa su tio
Che articolo da ansia di prestazione!!! 2 ore fa avete pubblicato che la Turchia voleva concedere alla Svezia l’entrata alla nato solo dopo che le fosse concesso l’entrata nell’UE! Riuscite a spiegarvi un po’ meglio in casa tio.ch ? Scusate l’ignoranza, scrivo malissimo.

centauro 9 mesi fa su tio
Risposta a WildSide
Problema la notizia è stata battuta dopo.

centauro 9 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Probabilmente la notizia è stata battuta dopo.

s1 9 mesi fa su tio
Risposta a centauro
i giornalisti a tio battono
NOTIZIE PIÙ LETTE